05-05-15 00.16
Dopo aver acquistato una Axiom Pro 49 (xke una workstation costava troppo) ed essere riuscito ad istallare Ableton Live 9 sul nuovo pc sto cercando i giusti suoni da poter caricare nel software che poi piloto con la mia master. Sto cercando (da un po' ormai anche se non in maniera sistematica e spesso anche con poca serietà...) dei suoni adatti per suonare blues/rock (stevie wonder, deep purple, pink floyd) progressive (dream theater, pfm ecc) e anche melodic death metel. Probabilmente penserete che ne voglio fare troppo e magari è anche vero, però intanto io vi scrivo quello che mi piacerebbe suonare anche nel lungo periodo...detto questo sapete dove posso trovare dei suoni adatti per live 9 (gratuiti sarebbe meglio, ma se devo sborsare dei soldi per dei buoni suoni sono anche disposto a farlo)?? Diciamo che in generale delle buone strings, hammond, e. piano sono la base di suoni che gradirei avere.05-05-15 12.20
Io inizierei prima col farmi una cultura sul mondo VSTI, in generale.05-05-15 14.11
Felice di sentirtelo dire perchè era proprio quello a qui avevo pensato
il problema è che non ho idea di come si faccia ad utilizzare suoni esterni su ableton.
05-05-15 16.04
Non sono la stessa cosa, vsti sono i virtual instruments, i plugin sono i "ponti" che ti fanno usare questi strumenti nella tua piattaforma.05-05-15 17.28
sempre per fare il puntiglioso a sproposito
, ma VST e plugin sono due cose completamente diverse, e VSTi e plugin sono due cose uguali
05-05-15 18.12
Mi stupisco di lei barbetta ma sto giro non è stato abbastanza puntiglioso: si parlava del plugin "sampler" di Ableton e dei VSTI, son due cose diverse.
05-05-15 18.36
sono stato stra-puntiglioso
05-05-15 18.52
Devo dire che è impossibile superarla
05-05-15 19.05
ed inoltre, la definizione di "puntiglioso" (enciclopedia treccani) è
05-05-15 19.16
Dopo l'ultima risposta di barbetta mi sono perso ma lasciamo stare, le prime spiegazioni andavano bene
06-05-15 02.45
E comunque generalizzare virtual instrument con VST non è corretto:VST è il formato di compatibilità con alcuna DAW o host, ma un virtual instrument può anche non essere vst , può ad esempio essere au (audio units) ma sempre virtual instrument è, tanto è vero che in ableton live sia gli effetti che i virtual instruments stanno sotto l'unica voce plug in.06-05-15 10.34
Se proprio vogliamo essere pignoli molto spesso dipende anche dalla DAW che si usa, ad esempio Reason li chiama "refills", in generale sono "aggiunte", dati digitali aggiuntivi che possono essere letti dal software o dai vari moduli di un software per emulare strumenti musicali virtuali o effetti.06-05-15 10.39
Diciamo che ableton è un bel sequencer, un po particolare e con delle idee carine. Puoi anche usarlo per un uso tastieristico volendo, però non è quello per cui è stato fatto. È fatto soprattutto per un uso Per DJ dal vivo, oppure come banale sequencer per registrare o lanciare basi.06-05-15 20.15
I refills non sono assolutamente plug in ma sono pacchetti di suoni in un unico file "contenitore", i VST non sono stand alone, i virtual instruments sono stand alone, se caricati all'interno di un host diventano VST a seconda del formato che legge l'host, possono anche essere audio units AU. VST viene indicato genericamente, è come quando si chiamano i fuoristrada "le jeep" o le penne a sfera le "biro" (facendo le dovute differenze)07-05-15 00.39
Allora non so perchè ma non ho la cartella steinberg come dicevi tu, poi...per quanto riguarda il file che finiscono con ".dll" sono, se non ho capito male, delle librerie di collegamento, la mia domanda è in questo caso cosa collegano?? considerato che (indipendententemente se uso ableton o un altro host) devo poter gestire e selezionare dei suoni all'interno di un unico programma, quale sarebbe la funzione di quel file?
07-05-15 09.54
OK allora salva la dll del minimougue che ti ho detto io in una cartella a caso. Poi vai su ableton e vai su impostazioni, sezione "file folder" e poi dove è scritto più o meno cartella dei plugin VST metti il percorso di dove hai salvato la DLL. Premi riescan che c'è scritto poco sopra e poi vedrai il plugin vst su ableton e potrai usarlo. Vedi la lista dei vst a sinistra premendo su quella specie di simbolo a forma di presa elettrica.07-05-15 10.53
@rik: ma perchè si vuol far polemica quando basterebbe leggere? Io non ho mai parlato di VST!!!!!07-05-15 11.57
Scusami, ma non era assolutamente polemico, forse ho dato una diversa impressione, cmq di solito per plug in si intende un software che si "inserisce" nel sistema per aggiungere nuove cose, i refills sono pacchetti di suoni non programmi
07-05-15 12.10