Se avete poco tempo

• anonimo

07-08-15 02.24

Imparate a suonare il blues in Bb
  • MimmoV
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Roma

07-08-15 11.50

emo
Perchè?
Edited 7 Ago. 2015 9:51
  • anonimo

08-08-15 00.55

@ MimmoV
emo
Perchè?
Edited 7 Ago. 2015 9:51
Perché per tutto ciò che riguarda la musica jazz, rock e pop nel blues in Bb c'é tutto
  • anonimo

08-08-15 02.44

@ anonimo
Imparate a suonare il blues in Bb
e poi te lo insegnamo? emo
  • KeybordGuy97
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce

08-08-15 20.05

Qualcuno potrebbe fare qualche esempio di brano di cui è facilmente reperibile lo spartito su internet? Mi sto esercitando da tanto tempo a tirar giù i brani ad orecchio ma ancora riesco a malapena a riconoscere gli accordi, quindi qualche spartito mi sarebbe utile per capire le strutture, le tecniche e gli accorgimenti usati nel blues.
Ovviamente spartiti per pianoforte/tastiera emo
  • anonimo

09-08-15 22.20

@ anonimo
e poi te lo insegnamo? emo
emo
  • anonimo

09-08-15 22.22

@ KeybordGuy97
Qualcuno potrebbe fare qualche esempio di brano di cui è facilmente reperibile lo spartito su internet? Mi sto esercitando da tanto tempo a tirar giù i brani ad orecchio ma ancora riesco a malapena a riconoscere gli accordi, quindi qualche spartito mi sarebbe utile per capire le strutture, le tecniche e gli accorgimenti usati nel blues.
Ovviamente spartiti per pianoforte/tastiera emo
c'é how to play blues di junior mance ed il capitolo sul blues su the jazz piano book di mark levine

attenzione che blues e spartiti vanno d'accordo come la gnocco e la mazzamauro
  • KeybordGuy97

09-08-15 23.27

Intanto ti mando un thank per i suggerimenti dei manuali emo
Riguardo agli spartiti in effetti immaginavo che avreste potuto rispondermi così emo
Vorrà dire che continuerò a mettermi sotto per esercitarmi con l'orecchio: quando mi renderò conto che potrò tirar giù qualcosa di un po' più "impegnativo" ci riproverò... Nel frattempo vedo di procurarmi quei due manuali: sicuramente mi tornerebbero molto utili emo
  • anonimo

10-08-15 18.29

Se hai voglia quando torno dalla siberia posso condividere qualche idea tramite skypeemo
  • KeybordGuy97

10-08-15 21.21

Purtroppo non ho un account Skype, ma se hai un profilo facebook possiamo sentirci lì: anche perchè in questo periodo sono nella mia casa al mare e non ho il pc, quindi uso il cellulare emo
  • anonimo

10-08-15 23.28

@ KeybordGuy97
Purtroppo non ho un account Skype, ma se hai un profilo facebook possiamo sentirci lì: anche perchè in questo periodo sono nella mia casa al mare e non ho il pc, quindi uso il cellulare emo
ho appena cancellato il mio account Facebook

skype permette di suonare, parlare e vedere contemporaneamente emo

mandami comunque un messaggio privato se vuoi
Edited 10 Ago. 2015 21:29
  • johnny81
  • Risp: 481
  • Loc: Milano

14-08-15 17.10

@ anonimo
Perché per tutto ciò che riguarda la musica jazz, rock e pop nel blues in Bb c'é tutto
Mi è poco chiaro questo tuo concetto... Se io so suonare bene un Blues in Bb allora mi verrà facile un giorno poter suonare (e sopratutto capire quando e in che modo) la pentatonica maggiore di E o una superlocria in B per esempio??? emo

Comunque, rimanendo in tema di Bb, è la tonalità che più odio ahahahaha emo
Ma, contrariamente, amo suonare in Ab!
  • anonimo

14-08-15 21.51

Se impari il blues impari:

