Problema di scrittura con Finale 2010

• Gemini67
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna

22-04-15 03.28

Ciao a tutti,

sto lavorando ad una partitura per grande orchestra particolarmente grande, sono circa 3 MB, mi succede che non mi permette più di inserire note, in alcun modo, ho provato con l'inserimento semplice, con lo speedy entry, con la tastiera midi, facendo copia e incolla, è come se la partitura avesse raggiunto un limite di note da poter inserire e si bloccasse. Ho notato un particolare: se cancello alcune battute mi permette di scrivere, ma solo per pochi dati, mi da l'impressione che una volta raggiunto un dato limite, che mi pare sia proprio a 3 MB, il programma si fermasse.
Vi è già capitato un problema analogo? Potreste suggerirmi un metodo per "sbloccare" questa scomoda situazione?

Vi attendo fiducioso...
Edited 22 Apr. 2015 15:35
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

22-04-15 09.13

Ciao e benvenuto.
Avresti dovuto intitolare la discussione in un modo un poco più comprensibile...

Ad ogni modo contatta il Mº Giorgio B., che oltre ad essere un mio caro amico è, probabilmente uno tra i maggiori esperti di Finale in Italia. Il link del suo blog è http://giorgiobussolin.blogspot.it
Mi scuso se ho messo il link in chiaro ma da iPad se uso la funzione apposita, va in crash il browser.
  • michelet

22-04-15 09.21

Eventualmente puoi contattare Giorgio QUI

Ho trovato Dolphin, un browser per iPad che non va in crash quando si inseriscono i link emo
Edited 22 Apr. 2015 7:23
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

22-04-15 12.55

Come detto da Michele, serve un titolo più preciso. Grazie.
  • Gemini67

22-04-15 14.09

Perdonatemi, ma davvero non sono esperto di forum, come posso fare a rinominare il titolo della discussione?
Grazie a tutti
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

22-04-15 14.54

Trovi il tasto apposito nella finestra di EDIT del tuo primo messaggio.
  • Gemini67

22-04-15 17.36

Grazie mille!
  • michelet

23-04-15 12.29

Hai risolto l'inghippo?
  • Gemini67

23-04-15 13.12

Macchè, ho anche scritto al M° Bussolin ma non mi ha ancora risposto, ovviamente ho scritto anche alla midimusic, sto aspettando una risposta anche da loro... per adesso non ho cavato un ragno dal buco...
  • Asterix
  • Membro: Expert
  • Risp: 737
  • Loc: Milano

23-04-15 14.03

Nei plug-in di Finale c'è il "conteggio elementi", prova a vedere a quanto sei e eventualmente se c'è un numero massimo…
Stefano.
  • Gemini67

23-04-15 14.19

L'avevo già fatto, solo di note sono quasi 132.000 oltre ai vari simboli di vatia tipologia, ma sul conteggio degli elementi non c'è scritto se c'è un numero limite...
  • michelet

23-04-15 16.05

@ Gemini67
Macchè, ho anche scritto al M° Bussolin ma non mi ha ancora risposto, ovviamente ho scritto anche alla midimusic, sto aspettando una risposta anche da loro... per adesso non ho cavato un ragno dal buco...
Se non ti ha risposto significa che non ha materialmente potuto. Giorgio lo conosco da non meno di 30 anni, è un carissimo amico e, da una decina d'anni la sua vita ha preso una piega tipo tornado. emo
Se riusciamo a vederci in faccia due volte l'anno, possono suonare le campane della basilica di San Marco.
  • Gemini67

23-04-15 16.56

Lo immaginavo, del resto non è che adesso possa fare molto... grazie comunque per i suggerimenti
  • michelet

23-04-15 19.51

@ Gemini67
Lo immaginavo, del resto non è che adesso possa fare molto... grazie comunque per i suggerimenti
Con Giorgio, a cui ho accennato del problema, dicevamo che l'unico modo per ora è quello di creare un nuovo file che inizi come numero di battute dove finisce il primo.
Se poi devi realizzare un mockup orchestrale, dovrai unire più files MIDI.
  • Gemini67

23-04-15 20.34

Magari fosse quello il problema, il fatto è che tutta 'sta roba va suonata dal vivo e volevo evitare di dividere il file in senso VERTICALE per non incasinarmi poi con l'estrazione delle parti... in effetti una soluzione analoga l'ho trovata anche io, ma resta sempre il fatto che è "una pezza", il programma non dovrebbe bloccarsi PUNTO!!!

Comunque grazie mille per i suggerimenti, se riesco a trovare una soluzione giuro che la condivido su questo forum...
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

23-04-15 22.43

@ Gemini67
Magari fosse quello il problema, il fatto è che tutta 'sta roba va suonata dal vivo e volevo evitare di dividere il file in senso VERTICALE per non incasinarmi poi con l'estrazione delle parti... in effetti una soluzione analoga l'ho trovata anche io, ma resta sempre il fatto che è "una pezza", il programma non dovrebbe bloccarsi PUNTO!!!

Comunque grazie mille per i suggerimenti, se riesco a trovare una soluzione giuro che la condivido su questo forum...
Scusate, eh, ma niente niente che:

- Boot del PC
- Finale
- Programmi di avvio
- 132.000 note
- Altri software in memoria

Saturano la RAM ?

Prova a chiudere qualche programma, eventualmente e scarica un pò la RAM.

La butto lì, eh.
Edited 23 Apr. 2015 20:45
  • Gemini67

23-04-15 22.52

Ok, grazie del suggerimento, adesso però sorge un altro problema: come si fa a scaricare la RAM?
Ho trovato free il programma Memory Cleaner, è valido?
Edited 23 Apr. 2015 21:21
  • michelet

23-04-15 23.09

Perdona la domanda stupida.... Hai mai pensato di fare un aggiornamento almeno alla versione 2012 o 2014? emo
  • Gemini67

23-04-15 23.23

Sinceramente non ci ho mai pensato, anche perchè da quello che so non ci sono stati cambiamenti significativi inerenti all'uso che faccio io del programma, e cioè sto parlando di videoscrittura e nulla più...comunque prenderò in considerazione...
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

23-04-15 23.43

@ Gemini67
Ok, grazie del suggerimento, adesso però sorge un altro problema: come si fa a scaricare la RAM?
Ho trovato free il programma Memory Cleaner, è valido?
Edited 23 Apr. 2015 21:21
Tanto per cominciare, ti disconnetti da Internet, di conseguenza, puoi disabilitare l'antivirus o l'Internet Security.

1 - Fai click su Start
2 - In cerca programmi, digita: msconfig
3 - Qui, o fai caricare Avvio Diagnostico (2' opzione della maschera Generale)
4 - In alternativa, vai sul submenu Servizi e deseleziona quel che reputi non sia necessario caricare
5 - Riavvia