Yamaha, roland o korg

• simo99
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Agrigento

04-01-15 17.44

Ciao a tutti vorrei un consiglio su quale dei seguenti modelli acquistare:
Yamaha mx61
Roland juno di
Korg pro kross 61

ps:se avete in mente qualcosa che abbia più o meno lo stesso prezzo ma di qualità migliore potete scriverlo...grazie :)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

04-01-15 18.25

Perché non una USATA? Perché spendere oggi 600 Euro e pentirsi poi dopo... rivendendo a 350 (non le venderai mai a un prezzo maggiore), aggiungendoci altri 3-400 e prendere qualcosa di almeno decente?.
USato?????
- Yamaha MOX6
- Korg Krome 61
- Roland Juno 106 (costa un po di piu')
il tutto rimando nelle 3 marche da te citate...
Sono in ogni caso macchine diverse fra loro... ma anche se non sono delle TOP, sono un po' piu' di semplice entry-level...
In ogni caso indipendentemente da cosa tu ci voglia fare....
Edited 4 Gen. 2015 17:34
  • anonimo

04-01-15 18.33

nessuna dei 3emo semmai un yamaha motif rackemo
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

04-01-15 18.36

si... volevo mettergli il rack... ma poi entra in gioco la Master e... non mi sembra che con le idee espresse dal post vi si trovi poi a suo agio.... emo
e poi il Motif Rack apparteneva ai tempi alle macchine TOP! Ovvero...."escludere"
Edited 4 Gen. 2015 17:37
  • anonimo

04-01-15 19.34

@ simo99
Ciao a tutti vorrei un consiglio su quale dei seguenti modelli acquistare:
Yamaha mx61
Roland juno di
Korg pro kross 61

ps:se avete in mente qualcosa che abbia più o meno lo stesso prezzo ma di qualità migliore potete scriverlo...grazie :)
Utilizzo home oppure sala prove/live?.

Se non e' home sconsiglio vivamente gli expanders perche' ti complicano la vita su diversi aspetti (collegamenti, praticita' d'uso, compattezza ecc.).

Ho avuto molte tastiere professionali, e per varie ragioni adesso ho nel mio set un Mox6 del quale sono pienamente soddisfatto.
Plasticoso? : non conta il case, ma la tastiera e quella gira decisamente meglio di tante altre montate su prodotti anche costosi.
Inoltre e' leggera (e questo non e' poco), pur conservando gran parte delle caratteristiche del motif (che ho avuto in passato, ed era ricavato dalla ghisa piena).

Poi la scelta tra korg, yamaha o roland dipende solo dai tuoi gusti timbrici, e dal rapporto tra qualita' e prestazioni (tastiera, timbri ecc) del singolo marchio.

L'unica e' identificare i modelli di interesse e poi provarli in prima persona : qui dal forum avresti pareri soggettivi (certamente importanti) che non e' detto corrispondano ai tuoi gusti/esigenze.

Edited 4 Gen. 2015 18:35
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

04-01-15 20.46

robykaiman ha scritto:
qui dal forum avresti pareri soggettivi (certamente importanti) che non e' detto corrispondano ai tuoi gusti/esigenze.

Sante parole.
  • simo99

04-01-15 21.39

Ok quindi cosa mi consigliereste di fare? Prenderne una usata o una nuova a massimo 650€?
Consigliate anche qualche modello sia usato sia nuovo.
Considerate che a me interessa principalmente che ci siano molti suoni e possibilmente anche la possibilità di crearne alcuni...
Edited 4 Gen. 2015 20:44
  • anonimo

04-01-15 22.17

@ simo99
Ok quindi cosa mi consigliereste di fare? Prenderne una usata o una nuova a massimo 650€?
Consigliate anche qualche modello sia usato sia nuovo.
Considerate che a me interessa principalmente che ci siano molti suoni e possibilmente anche la possibilità di crearne alcuni...
Edited 4 Gen. 2015 20:44
Simo, dovresti anche aggiungere l'uso che fai (casa, studio, live ecc) il genere che suoni, ed i timbri che prediligi.

Questo perche' nessun sintetizzatore e' completo : c'e' quello che fa meglio i suoni acustici, ma pecca un po' sugli organi, e viceversa, o quello che ha dei suoni synth piu' realistici ma magari ha una tastiera che ad alcuni piace meno.. soprattutto a chi usa prevalentemente pianoforti (ad esempio).

