Corso per tastieristi?

• Mlad83
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc: Verona

10-03-15 13.49

Ciao a tutti. Esiste in Italia un corso per tastieristi? Non per imparare a suonare, ma a usare la tastiera
  • anonimo

10-03-15 13.55

Ci sono su youtube delle magnifiche lezioni del grandissimo Cosimi
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

10-03-15 14.07

@ Mlad83
Ciao a tutti. Esiste in Italia un corso per tastieristi? Non per imparare a suonare, ma a usare la tastiera
Che fatica sforzarsi.
Farlo, non ne vale la pena neanche con le cose che ci piacciono!
Ma dico, cosa c'è di più bello che scoprire da soli le potenzialità di uno strumento?
E leggiamoli i benedetti Manuali!
Altro discorso, è il chiedere lumi su una particolare procedura che ci risulti ostica. emo
Edited 10 Mar. 2015 13:08
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

10-03-15 14.41

devo dare ragione a constrictor emo
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara

10-03-15 14.56

@ Mlad83
Ma a che tastiera ti riferisci? L'organo Hammond si suona in un certo modo, il pianoforte in un altro modo,
il piano elettrico in un altro ancora, per non parlare del Clavinet, i synth analogici monofonici si suonano in modo diverso dai polifonici, le tastiere digitali che fanno un po' tutto consentono di ottenere un po' tutti i suoni delle tastiere del passato ed oltre, ma ogni timbro appunto deve essere suonato in modo diverso.
Non puoi suonare come se fosse un pianoforte un pad di archi.
Una volta vidi un ragazzino in un negozio a provare un synth digitale con un preset trumpet (una tromba) e gli avrei tagliato le mani perché suonava degli accordi a 2 mani.
Innanzitutto bisogna aver ben presente cosa permette di ottenere quel timbro ed adattare il proprio modo di suonare al suono.
  • LukeBB
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano

10-03-15 15.04

@ cirelli_g
Ma a che tastiera ti riferisci? L'organo Hammond si suona in un certo modo, il pianoforte in un altro modo,
il piano elettrico in un altro ancora, per non parlare del Clavinet, i synth analogici monofonici si suonano in modo diverso dai polifonici, le tastiere digitali che fanno un po' tutto consentono di ottenere un po' tutti i suoni delle tastiere del passato ed oltre, ma ogni timbro appunto deve essere suonato in modo diverso.
Non puoi suonare come se fosse un pianoforte un pad di archi.
Una volta vidi un ragazzino in un negozio a provare un synth digitale con un preset trumpet (una tromba) e gli avrei tagliato le mani perché suonava degli accordi a 2 mani.
Innanzitutto bisogna aver ben presente cosa permette di ottenere quel timbro ed adattare il proprio modo di suonare al suono.
Quoto....

Nel senso: non si capisce se intendi imparare a gestire gli styles di una pax1-2-3, i30, tyros 1-2-3-4-5 o altro arranger che sia, se invece vuoi imparare a gestire le tastiere (synths e/o workstations) in un live e quindi creazione e cambio suoni-patch, oppure se intendi come usare un portatile più master....e intanto, durante le lezioni, cercare di ampliare e migliorare la tua tecnica pinistica, applicata alle tastiere.

Se fai più chiarezza possiamo indirizzarti meglio, l'ambito "tastiere" è, come vedi, moooolto vasto!
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma

10-03-15 15.09

@ sterky
devo dare ragione a constrictor emo
anche io
la cosa + bella e conoscersi
parlo delle tastiere expan ecc. ovvio
  • steve
  • Risp: 4052
  • Loc: Roma