1) lo swing ed il groove

2) lo scazzo e la pronuncia

3) improvvisazione orizzontale con le pentatoniche

4) cadenze

5) improvvisare con le scale maggiori, minori, bebop, alterate, superlocrie e altre ancora

6) aggiramenti cromatici

7) senso architettonico di frasi e periodi, riffs, struttura antifonale, direzione della frase, economia melodica

Ma sopratutto impari a suonare mettendoci il cuore ed i coglioniemo
  • andrew1
  • Risp: 504
  • Loc: Udine

15-08-15 12.45

Bhè ... se il blues è la musica capostipite di tutta la musica moderna, non può che essere come dici tu, se non altro per definizione.

Anzi, per imparare a suonare il pop, jazz, ecc, mi vien da dedurre che si dovrebbe proprio partire dal blues.
Per questo avevo aperto l'altro 3d ("blues: parliamone" - anche perchè stò jazz che ormai si ascolta anche in farmacia, stà iniziano a stufare emo).

Il capitolo di Levine però mi pare piuttosto scarno, ovvero bisognerebbe scaricare la montagna di roba che suggerisce, ma se si vuole approfittare della spiaggia per imparare qualcosa, è praticamente impossibile; inoltre è abbastanza dispersivo.

Tu da dove consigli di partire?
E come accompagnamento, che style potrebbe andare bene??

Edited 15 Ago. 2015 10:46
  • anonimo

15-08-15 13.05

@ anonimo
Se impari il blues impari:

1) lo swing ed il groove

2) lo scazzo e la pronuncia

3) improvvisazione orizzontale con le pentatoniche

4) cadenze

5) improvvisare con le scale maggiori, minori, bebop, alterate, superlocrie e altre ancora

6) aggiramenti cromatici

7) senso architettonico di frasi e periodi, riffs, struttura antifonale, direzione della frase, economia melodica

Ma sopratutto impari a suonare mettendoci il cuore ed i coglioniemo
video dimostrativo con ravenscroft emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

03-10-15 17.45

So quà! emo
Un esempio classico di blues in Bb che ovunque vai a fare una jam blues la conoscono (i chitarristi la conoscono e di conseguenza gli altri) è "Love Her With A Feeling" di Freddy King.
Oppure c'è anche "Natural Ball" di Albert King che io conosca fica da imparare ed esercitacisi sù.
In Bb ci sarebbe anche la classica Johnny Be Good ma siamo sul rock n'roll, anche se secondo me si tratta sempre della stessa famiglia.

Ovviamente quando ci sono le jam di blues c'è il monopolio dei chitarristi quindi le tonalità piu usate(tranne qualche rara eccezione tipo quelle che ho indicato) sono bianche.

Io nel piano suddividerei le tonalità blues in 3 sezioni, di cui due bianche e una nera, e ogni sezione è fatta di 3 tonalità, dove imparata una delle 3 hai mezzo imparato anche le altre due della stessa sezione per via della somiglianza delle forme sulla tastiera:

Bianche:
1) C, F, G
2) A, D, E

Nera:
1) Eb, Ab, Bb (anche se in effetti queste sono tonalità che derivano piu dall'alto dei cieli che dagli inferi della terra)

Un noto pianista suonatore di blues che gioca sulle tonalità bianche è Otis Spann (pianista di Muddy Waters). Il blues in Bb è una tonalità fica ma poco usata, la vedo come un ponte che unisce il sacro e il profano..emoemo credo che sia lo stargate che unisce la tonalità bianca e quella nera

Io personalmente tendo invece a non sopportare il blues in B, mi da fastidio..
Edited 3 Ott. 2015 15:53
  • simondrake
  • Risp: 1133
  • Loc: Torino

07-10-15 15.58

Jeez... come vorrei sapere scrivere qualcosa anch'io su questo tread... ma pur amando il blues io non riesco ad uscire dalla scala blues, mi sembra che tutto il resto non c'entri... (quando lo suono io ovviamente). Mi sono scassato le dita sugli aebersold, ma alla fine casco dentro le scale degli accordi, o negli arpeggi, e non ne vengo più fuori...