La scelta tra korg, yamaha o Roland dipende molto da questi fattori.

Se ci dai qualche indicazione in piu' ci faciliti il compito.emo
  • simo99

04-01-15 22.24

Ok...principalmente faccio un uso casalingo ma ogni tanto faccio anche qualche serata...come genere principalmente musica anni 70-80 (pink floyd, jump come canzone quindi mi piacerebbe avere dei buon organi, deep purple ecc.)
Cosa mi consiglieresti di fare?
Edited 4 Gen. 2015 21:38
  • anonimo

04-01-15 23.47

@ simo99
Ok...principalmente faccio un uso casalingo ma ogni tanto faccio anche qualche serata...come genere principalmente musica anni 70-80 (pink floyd, jump come canzone quindi mi piacerebbe avere dei buon organi, deep purple ecc.)
Cosa mi consiglieresti di fare?
Edited 4 Gen. 2015 21:38

Se non hai pretese di realismo totale (come molti tendono ad avere), i tre marchi citati riescono a coprire le tue esigenze.
In teoria se si vogliono suoni precisi bisogna avere piu' di uno strumento (un clone hammond o uno stage, un synth a campioni ed un sintetizzatore VA o analog).

Il primo consiglio che mi sento di darti, e' quello di scegliere il tuo primo sintetizzatore in funzione di possibili acquisti futuri.
Costruire il proprio set di tastiere non a caso, ma in modo ben ponderato rispetto alle esigenze odierne e future.

Come primo synth andrei anche io sull'usato.
Un mese fa ho acquistato un MOX6 pari al nuovo, e mi trovo benissimo per coprire gran parte delle sonorita' che mi necessitano. Ovviamente, dove non arriva il mox c'e' un VA che supplisce e compensa.

Del Mox6 apprezzo la leggerezza, la versatilita' d'uso (gestione dei timbri, delle performance, della modalita' master per pilotare expanders) ed apprezzo molto il tipo di tastiera.

Gran parte dei timbri li trovo molto ben fatti, mai carenti di armoniche e spesso realistici.
Alcuni timbri tendono a suonare piu' "chiusi" (meno squillanti rispetto a Roland e Korg) e questo e' uno dei punti che a molti utenti piace meno.

Ho avuto un M50 korg, che timbricamente parlando era molto buono nella sua fascia di prezzo (forse gli organi erano migliori degli yamaha), ma digerivo davvero poco la tastiera leggera e scricchiolosa, cosi' come la caratteristica tipica di korg di non avere timbri bilanciati (c'e' quello che pesta sui bassi, e l'altro che stride, costringendoti a continue regolazioni sul mixer).
Ma sono opinioni personali, da prendere puramente come indicazione.

La fascia Roland (di questo segmento di prezzo) tende ad avere suoni molto usati in discografia (soprattutto alcuni pianoforti).
Timbri equilibrati, spesso piu' aperti dei timbri yamaha (squillanti al punto giusto, senza diventare striduli) e delle tastiere dal tocco migliore di korg ma (sempre a mio personale e discutibile giudizio) meno gradevole del Mox.

Tendenzialmente sono sintetizzatori che non deludono, e rispondono tutti ad una buona fetta di esigenze di chi suona.
La scelta ti ripeto e' personale (occorre provare).
C'e'chi non patisce il tocco korg, ma apprezza il maggior realismo di alcuni timbri di synth, assieme ai timbri di organo, c'e' chi preferisce le sonorita' Roland perche' consolidate nel tempo, e c'e' chi invece e' affezionato ai timbri yamaha.

Io ti consiglio di ascoltarle tutte, anche piu' volte (all'inizio i suoni nuovi sembrano tutti meravigliosi, ma con piu' prove si capisce meglio cosa piace e cosa no), ed in seguito a seconda dell'impressione sonora che hai avuto, valutare anche il tocco della tastiera, la comodita' d'uso (alcuni synth hanno i timbri ordinati in modo piu' scomodo, oppure costringono a passare per tanti menu' per attivare le funzioni piu' importanti).

Fai queste valutazioni anche in vista di tuoi progetti futuri di espansione (che le funzioni master keyboard siano complete e comode, anche per uso live) e poi scegli.

