Comparazione hammond sk1 /nord electro 3 73

• Plinios
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pavia

05-07-15 23.28

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum!

Mi chiamo Rino e sono il tastierista di un gruppo Reggae.

É arrivato il momento di aggiornare la strumentazione e devo comprare qualcosa che abbia un bel organo. Sto valutando l'acquisto di una Nord Electro 3 oppure un Hammond sk1. Pagherei entrambi 950 euro.

Sapete darmi qualche consiglio a riguardo?! Non sono un grande esperto. So che come livello sono buone entrambe. La Nord é 73 tasti, Hammond 61. Non so proprio cosa scegliere...

Heeeelpemo
  • anonimo

05-07-15 23.34

MarcoBalla, in adiutorium suum intende!emo
  • Plinios

05-07-15 23.40

Non ho inteso ;)
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

06-07-15 00.05

Plinios ha scritto:
La Nord é 73 tasti, Hammond 61.

Già questo è un vantaggio a parità di prezzo...
Il clone Hammond è di livello decisamente alto nei due strumenti.
Ma io sinceramente ho preferito Nord, sia per la qualità costruttiva e della meccanica Waterfall, sia per i suoni aggiuntivi a mio giudizio superiori.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264

06-07-15 00.17

ecco....
volevo semplicemente intervenire con la frase canonica "io c'ero".....
emoemoemo

invece pure la richiesta in latino emoemoemo
c'è poco da dare consigli, qui è davvero questione di orecchio.
entrambi hanno suoni aggiuntivi e forse i 73 tasti del NE consentono maggior sfruttabilità di parti pianistiche.

la NE è waterfall, vero?
poco male, comunque un pò di tasti in più (anche se non pesati) servono sempre per i pianoforti....

di più non so emoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

06-07-15 00.38

Io voto NE3. Ma solo se è proprio urgente... perché presto potrebbe esserci qualcosa di nuovo a cambiare le carte in tavola emo

Edited 5 Lug. 2015 22:39
  • cecchino
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

06-07-15 08.53

@ ziokiller
Io voto NE3. Ma solo se è proprio urgente... perché presto potrebbe esserci qualcosa di nuovo a cambiare le carte in tavola emo

Edited 5 Lug. 2015 22:39
Uno di quei rari casi nei quali prima di scegliere il vino è meglio dar retta all'oste emo
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336

06-07-15 10.41

anchio ho suonato reggae. e nord va benissimo sia per hammond che per clavinet (penso che nel reggae li userai anche tu). se l'electro3 la prendi in negozio (lucky?) 950€ ci sta come prezzo...senò tanto vale che spendi 100-200€ in più e ti pigli il nord stage classic compact (su mercatino ce ne sono mille)...che in più ha la possibilità di splittare la tastiera (classico hammond-piano).
l'sk1 è una bella macchina e l'hammond è molto carino. ma per i piani elettrici e i clavinet è inferiore a nord, a mio parere.

emo
  • Plinios

06-07-15 11.19

Si la prenderei da lucky!, nord stage classic compact qual'è? sulla nord non c'è la possibilità di splittare la tastiera(ho visto un video in un altro thread in cui un tizio lo faceva)??

Altra questione, tutto ciò lo abbinerei alla mia novation impulse 61 (midi) e mi è stato detto che è possibile collegare la tastiera midi alla NE3, non ho capito se però posso buttare in questo modo il suono di piano sulla novation tenendo l'hammond sulla NE3. si può fare?
sulla SK1 invece è possibile splittare la tastiera??

Poi scusatemi la domada da novellino inesperto, meccanica Waterfall means?!

Grazie a tutti per le risposte
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

06-07-15 11.26

@ Plinios
Si la prenderei da lucky!, nord stage classic compact qual'è? sulla nord non c'è la possibilità di splittare la tastiera(ho visto un video in un altro thread in cui un tizio lo faceva)??

