Presentazioe e consiglio per eventuale acquisto tyros 5

• keyrunner
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Pesaro

23-08-15 03.31

Salve a tutti,
Sono un over 50 con la passione per la musica e per gli strumenti praticamente da sempre..
Come formazione musicale sono un semplice autodidatta e fino ad ora ho sempre suonato principalmente workstation e synth in diversi gruppi..
Devo ammettere che in passato guardavo con diffidenza macchine come gli arranger anche perché a dire il vero non mi ero mai informato a sufficienza...emo
Ora invece penso sia arrivato il momento di provare questa realtà anche se l'acquisto equivale ad un dissanguamento...emo

Prima di procedere ad un eventuale passo in questo senso, pensavo fosse cosa buona e giusta rivolgermi a voi che siete degli esperti del settore in modo da chiarirmi un poco le idee...

Le mie preferenze ricadrebbero in un arranger con tastiera da 76 tasti essendo abituato ormai da molto ad usare questo taglio assieme all'88 tasti, sia per motivi "pianistici" sia perché mi consentono più libertà di configurazione (split multipli ecc..) nell'utilizzo live... (parlo ovviamente delle tastiere possedute..)

Diciamo che alla fine di diverse ascolti sul tubo... sarei propenso a fare il passo ed acquistare una tyros 5..

ora se non vi disturbo troppo, mi piacerebbe sapere da un possessore, alcune caratteristiche che reputo per me determinanti...

1) Il mio principale terrore è quello di (almeno inizialmente) non trovarmi con la formula accordi a mano piena sulla sx e solo sulla dx... ovvero esiste la possibilità di suonare più o meno liberamente sulla tastiera ed ottenere comunque un riconoscimento accordi soddisfacente?? non so se sulla tyros esiste un "pioano mode" o qualcosa di simile...

2)Esiste la possibilità di importare dei multisamples creati da me su altre macchine, magari convertendoli con qualche programma??? ad esempio ho un motif xf7 con 4 gb di flash e dei suoni che mi piacerebbe utilizzare anche sull'arranger...

3) la modifica od eventualmente creazione ex-novo sull'arranger è possibile? e se si.. è una cosa molto criptica o è ragionevolmente comprensibile??

Avrei ancora diverse domande da sottoporvi ... ma non vorrei infastidirvi troppo.. diciamo che per il momento avere un consiglio su questi punti mi scioglierebbe molti dubbi...

dimenticavo... complimenti per la community... spulciando in qua e la ho visto che tra i membri ci sono molte persone gentili e disponibili.. cosa non sempre facile da incontrare....emo emo emo

Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.... ciao.

Keyrunner (Antonio)

• giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3875
  • Loc: Udine

23-08-15 10.37

Per il riconoscimento degli accordi la T5 ha la modalità Ai Full Keyboard che consente di suonare a due mani liberamente anche pezzi di musica classica. Per i suoni non so se puoi importare quanto già programmato su di un motif ma ti posso dire che l'editing è sicuramente più limitato rispetto ad un sinth. Se hai bisogno delle funzioni di un arranger la T5 è il meglio che si può trovare, ma se vuoi usarla come sinth, io prenderei una macchina diversa... Con la T5 che ci devi fare? Pianobar o la vuoi impiegare in un gruppo? Nella seconda ipotesi potersi trovare maggior soddisfazione con una pc3k7 che costa molto meno... Poi ho letto che hai già una motif xf7. La T5 dovrebbe sostituirla od affiancarla? L'utilizzo delle due macchine non è ovviamente sovrapponibile... Un arranger non può fare il sinth e viceversa... Tutto imhoemo
Edited 23 Ago. 2015 8:49
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

23-08-15 11.28

In effetti il dubbio di giulio ce l'ho anch'io. Non ho compreso i motivi di questo passaggio da workstation (motif) ad arranger.
Mi sembra d'aver capito che fin'ora le tue esigenze musicali erano prettamente da synth (hai parlato di gruppi).
Ora perchè vuoi passare all'arranger?
In pratica non ho capito se vorresti cambiare il tuo attuale strumento per passare al tyros o se vuoi affiancare l'arranger al motif.

