Presentazioe e consiglio per eventuale acquisto tyros 5

• keyrunner
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Pesaro

23-08-15 03.31

Salve a tutti,
Sono un over 50 con la passione per la musica e per gli strumenti praticamente da sempre..
Come formazione musicale sono un semplice autodidatta e fino ad ora ho sempre suonato principalmente workstation e synth in diversi gruppi..
Devo ammettere che in passato guardavo con diffidenza macchine come gli arranger anche perché a dire il vero non mi ero mai informato a sufficienza...emo
Ora invece penso sia arrivato il momento di provare questa realtà anche se l'acquisto equivale ad un dissanguamento...emo

Prima di procedere ad un eventuale passo in questo senso, pensavo fosse cosa buona e giusta rivolgermi a voi che siete degli esperti del settore in modo da chiarirmi un poco le idee...

Le mie preferenze ricadrebbero in un arranger con tastiera da 76 tasti essendo abituato ormai da molto ad usare questo taglio assieme all'88 tasti, sia per motivi "pianistici" sia perché mi consentono più libertà di configurazione (split multipli ecc..) nell'utilizzo live... (parlo ovviamente delle tastiere possedute..)

Diciamo che alla fine di diverse ascolti sul tubo... sarei propenso a fare il passo ed acquistare una tyros 5..

ora se non vi disturbo troppo, mi piacerebbe sapere da un possessore, alcune caratteristiche che reputo per me determinanti...

1) Il mio principale terrore è quello di (almeno inizialmente) non trovarmi con la formula accordi a mano piena sulla sx e solo sulla dx... ovvero esiste la possibilità di suonare più o meno liberamente sulla tastiera ed ottenere comunque un riconoscimento accordi soddisfacente?? non so se sulla tyros esiste un "pioano mode" o qualcosa di simile...

2)Esiste la possibilità di importare dei multisamples creati da me su altre macchine, magari convertendoli con qualche programma??? ad esempio ho un motif xf7 con 4 gb di flash e dei suoni che mi piacerebbe utilizzare anche sull'arranger...