Altra questione, tutto ciò lo abbinerei alla mia novation impulse 61 (midi) e mi è stato detto che è possibile collegare la tastiera midi alla NE3, non ho capito se però posso buttare in questo modo il suono di piano sulla novation tenendo l'hammond sulla NE3. si può fare?

Poi scusatemi la domada da novellino inesperto, meccanica Waterfall means?!

Grazie a tutti per le risposte
L'NE3 é monotimbrico, puoi solo splittare (o pilotare da master esterna) l'upper/lower dell'Organo.

Vai sul sito Nordkeyboards, sezione Products/legacy e leggi con attenzione le caratteristiche dei vari modelli se vuoi farti un'idea piú completa.
Edited 6 Lug. 2015 9:26
  • didark
  • Risp: 647
  • Loc: Roma

06-07-15 12.19

Plinios ha scritto:

Occhio che come ti diceva Max Nord Electro 3 è MONOTIMBRICA, può suonare solo un timbro alla volta (tranne l'organo che è bitimbrico e puoi suonarlo sia in split sulla sua keyboard sia collegando una master per fargli fare il secondo manuale). Per la bitimbricità dovresti andare sulla nuova Electro 5. La SK1 invece è bitimbrica. Come timbri e qualità costruttiva personalmente preferisco electro 3 ma non vi è dubbio che Sk1 presenta il vantaggio della bitimbricità (pur se i timbri aggiuntivi francamente sono veramente così così). A te la scelta.

PS: Occhio che è vero che con Nord Stage compact ovviamente risolveresti la bitimbricità (avresti organo, piano e synth) ma: 1) non avresti la parte di sample library cui accedi da Electro 3 (io per es. l'electro la usavo molto anche come clone mellotron, cosa che con la stage 1 non puoi fare) e 2) la generazione sonora dell'organo NON E' QUELLA DI ELECTRO 3 (e' la generazione precedente) e francamente un pò di differenza si sente.

Ancora una volta, difficile dirti cosa è meglio, possiamo solo elencarti le differenze e poi tu valuti.
Edited 6 Lug. 2015 10:23
  • Plinios

06-07-15 13.01

Quindi, se non ho capito male, con la NE3 potrei splittare la sua tastiera SOLO con il suono di organo, e con un eventuale tastiera midi esterna potrei avere SOLO un tipo di organo su NE3 e un altro tipo di organo sulla Novation, non potrei assolutamente ottenere un piano sulla midi.

Questa operazione è fattibile con la SK1?? ovvero: posso sia splittare la tastiera della SK1 con due suoni differenti e posso anche collegare un midi con un suono di piano proveniente da SK1 mantenendo l'organo su SK1??

(ad ogni modo potrei continuare ad utilizzare Mainstage per caricare il banco suoni della midi e tenermi sotto gli organi, che siano di NE3 o di SK1emo)
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

06-07-15 15.19

mia opinione: la NE3 è migliore a livello di sonorità complessive rispetto al Sk1, ma un po' più limitante come gestione.
MA
1. non è la tua unica tastiera, quindi personalmente andrei sui suoni piuttosto che sulla praticità
2. è espandibile all'infinito: organo a parte, che rimane quello, pianoforti e campioni LI SCEGLI TU volta per volta dalle librerie Clavia (e sono in costante aggiornamento) oppure dai tantissimi user del Nord User Forum
3. hai oltre un'ottava in più, cosa non da poco per suonare tutto ciò che non sia organistico.
  • CarloF
  • Risp: 327

06-07-15 15.23

Solo una precisazione, poi per il discorso "splittaggio" rimando a chi è più esperto.
La generazione di organo del Nord Electro 3 non è l'utlima, la più aggiornata. Ovvero non è quella che montano ne4, ne5, c2 (vers.2.0) e c2d. E'comunque una buona generazione ma presenta delle carenze per quanto riguarda il rotary e il click. A mio gusto l'organo dell'SK1 è leggermente meglio, e infatti molti fanno il paragone con questo e il Nord Electro 4.
Al di là dello splittaggio, il Nord Electro 3 rimane consigliatissimo perchè nettamente superiore al Suzuki in termini di rhodes, wurlitzer, e, soprattutto, Clavinet (quelli del suzuki son veramente di bassa lega...), oltre al gia citato vantaggio dell'accesso alle librerie Clavia.
Fatta la doverosa premessa iniziale, io punterei sul Nord Electro 3, tra i due.
  • marcosmo
  • Risp: 336

