25-04-15 17.41
Salve ho comprato una KETRON x1 da poco, premetto che sono un musicita amatoriale e non esperto nelle cose tecniche. Amo suonare live senza basi con il piano e qualche suono particolare, non di più. Ho comprato questa tastiera perché mi si è presentata in un offerta irripetibile. Non riesco a capire come poter suonare con i tasti pesati. Odio che il tocco non corrisponde al volume. Vorrei sapere come fare, se è possibile con la mia tastiera. Aspetto risposta ringraziandovi anticipatamene.25-04-15 17.46
Ciao. La meccanica pesata è una caratteristica intrinseca dello strumento, quindi se non "nasce" con questa caratteristica non la puoi implementare.25-04-15 18.37
Ma forse voleva solo dire che la tastiera non è sensibile alla dinamica (velocity).25-04-15 18.52
Hai colto in pieno! Ho notato che molte tastiere anche di basso profilo hanno la caratteristica di dinamicità dei tasti, detto volgarmente che il tocco del tasto corrisponde al volume. Mi fa strano pensare che la ketron x1 non abbia ciò. Di conseguenza suppongo sia disattivata questa caratteristica. Vi chiedo aiuto nel capire come attivarla. Ho letto il Manuale ma non ho risolto nulla.25-04-15 19.33
Dal manuale:25-04-15 21.29
Ok, quindi in realtà la pesatura dei tasti c'entra poco o nulla
26-04-15 03.23