10-03-15 15.41

@ Constrictor
Che fatica sforzarsi.
Farlo, non ne vale la pena neanche con le cose che ci piacciono!
Ma dico, cosa c'è di più bello che scoprire da soli le potenzialità di uno strumento?
E leggiamoli i benedetti Manuali!
Altro discorso, è il chiedere lumi su una particolare procedura che ci risulti ostica. emo
Edited 10 Mar. 2015 13:08
ti vedo un po' polemico ultimamente ma oggi (rispetto allo "scambio di opinioni" che abbiamo avuto ieri a proposito dello style creator...) ti do pienamente ragione (per la serie: quanno ce vo' ce vo'...)
  • Constrictor

10-03-15 16.04

@ steve
ti vedo un po' polemico ultimamente ma oggi (rispetto allo "scambio di opinioni" che abbiamo avuto ieri a proposito dello style creator...) ti do pienamente ragione (per la serie: quanno ce vo' ce vo'...)
E perché non darti ragione, anch'io? emo
Edited 10 Mar. 2015 15:05
  • Mlad83

10-03-15 17.32

Mi piace scrivere su questo forum perché mo divertono le risposte. È così difficile rispondere "si" o "no" o "non lo so". Cmq io già suono e conosco i miei strumenti. Volevo solo sapere se in Italia esiste una scuola che tratti argomenti come tastiera elettronica, workstation, synth ecc. emo
  • maxtub
  • Risp: 4948

10-03-15 17.35

@ Mlad83
Mi piace scrivere su questo forum perché mo divertono le risposte. È così difficile rispondere "si" o "no" o "non lo so". Cmq io già suono e conosco i miei strumenti. Volevo solo sapere se in Italia esiste una scuola che tratti argomenti come tastiera elettronica, workstation, synth ecc. emo
Qui
  • Mlad83

10-03-15 17.41

Grazie maxtub
  • Constrictor

10-03-15 17.59

@ Mlad83
...Mi piace scrivere su questo forum perché mi divertono le domande. emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6282
  • Loc: Savona

10-03-15 19.52

@ Mlad83
ciao,
un corso del genere non lo troverai in questo forum.
Qui c'è una fiorente scuola di masturbazione mentale.
emo
emo
emo
emo

idiozie (mie) a parte, cerchi una cosa tipo quali tastiere esistevano in quale periodo, e quali suoni si utilizzavano in un determinato genere? Oppure una cosa più generale, tipo "come ottenere un synth brass in fm"
  • anonimo

10-03-15 19.54

Lezione numero 1: comprare il p5x

emoemoemo
  • Mlad83

10-03-15 20.27

Zaphod è come ottenere un certo tipo e suono che mi interessa. Ovviamente non posso rompervi i maroni a ogni dubbio che ho, perciò anch'io come tutti mi metto, con tanta pazienza, alla ricerca del suono. Se avessi qualche dritta su certe nozioni basilari di come funziona un synth (ad esempio il minimoog) sarebbe tutto più semplice. E forse smetterei di fare domande del cazzo.
O trasformare lei domande in consigli a qualche povero ignorante come me.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6282
  • Loc: Savona

10-03-15 20.39

allora i tutorial di Cosimi che ti sono stati consigliati sono un ottimo inizio!
Sul tubo trovi la sua storia del sintetizzatore.
  • anonimo

10-03-15 20.39

Carissimo credo di sapere quello che fa per te: guarda qui le ottime lezioni di Cosimi sul mondo della sintesi e dei sintetizzatori
  • Constrictor

10-03-15 20.43

@ zaphod
ciao,
un corso del genere non lo troverai in questo forum.
Qui c'è una fiorente scuola di masturbazione mentale.
emo
emo
emo
emo

idiozie (mie) a parte, cerchi una cosa tipo quali tastiere esistevano in quale periodo, e quali suoni si utilizzavano in un determinato genere? Oppure una cosa più generale, tipo "come ottenere un synth brass in fm"
Zaphod "Qui c'è una fiorente scuola di masturbazione mentale.", sarebbe un vero peccato se tu non riuscissi a goderne come noi. emo emo emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12852
  • Loc: Como

10-03-15 21.03

Suggerisco una visitina a questo sito.