Korg triton extreme - collegare tastiera midi

• JohnTron76
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Torino

15-11-14 18.40

Salve.

Mi rivolgo a questo forum nella speranza che sappiate darmi un'idea più precisa di quel che ho in mente.

Ho necessità, per esigenze live, di avere una "compagna" per la mia Triton Extreme 76 in modo da distribuire meglio i vari timbri e avere più tasti a disposizione.
Dopo una ricerca di alcuni synth che fornissero un valido appoggio, mi è venuto in mente una possibilità alternativa e da grande IGNORANTONE chiedo: è possibile collegare una tastiera tipo m-audio keystation (o altre, non ho mai approfondito il campo) via midi alla Triton in modo da sfruttare il motore sonoro di quest'ultima? In pratica vorrei usare la seconda tastiera con i suoni della Triton.

Ogni consiglio è ben accetto. emo

Grazie!
  • Spike79
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: Viterbo

15-11-14 21.16

Certo che si puo! Midi out della master al midi in del triton! Usi la modalità combi e ti puoi miscelare i suoni tra le due tastiere come vuoi!
  • JohnTron76

16-11-14 11.09

Grazie della risposta Spike79, ma per la mia necessità cioè usare i suoni della Triton su una tastiera midi, e sempre da grande ignorante, ti chiedo se non dovrebbe essere il contrario cioè collegare il midi out della korg al midi in della tastiera midi?

Sarebbe una soluzione sensata adottare questo metodo? Lo chiedo perchè in base alla mia, sebbene scarsa, capacità di osservazione non mi sembra di aver mai visto tastieristi che adottassero nel loro set-up questo tipo di soluzione. Dalla mia posso dire che sono soddisfatto dei timbri della Triton e che quindi necessiterei solo di altri tasti e non necessariamente di un'altro synth...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

16-11-14 11.57

Infatti, è esattamente quello che ti è stato consigliato.
Il MIDI OUT della tastiera "muta" viene collegata al MIDI IN del Triton, impostato in modo Combination. Nella Combination avrai impostato correttamente i canali MIDI in modo che la tastiera esterna suoni uno o più timbri di Triton e lo stesso Triton suoni i propri.
È evidente che per avere delle sovrapposizioni di timbri, questi dovranno avere lo stesso canale MIDI, diversamente ogni tastiera avrà il proprio. Fa' attenzione a non usare con la tastiera esterna il Global MIDI channel di Triton, altrimenti potresti creare una certa confusione.
Ad esempio, normalmente una Combination ha 8 Part che possono essere tutte sul canale MIDI 1, il quale corrisponde anche al Global MIDI channel (quello su cui transitano i dati esclusivi di sistema).
Se vuoi "separare" una Part e farla suonare alla tastiera esterna, imposterai il suo canale su 2 (non credo serva dire che pure la tastiera esterna deve essere impoststa sul canale MIDI 2).

P.s. Un altro va senza apostrofo emo
Edited 16 Nov. 2014 10:59
  • JohnTron76

16-11-14 14.06

Allora mi sa che ricorrerò all'acquisto di una tastiera midi piuttosto che comprarmi emo un altro synth.

Grazie per i consigli tecnici e ragionandoci meglio ho capito il perchè del tipo di collegamenti midi in/out!

Consigli su tastiera midi? Con M-Audio vado sul buon prodotto?
Edited 16 Nov. 2014 14:50
  • michelet

16-11-14 20.07

Non voglio fare il diavolo tentatore, ma se al posto di una tastiera muta affiancassi a Triton Extreme, una Yamaha MOXF6 oppure una Roland FA-06 o, se il budget è ristretto, una Roland Juno G, Gi o Di faresti senz'altro meglio. emo
Edited 16 Nov. 2014 19:08
  • JohnTron76

17-11-14 10.04

Eh eh eh... il problema è il budget ed è per quello che optavo per una soluzione alquanto economica.

Comunque confesso che sulla Juno-di ci ho già fatto più di un pensierino! emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103

25-11-14 23.16

Ciao ragashi! emo
aprofitto di questa discussione per aprire una parentesi contenente una piccola domanda:
Dopo aver compiuto il miracolo di far suonare il violini della triton studio alla yamaha cp33 tramite cavo midi, mi chiedevo se (suonando la yamaha, per alternare il suono dei violini che arrivano dall'esterno con il suono del piano che è invece interno della yamaha devo per forza staccare e riattaccare il cavo?)

O c'è un pulsante che mi permette di disabilitare la sorgente esterna facendo riabilitare il suono interno?

Nei manuali non l'ho trovato scritto..
  • michelet

26-11-14 00.28

@ SavateVoeanti
Ciao ragashi! emo
aprofitto di questa discussione per aprire una parentesi contenente una piccola domanda:
Dopo aver compiuto il miracolo di far suonare il violini della triton studio alla yamaha cp33 tramite cavo midi, mi chiedevo se (suonando la yamaha, per alternare il suono dei violini che arrivano dall'esterno con il suono del piano che è invece interno della yamaha devo per forza staccare e riattaccare il cavo?)

O c'è un pulsante che mi permette di disabilitare la sorgente esterna facendo riabilitare il suono interno?

Nei manuali non l'ho trovato scritto..
CP33 ha la funzione LOCAL OFF? Se si, devi abilitare/disabilitare quella. A pagina 39 del manuale in inglese.
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

26-11-14 02.03

Soluzione 1 metti in "local off", come ti è stato detto
Soluzione 2 comandi i violini da pedale volume o espressione e gli togli o gli metti a tuo piacimento con un piede

Ma non conoscendo il tuo 88tasti non so cosa può o non può fare.
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103

27-11-14 17.41

bomba!!!emo
Ho trovato la funzione local offemo bellaaa!!!

Però vedo ora che il volume del suono che trasferisco dalla triton alla yamaha non si può variare col pedale(il quale è attaccato alla triton) ma manualmente, sempre dalla triton..emo