23-08-15 03.31
Salve a tutti,
23-08-15 10.37
Per il riconoscimento degli accordi la T5 ha la modalità Ai Full Keyboard che consente di suonare a due mani liberamente anche pezzi di musica classica. Per i suoni non so se puoi importare quanto già programmato su di un motif ma ti posso dire che l'editing è sicuramente più limitato rispetto ad un sinth. Se hai bisogno delle funzioni di un arranger la T5 è il meglio che si può trovare, ma se vuoi usarla come sinth, io prenderei una macchina diversa... Con la T5 che ci devi fare? Pianobar o la vuoi impiegare in un gruppo? Nella seconda ipotesi potersi trovare maggior soddisfazione con una pc3k7 che costa molto meno... Poi ho letto che hai già una motif xf7. La T5 dovrebbe sostituirla od affiancarla? L'utilizzo delle due macchine non è ovviamente sovrapponibile... Un arranger non può fare il sinth e viceversa... Tutto imho
23-08-15 11.28
In effetti il dubbio di giulio ce l'ho anch'io. Non ho compreso i motivi di questo passaggio da workstation (motif) ad arranger.
23-08-15 12.19
Ad esempio, se vuoi degli Stili o delle basi per accompagnarti, potresti acquistare un arranger di fascia media da affiancare al tuo motif. C'è la nuova psr970 , la pa900, la bk7m ecc... Tante soluzioni da affiancare allo strumento che possiedi ottenendo risultati eccellenti...23-08-15 14.51
Ragazzi io mi vendo la Tyros 5 76 tasti con un giga di ram.....usata con i guanti bianchi come tutte le cose che ho

23-08-15 17.13
Ora invece penso sia arrivato il momento di provare questa realtà anche se l'acquisto equivale ad un dissanguamento...
Prima di procedere ad un eventuale passo in questo senso, pensavo fosse cosa buona e giusta rivolgermi a voi che siete degli esperti del settore in modo da chiarirmi un poco le idee... Le mie preferenze ricadrebbero in un arranger con tastiera da 76 tasti essendo abituato ormai da molto ad usare questo taglio assieme all'88 tasti, sia per motivi "pianistici" sia perché mi consentono più libertà di configurazione (split multipli ecc..) nell'utilizzo live... (parlo ovviamente delle tastiere possedute..) Diciamo che alla fine di diverse ascolti sul tubo... sarei propenso a fare il passo ed acquistare una tyros 5.. ora se non vi disturbo troppo, mi piacerebbe sapere da un possessore, alcune caratteristiche che reputo per me determinanti... 1) Il mio principale terrore è quello di (almeno inizialmente) non trovarmi con la formula accordi a mano piena sulla sx e solo sulla dx... ovvero esiste la possibilità di suonare più o meno liberamente sulla tastiera ed ottenere comunque un riconoscimento accordi soddisfacente?? non so se sulla tyros esiste un "pioano mode" o qualcosa di simile... 2)Esiste la possibilità di importare dei multisamples creati da me su altre macchine, magari convertendoli con qualche programma??? ad esempio ho un motif xf7 con 4 gb di flash e dei suoni che mi piacerebbe utilizzare anche sull'arranger... 3) la modifica od eventualmente creazione ex-novo sull'arranger è possibile? e se si.. è una cosa molto criptica o è ragionevolmente comprensibile?? Avrei ancora diverse domande da sottoporvi ... ma non vorrei infastidirvi troppo.. diciamo che per il momento avere un consiglio su questi punti mi scioglierebbe molti dubbi... dimenticavo... complimenti per la community... spulciando in qua e la ho visto che tra i membri ci sono molte persone gentili e disponibili.. cosa non sempre facile da incontrare....
Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.... ciao. Keyrunner (Antonio) 23-08-15 19.24
23-08-15 19.39

23-08-15 21.27
...non sono sicuro....attendo novità ....comunque se non dovesse uscire nulla mi riprendo una pa3 x che ho tutto il repertorio fatto
23-08-15 21.38
....sicuramente Korg qualcosa tirerà fuori...da fonti ovviamente non del forum
....staremo a vedere....ė un po' come la storia del bk9....avevo ragione io riguardo la sua uscita di produzione
24-08-15 02.17
Grazie a tutti per le risposte... davvero veloci e gentili!!!

nei prossimi giorni mi prefiggo di fare un giro nei negozi nei miei dintorni per sentire (se disponibili) tutte le macchine che mi avete elencato.... intanto grazie e scusate la mia lungaggine... provvederò ad essere più sintetico..
24-08-15 02.31
Se veramente qualcuno ha intenzione di venderne una ad un prezzo equo e con strumento tenuto meglio della moglie..
... potrei valutare seriamente la cosa...

24-08-15 09.56
24-08-15 12.21
Io sono come Tommaso, finché non vedo l'annuncio ufficiale di Pa4X da parte di Korg, non ci credo.
24-08-15 13.07
Grazie Michelet, in effetti avevo una mezza idea di smontare le schede e venderle separatamente..
faccio prima un giro per negozi a vedere se qualche negoziante accettasse merce in permuta... uhmm.. sono tempacci questi...
03-09-15 17.25
Rieccomi, intanto buona giornata a tutti...
per te il mio plauso a prescindere dalla tua disponibilità nel potermi aiutare..

07-09-15 03.22
Bene, Rieccomi qui... dopo altro tempo speso invano ad aspettare una qualsivoglia notizia da parte dell'assistenza Yamaha.. ho preso la decisione di fare una prova da me..
ad ogni modo per me Yamaha italy (assistenza) = 0!!!!
non si fa così.. sono fortemente motivato a non comperare più strumenti yamaha se l'andazzo è questo.... e pensare che se la tirano non poco...
17-01-16 18.39
Suono il sax ma vorrei cominciare ad usare una tastiera mi hanno consigliato una tyros Yamaha ,e' adatta per me che sono " ai primi tasti"?
Grazie per i consigli che mi invierete 

19-01-16 13.59
Grazie per i consigli che mi invierete