• simo99

04-01-15 23.57

Ok...secondo te quali sono i modelli più convenienti al momento? E poi secondo te è meglio l'mx61 o il mox 6,
Edited 4 Gen. 2015 23:31
  • anonimo

04-01-15 23.58

Tieni conto che molti pareri del forum possono essere involontariamente falsati.
Ad esempio qualcuno criticava il Mox per i materiali esterni, ma era una critica logica sul prezzo pieno appena uscito (magari era caro).
Nel tempo e' sceso di prezzo e tale minus e' diventato piu' accettabile.
Al prezzo dell'usato il discorso materiali diventa addirittura superfluo (a me piace cosi' com'e')..

Questo discorso vale per il Mox come per altre tastiere.
Spesso i commenti del forum sono stati fatti quando dovevano ancora uscire o quando venivano distribuite le prime sul mercato a prezzo piu' alto.
Un Jupiter 80 a 3000 euro poteva essere altamente criticabile, ma ora che e' sceso di 600 euro circa (rispetto alle previsioni iniziali) per i musicisti di questo segmento puo' essere decisamente interessante.

Un jupiter 80 usato e ben tenuto diventa ancora piu' interessante per cui i commenti iniziali del forum (basati su un prezzo di 3000 euro) vanno completamente rivisti in quest'ottica.

So di non essere stato precisissimo nelle indicazioni, ma ho volutamente concentrato le medesime sulla mentalita' di scelta piuttosto che sul prodotto in assoluto.
Come detto in partenza, la scelta tra korg, roland e yamaha e' puramente legata ai gusti e alle personali esigenze.

Pero' se provi gli strumenti seguendo le indicazioni di scelta che ti vengono suggeriti, potrai magari focalizzare meglio le tue attenzioni sui punti piu' importanti da approfondire durante le prove stesse.

Ti perverranno diverse soluzioni : valutale secondo cio' che ti serve realmente.

SPesso gli expander hanno prestazioni migliori del relativo sintetizzatore cui fanno riferimento.
Questo perche' uscendo dopo il synth, in molti casi si ritrovano migliorie ecc.
Inoltre hanno il vantaggio di essere meno costosi, e di poter essere sostituiti senza cambiare la tastiera (ovviamente ne devi gia' avere una).
La contro partita degli expanders e' data dal fatto che quando esci (live, sala ecc) devi portarti tastiera, expander, cavi... collegare il tutto e diventa piu' scomodo rispetto ad un synth compatto.

Pero' se usi gli strumenti principalmente in casa, e raramente fuori, l'expander puo' essere vantaggioso.
Ma anche qui devi ragionare col senno di poi : oggi lo usi in casa, domani trovi il tuo gruppo ideale e suoni tre volte la settimana, ed ecco che l'expander diventa scomodo e ti tocca a cambiare strumenti (cosa da evitare se possibile).
Se invece sai che suonerai poco fuori (magari sei gia' grande, hai famiglia e suoni fuori occasionalmente con amici) sai gia' che difficilmente incapperai nella necessita' di cambiare l'expander e passare ad un synth.

Questi sono piu' o meno i criteri di scelta, poi puoi' fare domande piu' mirate, man mano che ti documenti e provi gli strumenti di tuo interesse.

Facci sapere.

kaiman.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

05-01-15 00.05

I pareri di questo e di altri forum, dopotutto, lasciano il tempo che trovano perché ognuno ti risponderà secondo le sue esigenze che, però, non sono le tue. Quindi ognuno proverà a convincerti che la sua tesi è la migliore, ma fino a che non sbatti la testa da solo... non impari a conoscere che cosa veramente ti serve.

E non dimenticare che sbagliare un acquisto farà in modo che la prossima volta tu abbia le idee più chiare emo
  • anonimo

05-01-15 00.10

@ simo99
Ok...secondo te quali sono i modelli più convenienti al momento? E poi secondo te è meglio l'mx61 o il mox 6,
Edited 4 Gen. 2015 23:31
Io tenderei a stare sull'usato, ma attenzione agli inghippi.
Se possibile, l'usato cercalo da persone affidabili, oppure da negozianti che garantiscano le prestazioni, e in ogni caso provalo bene.
CI sono sintetizzatori usati che sono pari al nuovo (immacolati e perfetti come tasti e switch), ma ce ne sono in giro alcuni (soprattutto quelli con un po' di anni) che hanno la meccanica che risponde male, i contatti che fanno capricci e cose simili.

Se vai su un usato recente, difficilmente rischi questi problemi (ma prova bene, e se e' usato di negozio e' ancora meglio).

Detto cio', nell'usato c'e' un po' di tutto (guarda su mercatinomusicale.com per farti un idea).

