Cp5 yamaha, un paio di domande.

• giamietto
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia

21-03-15 21.51

Buonasera,
ho bisogno di un aiuto tecnico per le funzionalità del pianoforte digitale CP5, marca Yamaha.
Il primo problema che ho notato è stata la difficoltà, tutt'ora esistente, di interfacciare lo strumento con un computer ai fini di una registrazione in midi. E' come se la porta midi non funzionasse correttamente. Il sistema operativo del computer mi rileva lo strumento, ma con ABLETON LIVE (e altri software di registrazione e programmazione) non riesco a registrare in midi. L'ho portata a far vedere al centro Yamaha della zona ed hanno fatto il test dell'hardware, tutto in regola. Non saprei. Ho scaricato i driver correttamente dal sito, più volte, e niente da fare. E' un problema che ho avuto anche in sala studio, non soltanto a casa. Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Altra questione, meno ostica. Chi sa dirmi come faccio a creare un preset che mi permetta di saltare da un GrandPiano a un Pad con ModFX, impostato a una certa frequenza e con determinati effetti di amp, senza dover star lì a girare la manopola ogni volta, perdendo 30 secondi di musica? Soprattutto, passando da un effetto all'altro con un semplice tasto (come immagino sia il risultato di un preset impostato), perdo comunque un secondo, due di elaborazione dal software? emoemo

Grazie mille dell'aiuto.

Giacomo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

21-03-15 22.20

ciao, ho il cp1 quindi ti posso aiutare solo per il primo quesito:
Non è immediato collegare questo piano al computer. Perlomeno, non immediato come moltissimi altri strumenti.
Per far vedere il cp1 (quindi suppongo anche il cp5) dal computer ma soprattutto dal programma che riceve i dati midi, devo collegare il cavo usb (dopo aver impostato l'uscita midi su usb - tu l'hai fatto, vero?) con il piano spento.
Solo dopo aver collegato il cavo usb il piano può essere acceso.
  • giamietto
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia

22-03-15 18.07

Impostare l'uscita midi su usb?
Non sono sicuro di sapere cosa intendi. Sono un neofita del "digitale", ho sempre e solo suonato pianoforti fatti come natura vorrebbe. emoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

22-03-15 19.06

@ giamietto
Impostare l'uscita midi su usb?
Non sono sicuro di sapere cosa intendi. Sono un neofita del "digitale", ho sempre e solo suonato pianoforti fatti come natura vorrebbe. emoemo
Magari, aprire e studiare il manuale di CP5 potrebbe aiutare, no? emo

Lo strumento dialoga con il mondo esterno tramite:
- porte MIDI
- porta USB

Per la seconda bisogna installare i drivers adeguati al sistema operativo che usi nel tuo PC e selezionare dall'apposito menu di CP5 la modalità di connessione USB al posto di quella MIDI.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

22-03-15 22.35

michelet ha scritto:
Magari, aprire e studiare il manuale di CP5 potrebbe aiutare, no?

Effettivamente...
Tra l'altro, il manuale del cp1 spiega le cose abbastanza bene, e penso che il manuale del cp5 sia altrettanto chiaro.

@giamietto: il midi, sulle tastiere più recenti, si può trasmettere via cavo classico (5 pin) e/o via usb.
Sugli yamaha CP, o uno o l'altro. Devi impostarlo tu da menu. E come fare, lo devi cercare sul manuale.
Ci sarà un menu titolato tipo "in/out", o similare, e la scelta sarà tra "midi" e "usb midi". Almeno, sul cp1 si fa così.
Tu sceglierai il secondo, poi spegni il piano, lo colleghi, poi lo riaccendi, come ti ho detto prima.