Perdita setup personalizzati Rd 700 gx

• brunovezza
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Reggio Emilia

19-07-15 20.54

Ciao a tutti, mi presento essendo nuovo del forum...mi chiamo bruno e sono possessore di un roland rd 700 gx... Scrivo perché per la seconda volta mi è capitato che dopo aver montato il piano prima di un concerto all'aperto con temperature piuttosto alte e soprattutto col sole che picchia sul pianoforte (sole di mezzogiorno ma anche delle 18), il piano mi perda tutti i setup e una volta spento, praticamente non si accenda più finché le temperature non scendono...ieri pomeriggio intorno alle 18 è bastato tenere il piano al sole per 10 minuti per ritrovarmi a 2 ore dal concerto, senza nessuno dei miei suoni salvati...è capitato anche a voi? Trovo assurdo che un prodotto come questo, abbia un simile problema...
Grazie a tutti
Bruno
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

20-07-15 02.12

Non è per niente normale!!

Hai provato a vedere se c'è la ventola ostruita? Danneggiata? Apri la tastiera.. C'è lanugine o troppa polvere dentro?
  • brunovezza

20-07-15 02.48

Non ho provato ad aprirlo... A dire il vero non mi fido molto ad aprire un piano che poi devo richiudere...ma se avesse un problema di ventola, dovrebbe darmi problemi anche in sala prove....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

20-07-15 15.40

Ma da quando un piano digitale ha la ventola? emo più che altro avrà delle fessure per la ventilazione passiva.
  • Solimo
  • Risp: 1430
  • Loc: L'Aquila

20-07-15 16.04

Mai sentito di ventole nelle tastiere...
Potrebbe essere un problema relativo alla batteria tampone?
  • Deckard
  • Risp: 2316
  • Loc: Roma

20-07-15 16.47

Probabilmente i dissipatori sotto il sole cocente ed il calore sprigionato autonomamente dal piano non ce l'hanno fatta a fare il loro lavoro, e' plausibile...processori e memorie hanno determinate temperature di esercizio (piu' basse sono e meglio lavorano) e mentre, ad esempio, quelli di un PC o simili possono andare anche oltre i 60 gradi, magari quelli di una tastiera elettronica sono molto meno "tolleranti"
  • brunovezza

20-07-15 18.31

Sottolineo che il piano non era neanche stato acceso...sono bastati 10 minuti per mandarlo in tilt...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

20-07-15 18.52

@ brunovezza
Sottolineo che il piano non era neanche stato acceso...sono bastati 10 minuti per mandarlo in tilt...
Ci deve essere qualche componente che surriscalda rapidamente, o per cattiva dissipazione (dissipatore con pasta conduttiva secca o altri problemi) o perché guasto (un componente in particolare o anceh altri componenti al contorno).

A meno che tu non sia pratico di elettronica ti conviene rivolgerti all'assistenza qualificata.
Edited 20 Lug. 2015 16:53
  • brunovezza

20-07-15 19.45

Non ci penso neanche a metterci sopra le mani io...peccato non aver scoperto il difetto quando era in garanzia...se dovesse essere un problema molto costoso per essere risolto, mi accontenterò di tenere aggiornata la chiavetta usb con i setup salvati...
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

20-07-15 19.57

Tranquillo... Giovedì piove e poi rinfresca !!! emoemo
  • brunovezza

20-07-15 20.19

Ti dirò di più...facciamo un concerto all'anno...quindi fino al 2016 sono tranquillo!emo