Cambio set up

• Mirkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Biella

11-03-15 00.39

Ciao a tutti, sono Mirko,vi leggo da una vita ma questo è il primo post che scrivo!! Ad oggi il mio set up è composto da un Motif 8, una Kurz sp4 ed un Korg Krome! Suono in diverse cover band e sento ormai l'esigenza di un synth VA per migliorare le mie sonorita in alcuni contestiUtilizzando il Motif8 quasi esclusivamente come Piano Stage e x qualche tappeto di rinforzo, avrei pensato che tantovale alleggerire il set up sostituendo il Motif con un Pc3 che potrebbe tranquillamente fungere da pesata per i piano e da Va!! Quello che mi chiedevo è se visto che la Vast è ormai aperta anche nella versione le, fosse il caso di optare per quest'ultima risparmiando parecchi soldini sacrificando 64 note di polifonia! La Pc3 k è assolutamente fuori budget, a disposizione ad oggi hk piu o meno 700 euro piu l'eventuale permuta del Motif!!emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

11-03-15 02.39

non riesci proprio a fare uno sforzo ed arrivare al PC3x? mi pare stia sui 1100-1200 usato....

Alla fin fine invece che permutare il motif puoi metterti con un pò di pazienza e provare a venderlo sul mercatino. Se metti un prezzo onesto sui 600 euro (ammesso che la macchina sia in buono stato) puoi sempre trovare qualche amatore attratto anche dalla "sostanza" del synth che nonostante il peso degli anni (e peso proprio emo) fa sempre la sua figura.
Più che altro in negozio ho paura che te lo svalutino parecchio, anche se comunque puoi provare a sentire emo

PS: chiaramente se hai un PC3x l'sp4 perderebbe un pò di senso, avendo già una pesata su cui fare affidamento potresti anche spingerti sulla PC3k7 che puoi trovare con un pò di pazienza sui 1300 (sempre usata) e tenerti l'sp.

Se invece vendi (sempre con tanta pazienza, siccome il mercato dell'usato è un pò lentino) a prezzo vantaggioso sia motf8 che sp4 Puoi prenderti il PC3x e un piccolo VA da 500 euro da abbinargli, che all'occorrenza non guasta mai (e se fai uso di synth in live ci vuole un synth spippolone, per quanto il VA del PC3 possa suonare bene)

OPPURE tagli la testa al toro, vendi tutto e prendi una PC3k8 e ti carichi il suono di piano che vuoi emo
Edited 11 Mar. 2015 1:51
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

11-03-15 07.47

Una scelta "coraggiosa" potrebbe essere quella di installare una o due PLG150-AN in Motif 8. Poi, però, dovresti affrontare l'aspetto della programmazione e gestione di un sistema non recentissimo, ancorché brn suonante.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

11-03-15 09.29

un sp4 lo vendi a circa 600, un motif 8 anche più 700 di tasca tua.
so che non hai menzionato di vendere l'sp4, ma effettivamente con un'altra kurz diventerebbe un doppione (e anche di qualità inferiore)

quindi tirando le somme 600+600+700=1900
qua sul mercatino c'è un pc3k8 in vendita, tutto espanso e con circa di 2 anni di vita, a 1800......ci staresti dentro!!!!
il krome l'appoggi sopra come seconda tastiera.......a me così sembra una soluzione ideale!!!!
se invece vuoi una 76, fore per 1900 la pc3k7 la trovi anche nuova. e se ci metti la kore 64 hai un bel pò di suoni e onde pure con cui giocare!!
  • Mirkeyboard

11-03-15 09.51

Purtroppo il Motif l'ho messo in vendita da moltissimo, a 500 trattabili, ma al momento niente, mi hanno proposto uno scambio alla pari con una keytar Roland Ax e basta!! L'Sp4 per quanto possa sembrare strano, lo sto usando per i Lead e ed gli orchestrali!! Con l'editor sono riuscito a creare alcune sonorita per il Tributo ai Timoria ad esempio che sul Krome (ho gia le librerie di Dan Stesco) non sono riuscito nemmeno ad avvicinare!! In effetti l'idea era quella di prendere il Pc3 ed appena riuscito a programmarlo a dovere, sempre che il piano mi soddisfi come quello del Motif, sostituire l Sp4 con un NL2x o un Anx 1!! Sarebbe un set up piuttosto versatile senza spendere una fortuna!! Il dubbio grosso era al momento tra le 2 versioni del pc3!
  • sterky

11-03-15 10.01

con il k hai tutti i campioni della vecchia serie e se proprio non ti piace il piano gli puoi caricare l'epic grand (come ho fatto io).
guarda, io ho il pc3k e il nl2x e sto da dio!!!!!!! lasciando perdere il fatto che sto pensando al nord wave, ma questo è per tutto un'altro motivo (e anche il rack x5dr, è quasi solo in studio).
timoria, pfm, e tutta roba sul genere (scusate ma non sono espertissimo e non mi ricordo i nomi dei gruppi) li suono anch'io, e con risultati in quanto a suoni ottimi!!
comunque, volendo la pc3 ha i soi synth che non sono male e in realtà ci faresti tutto. Io fossi in te prenderei la k e in un futuro un synth (che è come ho fatto io)!!
se va in porto e un giorno vorrai provare l'epic grand basta che mi scrivi in privato emo
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano

