01-04-15 02.34
Cari amici,
ho scoperto da poco questo fantastico forum e siccome non sono ancora molto esperto vorrei chiedervi qualche consiglio.
Ho la mitica tastiera GX-200-S-PLUS, non so se la conoscete ma secondo me e' una macchina molto valida. Adesso pero', siccome suono gia' da diversi mesi, penso che sia il momento di fare il grande passo per equipaggiarmi in modo professionale, e avrei bisogno dei vostri consigli.
Prima di tutto ho letto nel forum che e' importante sapere che genere uno suona: io ho un gruppo con cui facciamo cover di vari generi, Ey of the taiger, Smok on the water, Madonna, Emma e anche alcuni pezzi del mitico Gigi (che viene snobbato solo perche' e' napoletano ma secondo me e' un pianista molto forte).
Facciamo anche dei pezzi nostri un po' stile new wave progressive, ma non per il live perche' sono un po' lunghi (sui 15 minuti).
Non abbiamo ancora fatto concerti ma pensiamo di iniziare presto, e forse presto una turnee!!!
Adesso con un altro amico che sta imparando la chitarra mi ha chiesto di mettere su con lui un progetto jazz, ma non subito perche' ho letto che bisogna imparare gli accordi a quattro note e non li so ancora. Non abbiamo ancora deciso che stile, lui e' molto appassionato di un tipo russo (credo) Zavinull, ma secondo me non e' molto bravo perche' suona LENTISSIMO (o fatto sentire al mio amico uno veramente tosto come Clayderman e l'ho stecchito).
Vicino alla mia citta' ha aperto un negozio di strumenti e sono andato a fare un giro per vedere, ma ci sono molte tastiere e non e' facile scegliere.
Il tipo del negozio mi parlava di tastiere pesate, ma non sono sicuro di aver capito bene, vuol dire che hanno un peso preciso mentre le altre non sai esattamente quanto pesano? Serve se devi spedirle? Perche' alla fine per trasportarle non penso che possa fare tanta differenza, se hai una macchina grande sicuramente ce la fa.
Ho sentito i suoni di piano e devo dire che alcuni erano davvero belli e sembravano un vero pianoforte, ma ce n'erano parecchi proprio terribili, quelli della marca "Rodes" non assomigliavano PER NULLA un pianoforte!
Avevo anche pensato a un pianoforte vero: il negozio ne ha diversi, anche se quello che gli ho chiesto io non lo tengono (lo Stenwei D, usato anche dai PIN FLOID! Secondo me suona bene), sicuramente perche' hanno i loro agganci con altre ditte: mi ha detto che sono buoni anche dei piani italiani di una marca strana, qualcosa tipo FAZZOLLI (la conoscete? Saranno come le FIAT rispetto alle AUDI).
Il tipo del negozio insisteva che secondo lui per uno come me era meglio un piano verticale, ma non mi pare proprio, perche' comunque sopra dovrei metterci un altra tastiera e viene troppo alta, infatti anche nei video su internet non ne ho visti che usano pianoforti verticali nei concerti.
Comunque penso che un pianoforte costi di piu' del mio bagget, e anche se potrei comprarlo su internet e farmelo spedire comunque fa solo un suono quindi penso che dopo un po' mi annoierebbe. E poi non so per trasportarlo quando faremo dei concerti, penso che ci vorrebbe sempre il furgone. Qualcuno di voi lo usa? L'altro dubbio e' che non so se si puo' attaccare un jack, io il buco non l'ho visto ma forse e' dentro il tappo?
Penso che tutto sommato sia meglio una tastiera elettrica che faccia tanti suoni, a parte i suoni di organo Ammondh che non mi interessano perche' non faccio musica da chiesa.
(continua)