Suonare con i tasti pesati Ketron X1

• luckas93
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cosenza

25-04-15 17.41

Salve ho comprato una KETRON x1 da poco, premetto che sono un musicita amatoriale e non esperto nelle cose tecniche. Amo suonare live senza basi con il piano e qualche suono particolare, non di più. Ho comprato questa tastiera perché mi si è presentata in un offerta irripetibile. Non riesco a capire come poter suonare con i tasti pesati. Odio che il tocco non corrisponde al volume. Vorrei sapere come fare, se è possibile con la mia tastiera. Aspetto risposta ringraziandovi anticipatamene.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

25-04-15 17.46

Ciao. La meccanica pesata è una caratteristica intrinseca dello strumento, quindi se non "nasce" con questa caratteristica non la puoi implementare.

Non conosco il tuo modello, ma se lo strumento non ti soddisfa ti consiglio di venderlo e sostituirlo con un pianoforte digitale, ce ne sono di tutti i tipi e fasce di prezzo.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

25-04-15 18.37

Ma forse voleva solo dire che la tastiera non è sensibile alla dinamica (velocity).
Cioè suonando più o meno forte, il volume e la dinamica dei suoni non cambia.

Se così fosse, trovo moltro strano che Ketron X1 non avesse tasti dinamici. Andrei a verificare le impostazioni di configurazione della tastiera. Non vorrei che il tuo predecessore avesse disabilitato la dinamica. Qualcuno lo fa per suonare in certe particolari situazioni con suoni o effetti che non richiedono dinamica,
Edited 25 Apr. 2015 16:37
  • luckas93
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cosenza

25-04-15 18.52

Hai colto in pieno! Ho notato che molte tastiere anche di basso profilo hanno la caratteristica di dinamicità dei tasti, detto volgarmente che il tocco del tasto corrisponde al volume. Mi fa strano pensare che la ketron x1 non abbia ciò. Di conseguenza suppongo sia disattivata questa caratteristica. Vi chiedo aiuto nel capire come attivarla. Ho letto il Manuale ma non ho risolto nulla.
Edited 25 Apr. 2015 16:53
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

25-04-15 19.33

Dal manuale:
[pre]Key Velocity
Sono disponibili 6 Curve di Dinamica: Soft 1, Soft 2, Normal, Hard 1, Hard 2, Fixed. Sono disponibil
6 Curve di Dinamica: Soft 1, Soft 2, Normal, Hard 1, Hard 2, Fixed.
Per modificare la risposta dinamica della tastiera:
1 - Premere F 3 per entrare nel Menu UTILITY.
2 - Il tasto F10 premuto ripetutamente scrolla i vari tipi di Curva dinamica disponibili. La curva
SOFT 2 è quella settata per default e la curva FIXED-127 corrisponde a dinamica esclusa.[/pre]
Puoi scaricare il manuale qui se non lo hai:
http://win32.ketron.it/prodotti/dettagli.asp?sezione=0&idProdotto=1
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

25-04-15 21.29

Ok, quindi in realtà la pesatura dei tasti c'entra poco o nulla emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

26-04-15 03.23

luckas93 ha scritto:
Mi fa strano pensare che la ketron x1 non abbia ciò.

Molto probabilmente chi te l'ha venduta e' un fisarmonicista. Non ricordo con precisione com'era la faccenda, ma sugli strumenti Solton/Ketron, per suonare via midi con una fisarmonica, bisognava adottare una modalita' specifica (accordion), che tra le varie peculiarita' prevedeva appunto (com'e' abbastanza ovvio), l'eliminazione della dinamica. Controlla sul manuale, oppure chiedi a chi te l'ha venduta.