Chitarra -> mixer

• farcitoast
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Varese

01-06-15 10.51

Ciao a tutti :),
ieri il mio bassista ha trovato in mansarda un piccolo e vecchio mixerino: Monacor sam-500 (immagine:)
Ero curioso di provarlo, ma, a causa delle mie scarse/nulle conoscenze in fatto di mixer, ho incontrato delle difficoltà.
Come potete vedere dalla foto, a destra dell'entrata per il MIC ci sono due ingressi stereo denominati "pick up" (quindi immagino vadano bene per una chitarra elettrica, anche se non ho mai visto un ingresso stereo per questo scopo).
Io vorrei collegare il cavo che parte dalla presa Direct out del mio ampli (chitarra elettrica) al mixer.. Si può? E se sì devo prendere un adattatore da Jack 1/4 a doppio minijack?
Scusate se ho detto un sacco di castronate, ma sono davvero inesperto emo
Grazie in anticipo a tutti!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

01-06-15 11.00

Pick-up è l'acronimo di giradischi, turntable o anche Phono. A quell'ingresso non puoi collegare un segnale tipo chitarra. Eventualmente dovresti acquistare una DI Box ma, viste le condizioni di conservazione e presunte funzionalità del mixer sarebbero solo soldi buttati.
  • farcitoast

01-06-15 11.04

Grazie mille per l'immediata risposta :)
Sissì ovviamente non ci spendo soldi, era pura curiosità!
Però c'è una cosa che non capisco... Se guardi bene l'immagine di fianco alle entrate "pick up" ce ne sono due denominate "tape/tuner" (che io ho sempre associato al giradischi)... Se pick up riguarda i giradischi etc. allora queste a cosa si riferiscono?
  • anonimo

01-06-15 11.07

@ farcitoast
Grazie mille per l'immediata risposta :)
Sissì ovviamente non ci spendo soldi, era pura curiosità!
Però c'è una cosa che non capisco... Se guardi bene l'immagine di fianco alle entrate "pick up" ce ne sono due denominate "tape/tuner" (che io ho sempre associato al giradischi)... Se pick up riguarda i giradischi etc. allora queste a cosa si riferiscono?
Tape: registratore/riproduttore a cassette

Tune: radio
  • farcitoast

01-06-15 11.11

Grazie a tutti e due! Mistero risolto emo