06-07-15 15.25

esatto. ne3 ti permette di splittare solo l'organo upper/lower. e via midi stessa solfa.

non conosco bene l'sk1, lo provai da lucky music un po di tempo fa. ripeto hammond bello, il resto così così. non so le funzioni di split come sono organizzate.

ti ho consigliato Nord Stage Classic Compact perchè su mercatino è quasi su quella cifra indicata da te (e cmq è di qualità).
è vero, tieni conto delle note di didark:
- anche se non reputo essenziale la possibilità di caricare campioni dal sito nord (nel reggae non c'è bisogno ad esempio del mellotron, a me bastavano hammond, piani, clavi, rhodes e qualche synth)
- La generazione sonora dell'hammond del nord stage classic compact è la prima. la più primitiva. ma a mio parere suona benissimo. fa la sua porca figura tuttoggi. e per il reggae è davvero indicata, aggiungo

personalmente non spenderei 1800-2000€ per l'electro5. con la stessa cifra mi piglierei nord stage 2 (che ha una generazione sonora di hammond precendente al ne5, ma cmq spacca i culi).
tieni conto che sullo Stage avresti cmq 73 tasti che fanno comodo. E via midi ci puoi collegare una master, ancora piu comodo!

valuta tu emo
  • marcoballa
  • Risp: 6264

06-07-15 22.21

ziokiller ha scritto:

giusto, mi ero attenuto al monomanuale....
ma pazientando qualche mese ci sarà di meglio in giro emoemo
  • Dodo69
  • Risp: 6
  • Loc: Ferrara

09-07-15 03.45

Ciao a tutti.
Dopo anni di lettura e consultazione di questo meraviglioso ed utilissimo portale ho deciso di iscrivermi e questo è il mio primo post.

Da poco ho acquistato una NE3 usata e devo dire che mi sono pentito di non essere passato prima a Nord !!!
I cloni di Hammond sono a mio parere favolosi. Ritengo che sia una macchina che può benissimo adattarsi a qualsiasi genere musicale ed integrarsi a meraviglia con qualsiasi synth o workstation.

Quindi Rino il mio consiglio è NE3 per due motivi:
1) è molto intuitiva e perfetta per i live
2) puoi utilizzare pianoforti altrettanto meravigliosi e caricare samples di altri strumenti utili al genere che suoni.

emo
Edited 9 Lug. 2015 1:46
  • CarloF
  • Risp: 327

09-07-15 12.58

marcoballa ha scritto:
giusto, mi ero attenuto al monomanuale....
ma pazientando qualche mese ci sarà di meglio in giro

cosa uscirà..un nuovo doppio manuale? un C3 con suoni aggiuntivi (un po come il Crumar)?
  • MiLord
  • Risp: 1793

09-07-15 15.23

Aspettiamo che esca per dire che sarà migliore emo
Restiamo imparziali in questo forum dai, la gente legge per avere informazioni, non consigli sugli acquisti emo
Se non hai fretta ascolta i consigli riportati qui, e aspetta qualche mese, il nuovo prodotto probabilmente potrebbe forse essere migliore, conoscendo gli ottimi prodotti di ziokiller.

emo
  • Plinios

09-07-15 17.03

Bene è successo ciò che non volevo, ovvero la NE3 è stata venduta (ho quasi raccimolato i soldi, mi sto mangiando le palle).

Disponibile al momento c'è la seguente. Pareri? sinceramente mi scazza sapendo che il mio obiettivo era la NE3. Voi che dite?

https://www.luckymusic.com/it/usato-tastiere/27754-clavia-nord-electro-273.html