Quale cavo per collegare roland sh 201 a impianto stereo

  • Dartagnam
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

21-02-15 13.22

Come da titolo, vorrei essere sicura di acquistare il cavo giusto. Vorrei collegare il mio synth ad un impianto stereo Samsung dotato di presa aux, per non dover limitare l'utilizzo alle sole cuffie. Escludo l'acquisto di mixer o amplificatore a parte, anche perché suono solo in casa.

Grazie e buon weekend a tutti!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

21-02-15 13.25

Visto che non abbiamo la sfera di cristallo, di che tipologia è l'ingresso AUX del tuo impianto Samsung?
Tipo RCA o minijack stereo?
  • Dartagnam
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

21-02-15 13.33

Riporto quanto scritto sul manuale:

- jacks OUTPUT (L/MONO, R) (jack da 1/4 di pollice)

- jacks INPUT (L, R) (tipo RCA)

In questo caso i jack utili allo scopo sono quelli output, giusto?

Edit: avevo capito male. Non trovo il manuale del Samsung e sui due jack L e R c'è scritto solo AUX IN , qual è la differenza? (anche se proprio la forma mi suggerirebbe che probabilmente si tratta di mini jack e non di rca, ma vorrei andare sul sicuro...)
Edited 21 Feb. 2015 12:40
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

21-02-15 13.42

@ Dartagnam
Riporto quanto scritto sul manuale:

- jacks OUTPUT (L/MONO, R) (jack da 1/4 di pollice)

- jacks INPUT (L, R) (tipo RCA)

In questo caso i jack utili allo scopo sono quelli output, giusto?

Edit: avevo capito male. Non trovo il manuale del Samsung e sui due jack L e R c'è scritto solo AUX IN , qual è la differenza? (anche se proprio la forma mi suggerirebbe che probabilmente si tratta di mini jack e non di rca, ma vorrei andare sul sicuro...)
Edited 21 Feb. 2015 12:40
Semplice, i jack sul Samsung sono della stessa forma di quelli degli Inputs del SH? Se si, come di solito é, allora sono RCA.

Per collegare l'SH ti serve allora un cavo da RCA stereo (lato Samsung) a doppio jack mono (output del SH), oppure un cavo RCA e due adattatori RCA/Jack mono (trovi tutto in qualsiasi megastore di elettronica di consumo, tipo Mediaworld)
Edited 21 Feb. 2015 12:51
  • boeszyslak
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 8  

21-02-15 13.43

l'OUT del synth (nel tuo caso jack da 6.3) andrà collegato all'IN dello stereo (nel tuo caso RCA).
Ti serviranno quindi 2 cavi jack->rca (1 per il canale destro e uno per il sinistro).
tipo questo
Chiaro?
  • Dartagnam
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

21-02-15 13.54

Effettivamente i jack input della Roland sembrano simili a quelli del Samsung, quindi saranno RCA... Grazie, vi metto i thanks
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

21-02-15 14.07

Di nulla, ti preciso solo una cosa: il cavo specifico (indicato da boeszyslak) lo trovi piú facilmente nei negozi di strumenti musicali, nei mediastore trovi invece il tradizionale cavo RCA/RCA maschio e gli adattatori RCA/Jack (soluzione alternativa, se non hai un negozio di musica a portata di mano o non vuoi acquistare il cavo online)
Edited 21 Feb. 2015 13:10
  • Dartagnam
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

21-02-15 14.41

Se il risultato è uguale opterei per la soluzione più economica...

Un dubbio: da qualche parte ho letto che le casse stereo (i tweeter) potrebbero danneggiarsi anche con pochi watt perché non adatti a riprodurre suoni distorti (la discussione riguardava però un clone Hammond da collegare ad un impianto hifi). È vero?
  • boeszyslak
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 8  

21-02-15 15.18

No, non dovresti rovinare le casse... magari, per sicurezza, evita di tenere il volume del synth al massimo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

21-02-15 19.19

@ boeszyslak
No, non dovresti rovinare le casse... magari, per sicurezza, evita di tenere il volume del synth al massimo
... e anche dell'ampli, insomma "parti piano" che ad alzare poco alla volta si fa meglio. emo
  • Dartagnam
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

23-02-15 18.51

Ultima domanda: gli adattatori devono essere stereo o mono? Sto acquistando online e il venditore che ho scelto ha due adattatori all'apparenza identici, ma la dicitura è diversa...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

23-02-15 20.29

@ Dartagnam
Ultima domanda: gli adattatori devono essere stereo o mono? Sto acquistando online e il venditore che ho scelto ha due adattatori all'apparenza identici, ma la dicitura è diversa...
Posta il link dei due oggetti cosi ti si da un risposta sicura
  • Dartagnam
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

23-02-15 20.54

Ho acquistato questi due oggetti (naturalmente di adattatori ne ho presi due)

cavo

adattatori

Questo è il jack che non ho acquistato...

jack stereo
  • boeszyslak
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 8  

23-02-15 21.44

perfetto emo
  • Dartagnam
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

23-02-15 21.49

Meno male... Grazie per la conferma!