Partiamo adesso conle tue domande:
Tutti gli arranger hanno una funzione a piena tastiera, ognuno la chiama a modo suo (full Keyboard, pianist, ecc.) ma non tutti gli arranger hanno la stessa capacità di riconoscimento accordi. Se la tua tecnica pianistica ti da dei dubbi circa la possibilità che una macchina possa riconoscere bene gli accordi allora provale.

Al momento di arranger di nuova generazione con 76 tasti ci sono fondamentalmente 3. Il tyros 5 che però costa poco sotto i 4000 euro e credo sia quasi intrasportabile.
Le due korg pa3x. La sorella maggiore ha un costo molto simile al tyros, e la sorella minore circa 1000 euro sotto.
La roland bk9 che al momento viene (s)venduta sotto i 1500 euro.
Tranne l'ultima (la roland), tutte hanno la possibilità di editing profondo del suono e di caricare suoni propri.

Sulla tua terza domanda non ho compreso a cosa ti riferisci. Se intendi creazione ex novo o modifica degli style si lo permettono tutte.

Aggiungo un dato. Sembra sia in uscita a breve la versione 76 tasti anche della ketron sd7. Al momento è uno degli arranger che sembra suonare meglio.

Il mio consiglio adesso è questo. Armati di buona cuffia e di santa pazienza e cerca di provare personalmente tutte le tastiere di cui abbiamo parlato. Provane l'immediatezza, i suoni e il riconoscimento degli accordi.
E lascia stare il tubo che è fortemente fuorviante.

Però prima di tutto questo chiediti se davvero ti serve un arranger. Perchè se lo sfizio è quello di suonare di tanto in tanto uno style ti avverto che ci sono anche sistemi alternativi, decisamente meno costosi.

PS. Benvenuto emo
Edited 23 Ago. 2015 9:29
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3875
  • Loc: Udine

23-08-15 12.19

Ad esempio, se vuoi degli Stili o delle basi per accompagnarti, potresti acquistare un arranger di fascia media da affiancare al tuo motif. C'è la nuova psr970 , la pa900, la bk7m ecc... Tante soluzioni da affiancare allo strumento che possiedi ottenendo risultati eccellenti...
  • eberdimarti
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Ascoli Piceno

23-08-15 14.51

Ragazzi io mi vendo la Tyros 5 76 tasti con un giga di ram.....usata con i guanti bianchi come tutte le cose che ho emo
...spargete la voce...appena esce la nuova korg ovvero tra un pochino la do via....anche perché ho sempre avuto korg è molto del mio repertorio con gli styles ė fatto liemo
Edited 23 Ago. 2015 12:55
  • anonimo

23-08-15 17.13

keyrunner ha scritto:
Salve a tutti, Sono un over 50 con la passione per la musica e per gli strumenti praticamente da sempre.. Come formazione musicale sono un semplice autodidatta e fino ad ora ho sempre suonato principalmente workstation e synth in diversi gruppi.. Devo ammettere che in passato guardavo con diffidenza macchine come gli arranger anche perché a dire il vero non mi ero mai informato a sufficienza...emo Ora invece penso sia arrivato il momento di provare questa realtà anche se l'acquisto equivale ad un dissanguamento...emo Prima di procedere ad un eventuale passo in questo senso, pensavo fosse cosa buona e giusta rivolgermi a voi che siete degli esperti del settore in modo da chiarirmi un poco le idee... Le mie preferenze ricadrebbero in un arranger con tastiera da 76 tasti essendo abituato ormai da molto ad usare questo taglio assieme all'88 tasti, sia per motivi "pianistici" sia perché mi consentono più libertà di configurazione (split multipli ecc..) nell'utilizzo live... (parlo ovviamente delle tastiere possedute..) Diciamo che alla fine di diverse ascolti sul tubo... sarei propenso a fare il passo ed acquistare una tyros 5.. ora se non vi disturbo troppo, mi piacerebbe sapere da un possessore, alcune caratteristiche che reputo per me determinanti... 1) Il mio principale terrore è quello di (almeno inizialmente) non trovarmi con la formula accordi a mano piena sulla sx e solo sulla dx... ovvero esiste la possibilità di suonare più o meno liberamente sulla tastiera ed ottenere comunque un riconoscimento accordi soddisfacente?? non so se sulla tyros esiste un "pioano mode" o qualcosa di simile... 2)Esiste la possibilità di importare dei multisamples creati da me su altre macchine, magari convertendoli con qualche programma??? ad esempio ho un motif xf7 con 4 gb di flash e dei suoni che mi piacerebbe utilizzare anche sull'arranger... 3) la modifica od eventualmente creazione ex-novo sull'arranger è possibile? e se si.. è una cosa molto criptica o è ragionevolmente comprensibile?? Avrei ancora diverse domande da sottoporvi ... ma non vorrei infastidirvi troppo.. diciamo che per il momento avere un consiglio su questi punti mi scioglierebbe molti dubbi... dimenticavo... complimenti per la community... spulciando in qua e la ho visto che tra i membri ci sono molte persone gentili e disponibili.. cosa non sempre facile da incontrare....emo emo emo Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.... ciao. Keyrunner (Antonio)

