Kurzweil pc3x da sostituire con cosa?

• Agitado12
  • Membro: Guest
  • Risp: 115
  • Loc: Pisa

16-06-15 16.33

ciao ragazzi la mia kurzweil pc3x mi da problemi già da tempo, impazzisce, si spegne e si riavvia.
La feci sistemare e mi dissero che erano la viti che allentandosi creavano quei problemi, è andata bene x diversi mesi, poi un paio di mesi fa ha ricominciato, allora l ho rismontata e messo il tirafiletti a tutte le viti, è andata bene un mesto ma da ieri ha ricominciato, non posso rischiare che mi succeda il giorno prima di un concerto per cui cercherò di farla sistemare ma nel frattempo devo cambiarla.
Come seconda tastiera ho una nord electro 4 73 sw.
Vorrei una tastiera con più o meno le stesse caratteristiche nel senso di poter gestire tutte le tastiere da questa, per esempio ho i setup con i titoli dei pezzi e cambiando il titolo cambia il suono anche alla nord sopra.
vorrei alta qualità ma un po' più leggera, ero orientato a nord stage 2 o 2ex ma mi hanno detto che è meno programmabile e ogni volta devi reimpostare ogni cosa anche dal vivo cioè non puoi lasciare tutto impostato come lo vuoi e dare il titolo della canzone ma non so.
che ne pensate potete aiutarmi?? grazie mille a tutti!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

16-06-15 16.49

@ Agitado12
ciao ragazzi la mia kurzweil pc3x mi da problemi già da tempo, impazzisce, si spegne e si riavvia.
La feci sistemare e mi dissero che erano la viti che allentandosi creavano quei problemi, è andata bene x diversi mesi, poi un paio di mesi fa ha ricominciato, allora l ho rismontata e messo il tirafiletti a tutte le viti, è andata bene un mesto ma da ieri ha ricominciato, non posso rischiare che mi succeda il giorno prima di un concerto per cui cercherò di farla sistemare ma nel frattempo devo cambiarla.
Come seconda tastiera ho una nord electro 4 73 sw.
Vorrei una tastiera con più o meno le stesse caratteristiche nel senso di poter gestire tutte le tastiere da questa, per esempio ho i setup con i titoli dei pezzi e cambiando il titolo cambia il suono anche alla nord sopra.
vorrei alta qualità ma un po' più leggera, ero orientato a nord stage 2 o 2ex ma mi hanno detto che è meno programmabile e ogni volta devi reimpostare ogni cosa anche dal vivo cioè non puoi lasciare tutto impostato come lo vuoi e dare il titolo della canzone ma non so.
che ne pensate potete aiutarmi?? grazie mille a tutti!
IO, al tuo posto, cercherei di ripararla definitivamente. Dalla tua descrizione sembrerebbe un problema "meccanico" più che a livello soft...possibile che non c'è una soluzione definitiva???
certo una Kurz che si perde i pezzi...ma non erano costruite comemoemoemoemoemoe i carriarmati???
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

16-06-15 17.06

Mi sembra molto strano il problema riscontrato dal tuo centro assistenza. Penserei ad un problema di qualche componente elettronico piuttosto che alla parte meccanica... Potresti cambiare centro assistenza e sentire quello che ti dicono emo.. Detto questo, se vuoi cambiarla e ti sei trovato bene, perché non vai su una pc3K7 ? Le nord saranno belle e bensuonanti, ma assolutamente non paragonabili per programmazione alla tua Kurzweil. Prova a leggerti il manuale utente di una rossa..
Acquistando la nuova Kurz avresti già tutto pronto senza perdere nemmeno un setup ed è praticamente impossibile beccarsi due strumenti difettosi di fila... PS: dove hai preso la tua pc3x? In rete o presso un negozio fisico con ritiro sul posto? E' ancora in garanzia?
Edited 16 Giu. 2015 15:13
  • Agitado12

16-06-15 18.11

l ho presa da un negozio fisico ma su internet , negozio di milano mentre io sono a pisa.
Cmq boh ho sempre avuto molto problemi nel programmarla sinceramente e senza forum non sarei mai riuscito a fare niente, solo che anche guardando tipo motif etc pesano un botto e sono enormi !!! non ho proprio idea
  • Agitado12

16-06-15 18.21

ma la nord stage può controllare come dicevo i suoni delle altre tastiere e quando selezioni un program ( non so se chiama così nella nord) ti cambia i suoni a tutte???ho visto negli ultimi anni che sono le più usate per cui ci saranno delle comodità no???
  • giulio12

17-06-15 00.16

Mi sembra che le nord non abbiano 16 zone liberamente impostabili come nella kurzweil.. Scaricati il manuale e verifica la differenza di programmazione.. Anche le motif non sono semplici da programmare.. E la Kronos? Sei disposto a spendere tutti quei soldi? Come qualità prezzo Kurzweil mi sembra imbattibile. Una volta capita la programmazione è formidabile...
  • simondrake
  • Risp: 1133
  • Loc: Torino

17-06-15 01.08

La mia pc3x funziona benissimo. La uso poco, se ti interessa contattami. Simone
  • Agitado12

17-06-15 13.19

La kronos l ho provata ma nn mi entusiasmano i pianoforti acustici ancge se mi pare sia molto semplice da programmare, la nord mi piacciono molto i suoni pero mi servono piu zone programmatee, roland 800nn la conosco molto ma mi pare molto pesante e ancor piu ingombrante altre workstTion di livello ??
  • giulio12

