Sostituire yamaha p120

• fabiojive
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Venezia

31-12-14 16.16

Dopo 12 anni, almeno 350 concerti, altrettanti viaggi in macchina, studio a casa ecc ecc... mi sto guardando intorno per trovare uno stage piano Max 1500 euro che:
Abbia un buon suono di piano
Un buon rhodes
Non pesi oltre i 18 kg

Possibile che dopo diverse visite in negozio torni a casa convinto di tirare ancora avanti col p120???emo
Il numa concert bellissima tastiera ma non si fa altro che leggere di problemi...
Yamaha 105/155/cp40 secondo me non valgono il 120...
Per cp4 o Roland rd800 si deve spendere molto di più, e poi tutti quei suoni non mi interessano...

Perché le grandi case non fanno un bel piano con 4 suoni fatti bene, una bella tastiera in legnoe niente altro???
Aiutatemiemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

31-12-14 16.33

SET 1
SET 2
SET 3

Passano le stagioni, cambio le cose ma il P120 non riesco a cambiarlo.

Troppo efficiente, peso giusto, dinamica ottima, suono non negli standard attuali ma presente e sodo...
anch' io non riesco a trovare un valido sostituto, tutt' al più qualcosa di "abbastanza simile" che però non giustifica la spesa anche perché si è consci di perdere sempre qualcosa rispetto al P120!

A meno che non si vada di CP5 (forse l' unica alternativa che giustifichi il cambiamento) ma ti ammazza per il peso e le dimensioni.
Numa Concert? bello ma forse fragile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

31-12-14 16.35

Hai provato lo Yamaha P255? Tastiera in legno a parte dovrebbe rispondere ai tuoi requisiti.
  • vin_roma

31-12-14 16.40

Con qualsiasi altra cosa (tra gli stage) ho sempre detto:

"col P120 posso suonare come su un pianoforte "serio", con gli altri, anche migliori, ho avuto sempre problemi".
  • fabiojive

31-12-14 16.44

In effetti non l'ho provato ma penso sia sulla falsariga del p155, o no?
  • fabiojive

31-12-14 16.47

Ti ringrazio ma DOBBIAMO trovare una soluzione. Magari siamo noi dei casi cliniciemo
  • vin_roma

31-12-14 16.52

La pensa così anche Raffaele "LosFogos" e non è certo l' ultimo arrivato...

Lui ha avuto la "forza" di cambiare e portarsi dietro il CP5 (e se dico "forza" non è a caso emo) con bel suono e tante altre cose buone.

Io continuo ad usarlo, in verità è il secondo, il primo l' ho consumato!
Edited 31 Dic. 2014 15:53
  • fabiojive

31-12-14 17.26

@ vin_roma

Lui ha avuto la "forza" di cambiare e portarsi dietro il CP5 (e se dico "forza" non è a caso emo) con bel suono e tante altre cose buone.

A sto punto il cp4. Più leggero ma anche più plasticoso.... Non so perché ma mi dà l'idea che non potrebbe mai durare come il 120...tu l'hai provato?
  • vin_roma

31-12-14 17.35

Si, il suono è bello ma la tastiera, nonostante in legno, ha un' action non molto diversa dal P120 e la cosa che mi ha un po' deluso è il non controllo dinamico del suono, si abbassa il volume ma il timbro rimane sempre quello "picchiato" senza la sfumatura più morbida...

Non so se editando si possa fare, quando lo provai, il CP4, c' era un dimostratore Yamaha e gli feci notare questa pecca confrontandolo col Numa Concert (forse fin troppo generoso in questo senso) e anche lui notò la cosa ma non seppe come rimediare.
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno

31-12-14 17.51

Kawai mp7... col budget dovresti esserci... giusto un paio di kg in più.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

31-12-14 18.12

CP33?! emo
  • fabiojive

02-01-15 14.06

@ vin_roma

come volevasi dimostrare adesso ho anche un probleminoemo
l'altra sera mi si è spenta improvvisamente la p120 (per fortuna solo al sound check ...) e ho notato che muovendo leggermente lo spinotto dell'alimentatore nel punto in cui si collega alla tastiera questa perde corrente e si spegne. non penso sia un problema dell'alimentatore anche perchè l'ho cambiato da poco ma piuttosto della "femmina" dove si inserisce (nella tastiera).
ti è mai capitato?
il p120 è abbastanza facile da smontare per provare a dar un occhio alla parte con tutti gli ingressi?
grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

02-01-15 14.11

@ fabiojive
come volevasi dimostrare adesso ho anche un probleminoemo
l'altra sera mi si è spenta improvvisamente la p120 (per fortuna solo al sound check ...) e ho notato che muovendo leggermente lo spinotto dell'alimentatore nel punto in cui si collega alla tastiera questa perde corrente e si spegne. non penso sia un problema dell'alimentatore anche perchè l'ho cambiato da poco ma piuttosto della "femmina" dove si inserisce (nella tastiera).
ti è mai capitato?
il p120 è abbastanza facile da smontare per provare a dar un occhio alla parte con tutti gli ingressi?
grazie
Puó bastare una ripassata alle saldature, se é la presa dell'alimentazione a fare falso contatto, un lavoretto semplice per chi ha un minimo di dimestichezza.

Visto che dici di aver cambiato alimentatore, se non é esattamente il suo assicurati che non ci sia gioco tra lo spinotto e la presa (ho avuto un problema simile sul Roland FP4, risolto facendo sempre passare il cavo dal bloccacavo posto vicino alla presa) .
Edited 2 Gen. 2015 13:12
  • fabiojive

02-01-15 14.22

@ maxpiano69
Puó bastare una ripassata alle saldature, se é la presa dell'alimentazione a fare falso contatto, un lavoretto semplice per chi ha un minimo di dimestichezza.

Visto che dici di aver cambiato alimentatore, se non é esattamente il suo assicurati che non ci sia gioco tra lo spinotto e la presa (ho avuto un problema simile sul Roland FP4, risolto facendo sempre passare il cavo dal bloccacavo posto vicino alla presa) .
Edited 2 Gen. 2015 13:12
l'alimentatore è il suo, ok provo a smontare e a dar un occhio alle saldature, grazie intantoemo