Aspetta a. Prenderla che ci sono novità in arrivo!!! Io comunque starei su korg che ha suoni complementari al Motif
Edited 23 Ago. 2015 15:14
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

23-08-15 19.24

eberdimarti ha scritto:
esce la nuova korg ovvero tra un pochino

La fonte che ti ha detto di questa prossima uscita è sicura? O è solo il frutto di qualche conversazione in questo forum?
  • giupa
  • Risp: 8114

23-08-15 19.39

@ renatus
eberdimarti ha scritto:
esce la nuova korg ovvero tra un pochino

La fonte che ti ha detto di questa prossima uscita è sicura? O è solo il frutto di qualche conversazione in questo forum?
Ho avanzato lo stesso dubbio venerdì menttre parlavamo amabilmente a tavola con borrenzo, filippo68 e l'ispettore clouseau57. Io non ho tutta questa certezza tale da giustificare un movimento di compravendita già da adesso.
Probabile che mi sbagli. Ma qua si parla addirittura anche delle possibili novità tecnologiche.
Bah???emoemoemo
  • eberdimarti

23-08-15 21.27

...non sono sicuro....attendo novità ....comunque se non dovesse uscire nulla mi riprendo una pa3 x che ho tutto il repertorio fatto emo
  • eberdimarti

23-08-15 21.38

....sicuramente Korg qualcosa tirerà fuori...da fonti ovviamente non del forum emo....staremo a vedere....ė un po' come la storia del bk9....avevo ragione io riguardo la sua uscita di produzione emo
  • keyrunner

24-08-15 02.17

Grazie a tutti per le risposte... davvero veloci e gentili!!! emoemoemo
Diciamo che non ho un esigenza particolare per comperare un arranger... mi piacerebbe avere una macchina simile a casa per divertirmi un po da solo, oppure utilizzarla per qualche serata in duo... ... da "ragazzo" avevo comperato una Roland Pro-E .... ma poco dopo pochi giorni avevo dovuto rivenderla per acquistare una tastiera con cui fare la stagione in riviera con un orchestra di "moderno" così si chiamavano quelle orchestre che non facevano liscio ma piuttosto discomusic, pop.. ed altro...

quindi diciamo che mi è rimasto il pallino da allora...
E' anche vero (ahime') che ho sempre avuto la fissa per gli strumenti in generale e la cosa mi ha portato a dilapidare un patrimonio in questi giocattoli...emoemoemo

Appurato il fatto che è possibile suonare "pianisticamente.".. la prossima domanda che avrei posto (Ma penso che non vi sia risposta ancora) sarebbe stata..
"Visto che sta roba costa un botto...sapete mica dirmi tra quando uscirà il modello nuovo?? "

Pnso che nessuno lo possa dire con certezza... allora propederei per chiedervi..
"Sapete più o meno la frequenza con la quale YAMAHA rinnova la sua serie?? "
Sappiamo tutti che non c'è cosa più avvilente che arrivare a casa col giocattolo nuovo e vedere uscire il modello nuovo da li a pochi giorni...emo

Dall'idea che mi sono fatto penso che non si saprà nulla fino alla vigilia del Namm od al più tardi alla Musik Messe di Francoforte... il che equivarrebbe a pazientare altri 6/7 mesi.... chi è mai stato colpito da gas improvvisa sa quanto è difficile aspettare...

