Consigli acquisto primo synth analogico

• Andreuss808
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Bergamo

07-05-15 18.59

Salve a tutti,
Avrei bisogno di consigli dagli "esperti" per l'acquisto del mio primo synth.
Allora alcune premesse per far capire cosa sto cercando; possiedo già una masterkey e vari synth vst, ma la passione per la ricerca di suoni nuovi e "spippolamenti" vari per ottenere sound nuovi mi ha portato a voler acquistare un synth analogico (ma direi che visto i prezzi anche un VA fatto bene sarebbe ottimo).
Ne avrei bisogno sopratutto per portarlo in viaggio e poterlo utilizzare in ogni occasione fuori casa per trovare giri nuovi, quindi deve essere maneggevole e magari avere anche un buon arpeggiatore e midi out.
Come musica io faccio un electropop/ambient quindi nulla di dance ecc..
Come budget purtroppo sono limitato sui 300€ (quindi opterei per l'usato).
Stavo valutando il microkorg classico o ultranova.
Mi affido a voi... emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

07-05-15 19.02

Per quel prezzo o poco più puoi trovare uno Yamaha AN1x od un Alesis ION, che sono entrambi ottimi VA. Dello Yamaha in particolare ho visto molti enfatizzarne il calore e la vicinanza del suono agli analogici reali.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

07-05-15 20.55

In base alle tue esigenze hai bisogno di un polifonico, quindi col tuo budget non ci prendi nulla di analogico puro, al massimo un VA usato. A quello che ti hanno gia suggerito aggiungi roland jp8000 (uno dei migliori secondo me) e korg ms2000, semplice, divertente e ben suonante emo
  • filigroove
  • Risp: 3985
  • Loc: Pistoia

07-05-15 22.03

Certo con 300 euri non è che hai una scelta vastissima. Con un paio di centoni in più ti consiglierei un vecchio ma ancora (e forse per sempre) valido Nord Lead, che conosco e so che ha un bel carattere, si mixa bene quasi senza toccare nulla, è solidamente costruito, insomma è un bel synth. Invece, per esempio, questo An1x che tutti consigliano a me non piace, insomma va un po' a gusto, ma quello che dico è fatti almeno un giro su Youtube per ascoltarli 'sti synth e comunque meglio spendere bene 500 che buttare 300.
E dopo questa perla di saggezza ti saluto.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 644
  • Loc: Pisa

08-05-15 00.22

Lo avevo sempre ignorato sino a che non ebbi la fortuna di ascoltarlo e poi di provarlo... una rivelazione... al punto che non ho potuto fare a meno di acquistarlo: Yamaha AN1x

Nello studiolo ho qualche VA e tanti analogici, tanti ce ne son passati e poi sono andati ma l'AN1x è uno di quelli che resterà sempre perché suona e suona molto bene (e sopratutto a quel prezzo). Rovescio della medaglia ha un sistema di programmazione un po' strano e meno immediato rispetto ad un synth analogico o a ad altri VA ma, pur essendo un fondamentalista dell'ergonomia nei synth, all'AN1x la perdono perché emo mi piace suonarlo!

Ovviamente tutto quanto esposto è frutto della mia personale esperienza che potrebbe non coincidere con le tue esigenze.

Se riesci prova sempre prima di acquistare

emo
  • Andreuss808

08-05-15 13.37

Grazie mille ragazzi per i consigli, gli strumenti che mi avete consigliato sono molto validi ma devo anche giustamente vedere cosa offre il mercato dell'usato in questo momento.
Ho trovato un jp8000 sui 450, un microkorg sui 250 e un ultranova sui 400... Ah ho visto pure un korg ms20 micro emo
Cosa mi raccontate su questi che ho trovato? Anche esperienze personali eh...
Grazie mille emo
  • anonimo

08-05-15 14.38

@ Deckard
In base alle tue esigenze hai bisogno di un polifonico, quindi col tuo budget non ci prendi nulla di analogico puro, al massimo un VA usato. A quello che ti hanno gia suggerito aggiungi roland jp8000 (uno dei migliori secondo me) e korg ms2000, semplice, divertente e ben suonante emo
Se trovi un jp8000 in buono stato stai attento che Deckard viene nottetempo a rubarteloemo

A parte gli scherzi, se veramente é pienamente funzionante e senza difetti, io direi jp8000
Edited 8 Mag. 2015 12:39
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

08-05-15 16.45

C'ho dovuto rinunciare e "ripiegare" sul Blofeld emoemo
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

10-05-15 10.20

Il JP 8000 è molto bello, ma se come dice se lo deve portare in viaggio non lo vedo molto pratico
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

10-05-15 16.23

jeedo ha scritto:
Lo avevo sempre ignorato sino a che non ebbi la fortuna di ascoltarlo e poi di provarlo... una rivelazione... al punto che non ho potuto fare a meno di acquistarlo: Yamaha AN1x

Idem emo

Quella volta sono entrato nel negozio per vedere tutt'altra cosa e mi scappa l'occhio nel reparto dell'usato, cosa vedo... un AN1x.
Mi feci dare un paio di cuffie e mi misi a provarlo, alla fine sono uscito dal negozio con il synth sotto braccio emo
  • Andreuss808

14-05-15 20.02

Grazie a tutti per i consigli... emoAlla fine il jp8000 l'ho abbandonato, ora la scelta ricade o sull'ultranova oppure sul blofeld keyboard... Sono molto orientato dal blofeld per i suoni fantastici ma leggo in giro della difficoltà nel programmarla.
Che dite? La mia idea sarebbe di lavorare sui suoni di sperimentazione per trovare nuove patch da utilizzare poi live.