comunque grazie che continuate a parlarne.
  • anonimo

07-10-15 16.24

@ simondrake
Jeez... come vorrei sapere scrivere qualcosa anch'io su questo tread... ma pur amando il blues io non riesco ad uscire dalla scala blues, mi sembra che tutto il resto non c'entri... (quando lo suono io ovviamente). Mi sono scassato le dita sugli aebersold, ma alla fine casco dentro le scale degli accordi, o negli arpeggi, e non ne vengo più fuori...

comunque grazie che continuate a parlarne.
Una volta capito il lessico, non è difficile

Più che su note e scale bisogna inizialmente concentrarsi su:

1) ritmo ed energia
2) riffs e struttura antifonale
3) chiudere bene la frase conclusiva di ogni sezione di 4 battute (all'inizio cercare di ricascare sulla tonica con moto discendente)

Poi in seguito si può lavorare su

1) alternanza pentatonica maggiore/pentatonica minore
2) scala blues
3) tensione e risoluzione sulle note dell'accordo
4) scala bebop
5) estensioni ed alterazioni per creare tensione
6) scale alterate di ogni tipo
7) clusters e tricks
8) trilli e tremoli

Ed altro ancora...emo
  • simondrake
  • Risp: 1133
  • Loc: Torino

10-10-15 13.08

Grazie Cyrano, l'istinto mi fa dire: Tutto qua? La mente invece mi dice di andare di là, accendere la tastiera e iniziare un blues in Bb. Proverò a lavorare sulle 4 battute ( mai fatto, ma l'ho letto un sacco di volte...) ritmo credo di capire, energia forse un po' meno. Riffs ne conosco in C, ma imparo a trasporli. Non ho capito l'antifonale.... Non c'entra con le antifone del salterio vero? So che sei ex frate, io sono un francescano laico ancora in servizio.... emoemo
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

12-10-15 04.42

simondrake ha scritto:
Riffs ne conosco in C, ma imparo a trasporli

A proposito, generalmente se prendi un pianista, come può essere per esempio Otis Spann (cito questo perchè è uno di quelli che conosco e da cui ho imparato vari passaggi) si nota che nei brani in tonalità graficamente simili, anche i fraseggi degli assoli in un certo senso sono simili, e difficilmente troverai lo stesso tipo di passaggio nelle altre tonalità non simili, causa scomodità fisica della mano. Ogni tonalità, assieme alle sue simili, ha i suoi "linguaggi" riguardo gli assoli, che sono diversi da quelli che si trovano in altre non simili.

Infatti imparando tanti fraseggi di 1 singolo pianista, presi da brani di tonalità diverse, alla fine conoscendo le sue abitudini si riuscirà anche a capire, solo ascoltando, in che tonalità sta suonando, soltanto facendo caso alla tipologia di fraseggi che fa.

Quindi direi che per lo meno nel blues non è proprio indispensabile saper trasporre qualsiasi cosa solistica in tutte le tonalità, ...l'accompagnamento e i riff però si.
Sarebbe meglio impararsi direttamente i brani che ti piacciono nelle loro tonalità e morta là, via uno avanti un'altro. Anche per abituarsi alle differenti velocità tra brano e brano, cosa che causa tra l'altro anche questo una differenzia nel fraseggio degli assoli.
Altra cosa, se provi ad allenarti a trasportare un fraseggio in una tonalità che risulta scomodo lascia proprio stare, perche tanto non lo farai mai in un improvvisazione in pubblicoemo.

Credo che sia meglio imparare solo dai grandi maestri(intendo quelli famosi), non dai pinchi pallini anche se pur molto bravi, se non per le cose basilari.
Questo però è per quanto riguarda il blues, poi se vuoi sconfinare nel jazz allora credo ci voglia un'applicazione piu didattica ma lascio la parola agli esperti.
emo