Guarda i Mox, gli FA, i Krome, gli M50 i Juno (g Di, Stage), ma anche qualche serie di Motif, Fantom ecc per farti un idea dei vari prezzi.
Guarda i relativi expanders (se ti interessano), considerando che un fantom Xr lo puoi trovare anche a 400 euro (non sempre ma se ne trovano) e che magari con 200 euro puoi prenderti una master piu' che discreta.
Stesso discorso per gli expanders della serie motif.

Ovviamente guarda sugli annunci per farti un'idea, poi chiedi qui eventuali info e se vai a provare prova bene gli strumenti per capirne meglio le caratteristiche rispetto alle tue esigenze.

Sicuramente altri forumers di daranno altre indicazioni : considerale tutte, con le relative opinioni (magari ti confondiamo un po' pero' sono opinioni valide).
Vedrai che in poco tempo avrai migliore padronanza dei modelli e dei prezzi, e potrai facilmente recarti a provare quelli di tuo interesse nelle tue vicinanze, e l'ultima opinione saranno le tue sensazioni sullo strumento.

• anonimo

05-01-15 00.13

P.S. Se per caso trovi occasioni a distanza, occhio agli acquisti via spedizione, perche' ci sono persone oneste, ma anche potenziali truffe.
Gli acquisti a distanza vanno fatti con estrema prudenza seguendo una serie di regole per tutelarsi dalle possibili truffe .
  • simo99

05-01-15 00.40

Grazie...secondo te è meglio l'mx61, mox 6, roland juno di, korg m50, korg kross 61?
Ho trovato su mercatino musicale un mox 6 a 600€ che ne pensi? Rispondete al piu presto grazie
Edited 5 Gen. 2015 19:21
  • anonimo

05-01-15 01.09

simo99 ha scritto:
Grazie...secondo te è meglio l'mx61 o il mox 6?

Tra i due il mox6 e' piu' performante, tastiera migliore, miglior implementazione dei parametri ecc.

simo99 ha scritto:
Ho trovato su mercatino musicale un mox 6 a 600€ che ne pensi?

Se e' della tua zona con possibilita' di provarlo (eviterei l'acquisto ad occhi chiusi) puoi prenderlo in considerazione.

Non so se dalle tue parti ci sono negozi assortiti sia di nuovo che di usato per fare alcune prove.

Per il prezzo e' abbastanza in linea con la media nell'usato. Il mio l'ho pagato 550 pari al nuovo, con dotazioni e custodia.

Pero' giusto per essere neutrale, se hai il tempo prova anche altre marche della stessa fascia di prezzo per farti un idea. A me il Mox sta bene, ma non e' detto che rientri nei tuoi gusti.

L'importante e' non fare acquisti affrettati, ma conoscere bene i prodotti che ti vengono suggeriti.

Vai su youtube ed ascolta qualche demo del mox (ma anche degli altri strumenti).
Tieni pero' presente che le demo sono sempre indicative : la giusta impressione l'avrai quando sentirai lo strumento sotto le dita, in cuffia e con dei buoni diffusori (conviene sempre ascoltare nei vari modi).

• AleKey
  • Risp: 964
  • Loc: Latina

05-01-15 10.38

Delle tastiere da te menzionate all'inizio, posso darti un parere sul juno-di che pissiedo da 5 anni.
Allora è una macchiba che ha più di 1000 suoni già pronti, tutti di buo a qualità, non eccelle in nessuna categoria ma le copre tutte in maniera soddisfacente. Ha u a gestione da pannello semplicissima ed intuitiva e un efitor per pc mostruoso nella sua semplicità cge permette di sfruttare la macchina in maniera molto più approfondita, è leggerissima.
Non è tutto perfetto, se da un lato si ha una polifonia alta,128, hai una limitazione nella sezione effetti rev+chorus+1 insert, per i tone e 3 per le performance. Come detto è legfera, ma ovviamente i materiali di costruzione non sono il top cosi come la meccanica.
in conclusione io mi ci sono trovato benissimo e quest'anno ho acquistato una Krome pensando di fare un grosso salto di qualità che in realtà non c'è stato. Certo ha una maggior qualità di materiali e meccanica e un suono di piano migliore, ed una sezione effetti più potente, ma alla resa dei conti è meno immediata e la qualità generale dei suoni io la trovo molto simile.

Queste sono ovviamente mie personali considerazioni, devi fare una prova sul campo per farti una tua opinione e poi decidere.