Problema settaggio gain

22-04-15 14.10

Ciao a tutti, vi espongo brevemente il mio problema. Dovrei settare il gain a zero db, ad esempio di un microfono , utilizzando il tasto pfl e per farlo eseguo il seguente procedimento:
- inserisco cavo mic nel mixer
- canale acceso
- premo il tasto pfl
- gain a zero
- farder abbassati
- volume master alzati

Quando vado ad alzare il gain per portarlo a zero, i led rimangono spenti. Ad un certo punto, si accende il led di peak sul canale.
Ho fatto un po' di prove ma non capisco, se alzo il farder allora i led si accendono.
Vicino all'ingresso cuffie c'è un tasto con scritto pfl non funzione ne se premuto ne se non premuto. Ci allego il link con la foto del mixer MONTARBO PROMIX 578 24 CANALI . Grazie in anticipo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

22-04-15 14.17

il gain non farlo mai lavorare sopra la metà, cerca di tenerlo a 3-4. se il lead di peak è acceso allora hai il gain troppo alto. se tieni il fader a 0 è normale che non senti niente, ma il canale è in peak già da prima e con l'apposito led te lo segna in modo da correggere senza rovinare l'impianto

22-04-15 17.27

Grazie per la risposta, l'unico dubbio che mi rimane è il perché i led del Vu Meters rimangono spenti quando setto il gain con il tasto pfl premuto. Devo quindi regolare il canale basandomi solo sull'indicazione del peak!
  • sterky

23-04-15 11.15

la cosa migliore che puoi fare è trovare il manuale dove solitamente c'è lo schema elettrico. li ti dice se il vu meter è seleziomabile o se lavora esclusivamente sul master
  • buonenote
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma

23-04-15 19.39

@ simoneiltrota
Ciao a tutti, vi espongo brevemente il mio problema. Dovrei settare il gain a zero db, ad esempio di un microfono , utilizzando il tasto pfl e per farlo eseguo il seguente procedimento:
- inserisco cavo mic nel mixer
- canale acceso
- premo il tasto pfl
- gain a zero
- farder abbassati
- volume master alzati

Quando vado ad alzare il gain per portarlo a zero, i led rimangono spenti. Ad un certo punto, si accende il led di peak sul canale.
Ho fatto un po' di prove ma non capisco, se alzo il farder allora i led si accendono.
Vicino all'ingresso cuffie c'è un tasto con scritto pfl non funzione ne se premuto ne se non premuto. Ci allego il link con la foto del mixer MONTARBO PROMIX 578 24 CANALI . Grazie in anticipo
Magari sbaglio, ma secondo me sul tuo mixer non funziona il PFL "generale"!
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

23-04-15 22.25

simoneiltrota ha scritto:
Grazie per la risposta, l'unico dubbio che mi rimane è il perché i led del Vu Meters rimangono spenti quando setto il gain con il tasto pfl premuto. Devo quindi regolare il canale basandomi solo sull'indicazione del peak!

non è normale
pfl significa pre fader level, quindi dovrebbe funzionare a prescindere dai livelli dei fader, sia quelli di channel strip sia quello master
di norma il pfl dovrebbe attivare il vu-meter master

dovrebbe esserci un tastino pfl per ogni channel strip
accertati che ne sia premuto uno soltanto, quello della channel strip su cui stai lavorando
fai diverse prove con diversi canali
accertati che non siano premuti eventuali tastini mute

leggi bene il manuale, magari c'è qualche strana combinazione di tasti che attiva o disattiva il funzionamento del pfl
  • sterky

23-04-15 22.49

Dai un'occhio che il pfl non sia solo in cuffia!!
  • steluna64
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Lucca

24-04-15 00.49

Concordo con quanto detto da Ettore e cioè che il pfl o pre fader listening funziona a prescindere dai livelli di fader appunto,selezionandolo e agendo sul guadagno (gain) che regola l'ampiezza del segnale in ingresso affinchè questa non risulti ne troppo bassa ne troppo alta.Ciao a tutti.Stefano.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

24-04-15 01.20

Quiemo