Utilizzando strumenti Yamaha da una vita voglio giocare d'azzardo prevedendo ciò che potrebbe contenere la nuova Tyros 6, se così si chiamerà....

Di norma la Yamaha non è mai di manica larga.... tutt'altro... cerca di spremere noi poveri polli allentandoci ad ogni nuova release qualche minima feature in più...

Di norma raddoppia o per lo meno integra nuove sonorità, rifinisce qualche vecchio concetto ed azzarda qualche piccola rivoluzione tecnologica che fa da esca appetitosa per malati come me... per lo meno con i vari motif ha sempre funzionato così... Di tastiere e workstation yamaha ne ho possedute e tuttora posseggo un discreto numero.. e mi ero ripromesso di non acquistarne più (difatti avevo saltato la serie xs) ma poi è bastato il semplice utilizzo di una flash memory di elevata capienza a farmi sbarellare..ed in effetti è una bella comodità non dover più caricare i suoni prima della performance... (cosa che continuo ancora purtroppo a fare con macchine come la K2600...

Quindi riassumendo prevedo per la nuova tyros le seguentimigliorie..
1) Aumento degli styles audio
2) Aumento degli styles midi
3) Aumento delle voci superarticolation.. oppure inventeranno un'altra sigla ancora per fare più presa..
4) ...e qui la vera novita che introdurranno anche sulle workstation.... la nuova tastiera presente già su STAGEA che permette il controllo di aftertouch bidirezionale...

Che ne dite???

Ok ... intanto preso dalla foga sono uscito fuori tema....emo nei prossimi giorni mi prefiggo di fare un giro nei negozi nei miei dintorni per sentire (se disponibili) tutte le macchine che mi avete elencato.... intanto grazie e scusate la mia lungaggine... provvederò ad essere più sintetico..emo

A presto!

• keyrunner

24-08-15 02.31

Se veramente qualcuno ha intenzione di venderne una ad un prezzo equo e con strumento tenuto meglio della moglie..emo... potrei valutare seriamente la cosa...

E già che ci sono vi chiederei anche un consiglio su uno strumento che vorrei vendere per recuperare un po di soldini...

Avete un idea di quanto possa oggi valere sul mercato un MOTIF ES7 Full optional ovvero con ram, scheda VH, Scheda DX (FM), e scheda VL (ed ancora il cellophane sul display)?

Potrei anche liberarmi di un Sonic Cell Roland e di una forse due schede flash Yamaha (una da 512 MB e l'altra da 1GB) eventualmente con qualche suono compreso... (Parlo di suoni per motif XF)..

Per quello che riguarda Korg.. forse riesco ad avere qualche notizia in merito...ma la mano sul fuoco non ce la metto... dovrò estorcere qualche news con la forza!! ahahah emoemo

Scusate.. non so se sono andato O.T. - in tal caso mi scuso fin da ora, ma il discorso serve sempre al fine di acquistare l'arranger..

Grazie

Edited 24 Ago. 2015 0:36
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

24-08-15 09.56

keyrunner ha scritto:
Avete un idea di quanto possa oggi valere sul mercato un MOTIF ES7 Full optional ovvero con ram, scheda VH, Scheda DX (FM), e scheda VL (ed ancora il cellophane sul display)?

Considerato che un Motif ES7 nudo e crudo viene venduto mediamente sugli 800-900€, personalmente non lo pagherei più di 950-1000€.
Eventualmente puoi disinstallare e vendere separatamente le schede PLG, per le quali c'è ancora un po' di mercato.
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

24-08-15 12.21

Io sono come Tommaso, finché non vedo l'annuncio ufficiale di Pa4X da parte di Korg, non ci credo.
emo
  • keyrunner

24-08-15 13.07

Grazie Michelet, in effetti avevo una mezza idea di smontare le schede e venderle separatamente..
penso non sia facile però trovare acquirenti... così come per il motif... ma se voglio metter in casa un'altra tastiera devo liberare spazio in qualche maniera o la moglie mi butta fuori di sicuro... e purtroppo non posso che darle ragione... emo faccio prima un giro per negozi a vedere se qualche negoziante accettasse merce in permuta... uhmm.. sono tempacci questi...