11-03-15 10.02

Se usi il kurzweil per i synth allora hai ragione tu. Certo, come ti hanno detto, il pc3 è un evoluzione della serie SP e avresti a parità o quasi di preset, molte possibilità in più in fatto di editazione suoni, quindi anche i lead e gli orchestali pomperebbero di piu'. Io personalmente sarei per fare un upgrade da sp a pc3, ed è quello che personalmente farò nel mio setup, quando avrò un po di possibilità. Adesso ho Sp47 (piani e strings), nord electro4 (hammond e clavinet), casio xw-p1 (solo lead e hex layer), col pc3 moltiplicherei le possibilità sonore
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

11-03-15 10.15

Mirkeyboard ha scritto:
mi hanno proposto uno scambio alla pari con una keytar Roland Ax e basta!!

Motif 8 scambiato alla pari per una Roland Ax Keytar? Ma chi è quell'imbecille? emoemo

Certa gente non ha proprio vergogna.

Se non ti servono tre tastiere e te ne basta una ad 88 tasti, venderei la Kurzweil SP4 e la Krome, e prenderei una Kurzweil PC3/61. Così ti tieni il motif per la tastiera pesata e come strumento "pane e burro", con la Kurzweil invece ci fai le cose più orientate ai synth ed agli Hammond (il Kurzweil PC3 ha a bordo l'emulatore Hammond KB3, che sebbene non al livello qualitativo dei cloni dedicati, fa comunque il suo sporco lavoro). Vendendo SP4 e Krome dovresti riuscire ad arrivare al budget richiesto sull'usato per la PC3/61, magari con una piccola differenza.

Pure la Kurzweil tra l'altro può funzionare come tastiera "pane e burro", perché ha comunque a bordo suoni di un po' tutti i tipi. Però grazie alla VAST può funzionare anche da vero e proprio sintetizzatore Virtual Analog.
Edited 11 Mar. 2015 9:20
  • Mirkeyboard

11-03-15 16.54

Quindi alla fin fine dite di lasciar perdere la versione le??
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

11-03-15 17.00

@ Mirkeyboard
perchè risparmiare quando puoi avere la PC3 o addirittura la PC3k??
  • sterky

11-03-15 17.15

da quanto ho capito hai le conoscenze e la possibilità economica. puoi decidere se continuare a ammucchiare/scambiare tastiere di medio livello o fare un passo in più. ovvio che se in caso devi ripartire, es. prima ti prendi il pc3k8, poi quando le finanze permettono un nl2x etc etc
in realtà se ti organizzi (ci uole un po di tempo, lo so) gi con un pc3k8 saresti a posto per un bel pezzo.

anche la le non è male, in fondo ha tutti i suoni della serie pc3. ma ha le sue limitazioni. e allora un giorno dirai "devo fare questa cosa ma non posso. che faccio?"
questa è una ta decisione. io comunque dico sempre "chi più spende meglio spende!!"
  • mima85

11-03-15 18.28

@ Mirkeyboard
Dal momento che ragionevolmente vicino a casa tua c'è una bella PC3/61 in vendita a 650 euro, direi di si emo

Il prezzo sull'usato della PC3/61 oscilla tra i 700 ed i 900 euro di solito, visto che dici di avere un budget di 700 euro direi che ci siamo dentro. E rivendendo la tua SP4 ed il Krome, è facile che quei 700 euro li fai pure rientrare.
Edited 11 Mar. 2015 17:30
  • Mirkeyboard

11-03-15 18.38

Questa a 650 non l'avevo vista!!! Prendo contatto per saperne di piu!!! Il prezzo è il suo!! Ne avevo trovate ad 8/900, ne avevo offerti 600 ma gli inserzionisti avevano rifiutato!!! Ottima notizia!! Se è in buone condizioni!!! Grazie della dritta!!
Sterky, se conosci qualcuno che mi da 5/600 per un Sp4 presentamelo subito!! :)
Edited 11 Mar. 2015 17:43
  • mima85

11-03-15 20.20

Mirkeyboard ha scritto:
Questa a 650 non l'avevo vista!!! Prendo contatto per saperne di piu!!! Il prezzo è il suo!! Ne avevo trovate ad 8/900, ne avevo offerti 600 ma gli inserzionisti avevano rifiutato!!! Ottima notizia!! Se è in buone condizioni!!! Grazie della dritta!!

Nel caso ti sentissi pervaso da un'irrefrenabile pulsione di generosità da mouse, puoi ringraziarmi "concretamente" dandomi un Thank usando il relativo link sotto uno dei miei post emo

emo
Edited 11 Mar. 2015 19:20
  • sterky

11-03-15 20.54

Aime, con l'usato ci vuole pazienza, lo so, ma non farti prendere dall'entusiasmo e valuta bene!!