17-06-15 15.37

Insomma, mi pare di capire che ti serve proprio una pc3 e basta. Tutte le altre hanno qualcosa che non va... Pigliatene un'altra senza difetti e cambiala ogni due anni, così stai sempre in garanzia... emo Poi ti compri una PC3LE7 o PC361 usata per 4 lire sulla quale salvi i tuoi programmi e la usi come muletto se la tua tastiera principale dovesse mollarti per qualche caso. La pc361 la potresti usare anche come seconda tastiera... Se fai concerti e ci vivi lo strumento lo devi avere efficiente e sicuro per forza. Se ti si rompe dovrai avere un piano B... Se lo fai per hobby, il problema non si pone. Se si rompe, non suoni ed aspetti la riparazione e/o tiri avanti con una tastierina tipo Krome 61 (o altra economica) usata di scorta... emo La Roland è uno stage piano e IMHO non può essere programmata come la tua Kurz... Se la Kronos non ti ha convinto, prova anche il Motif ( i piani ti convinceranno anche meno emoemoemo)
Edited 17 Giu. 2015 13:45
  • Agitado12

30-06-15 12.00

Ecco ora il centro assistenza mi ha detto che é la scheda cpu porca miseria e ci vuole almeno due mesi x averla oltre a quasi 400 euro ! Nevale la pena ripararla???
Ma il nord stage 2 puo mettere in contemporanea due suoni diversanella tastiera e controllare il cambio suono di un altra ?
Per esempio. Sulla sinistra un sinth bass , a destra un rhodes e poi avere un organo sulnord electroche ho sopra ma che cambiando il program sullo stageme locambia anche sull electro.
Lo puo fare ?
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 668
  • Loc: Trento

30-06-15 12.36

Qui c'è il manuale in italiano dello Stage2...se non ricordo male lo stage è multitimbrico a 16 zone, la sezione Extern è fatta apposta per il controllo di strumenti esterni.

Se hai intenzione di cambiare la pc3 ti consiglio di dare un'occhiata al Forte7, se non ti servono gli 88 tasti...pesa molto meno della pc3x (18 chili) e con il nuovo software supporta multi fino a 16 zone.
  • emidio
  • Risp: 3207
  • Loc: Sassari

30-06-15 13.09

ragazzi, state facendo una confusione bestiale... Su un forum tecnico NON SI POSSONO DARE cifre a caso, perchè si rischia di mandare un potenziale acquirente completamente fuori strada.
Lo Stage2 permette senza dubbio di gestire altre apparecchiature midi esterne, così come non è vero che va riprogrammato ogni volta. E naturalmente si può dare il titolo alle canzoni, senza nessuna difficoltà.
Dopodichè: il nord stage2 è multitimbrico a SEI parti: 2 sezioni indipendenti di organo, 2 sezioni indipendenti di piano e 2 sezioni indipendenti di synth/samples.
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia

30-06-15 13.26

@ emidio
ragazzi, state facendo una confusione bestiale... Su un forum tecnico NON SI POSSONO DARE cifre a caso, perchè si rischia di mandare un potenziale acquirente completamente fuori strada.
Lo Stage2 permette senza dubbio di gestire altre apparecchiature midi esterne, così come non è vero che va riprogrammato ogni volta. E naturalmente si può dare il titolo alle canzoni, senza nessuna difficoltà.
Dopodichè: il nord stage2 è multitimbrico a SEI parti: 2 sezioni indipendenti di organo, 2 sezioni indipendenti di piano e 2 sezioni indipendenti di synth/samples.
Più due sezioni External per controllare ad es. volume, program change, control change, di una qualsiasi tastiera e/o expander collegato al midi out.

Il tutto salvabile in un program e a sua volta gestibile dal nord sound manager.
Edited 30 Giu. 2015 16:04
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

30-06-15 14.17

@ Agitado12
Ecco ora il centro assistenza mi ha detto che é la scheda cpu porca miseria e ci vuole almeno due mesi x averla oltre a quasi 400 euro ! Nevale la pena ripararla???
Ma il nord stage 2 puo mettere in contemporanea due suoni diversanella tastiera e controllare il cambio suono di un altra ?
Per esempio. Sulla sinistra un sinth bass , a destra un rhodes e poi avere un organo sulnord electroche ho sopra ma che cambiando il program sullo stageme locambia anche sull electro.
Lo puo fare ?
dai un'occhio qui,dovresti trovarla senza grossi problemi. o se no cercalasu ebay. te la puoi cambiare da solo, ti basta un cacciavite e un pò di tempo!!
  • Agitado12

30-06-15 15.15

Grazie a tutti spero di riuscire a trovare una soluzione e anche veloce perche ho diverse date tra luglio e agosto!
  • rtdesigncz
  • Risp: 1

25-07-15 00.11

Oddio mio, a me capita la stessa cosa! E' un dramma!, come devo fare :(
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5286

25-07-15 11.28

Uno dei problemi che affliggono le PC3 (oltre alla questione delle viti) è l'allentamento delle connessioni interne.
Quando avevo la PC3 76 le ho risistemate diverse volte, e la durata media prima di dover ripetere l'operazione era di un paio di mesi con trasporto casa -> sala prove circa bisettimanale e qualche serata in aggiunta.
Poi ho avuto l'occasione di prendere una PC3K praticamente nuova e cin questa finora non ho avuto mai problemi.
In bocca al lupo!