Speriamo....emo

• keyrunner

03-09-15 17.25

Rieccomi, intanto buona giornata a tutti...emo
Sono da qualche giorno entrato a far parte di questo mondo a me finora sconosciuto degli arranger, avendo acquistato una Tyros 5 da un nostro amico del forum..

che dire.. lo strumento è perfetto, come nuovo..
Sto (compatibilmente col tempo che ho), iniziando a cercare di entrare nella filosofia che c'è dietro queste macchine e devo ammettere che non è proprio semplice capire alcune scelte fatte sulla gestione dello strumento ma pian piano mi abituerò...

Il manuale a corredo in italiano è in realtà qualcosa di indecente... mancano infinite informazioni ed alcune non sono neppure sicuro che siano corrette... ho scaricato le versioni in inglese che provvederò a stamparli perché dopo un Po che leggo "a monitor". Inizio a non vederci più... sarà la troppa giovinezza!!

Ho visto che qui nel settore siete piuttosto esperti.. per cui se non disturbo vi chiederei un minimo di aiuto almeno nelle fasi iniziali...

Esporrò un problema alla volta fino a che non l'avrò capito o risolto.. (Speriamo bene!!)

In particolare vorrei rivolgermi a Borrenzo che da quanto ho letto lo reputo un guru del forum e sembra essere una persona squisita come ahimè se ne trovano sempre meno.. quindi emo emo per te il mio plauso a prescindere dalla tua disponibilità nel potermi aiutare..

Il primo problema che vorrei risolvere è questo:

Avendo comperato lo strumento usato, quando ho provato a registrarlo sul sito italiano dove ho già accumulato diversi altri strumenti Yamaha, vengo bloccato perché (giustamente) risulta a nome di un altra persona.

Ho quindi scritto due e-mail all'assistenza clienti Yamaha.. mi hanno detto che hanno ricevuto la richiesta di aiuto ma a parte un numero identificativo della richiesta in corso non mi hanno più contattato..

Volendo acquistare dei Premium pack dalla Musicsoft Yamaha ho contattato anche loro i quali mi hanno risposto immediatamente... dicendomi che per la registrazione del prodotto non ci possono fare niente in quanto è l'assistenza italiana che deve seguirmi... quindi?? Che faccio ora??

Al di la della registrazione se acquisto del materiale da musicsoft.. poi posso caricarlo sullo strumento o rischio di buttar via denaro???

Questo con l'utilizzo della macchina centra poco ma di da molto pensiero la faccenda...

Vorrei poter risolvere questo dubbio prima di addentrarmi nei problemi più prettamente tecnici...
Un consiglio da qualcuno????

Grazie infinite in anticipoemoemoemo

Antonio

Edited 3 Set. 2015 15:28
  • keyrunner

07-09-15 03.22

Bene, Rieccomi qui... dopo altro tempo speso invano ad aspettare una qualsivoglia notizia da parte dell'assistenza Yamaha.. ho preso la decisione di fare una prova da me..
Ho acquistato un premio pack da pochi Soldini.. nel timore di non riuscire a caricarlo.... invece è filato tutto liscio, anche senza aver registrato a mio nome la tyros 5 i pacchetti vanno su che è una meraviglia... quindi spauracchio passato... vorrà dire che nel malaugurato caso avessi bisogno di assistenza tecnica, visto che la tastiera è ancora in garanzia, mi rivolgerò all'amico Eber per usare le sue credenziali...emo

Chiuso questo argomento.

Vorrei prima però segnalare qui nel forum la mia completa insoddisfazione nei riguardi dell'assistenza Yamaha.. almeno nel mio caso si è rivelata del tutto inesistente... una vera bufala.. e guardate che non è la prima volta... mesi or sono avevo inviato una richiesta di informazioni su un problema col mio motif XF7... anche in quel caso mi era giunta la notifica della mail ricevuta ma nessuna risposta o contatto ... comincio a pensare di stargli antipatico...emo ad ogni modo per me Yamaha italy (assistenza) = 0!!!! emo non si fa così.. sono fortemente motivato a non comperare più strumenti yamaha se l'andazzo è questo.... e pensare che se la tirano non poco...

Ok lo sfogo era d'obbligo...

Apro un nuovo post per le mie domandine da principiante... buona notte vista l'ora...
emo
  • Ermanbri
  • Risp: 1

17-01-16 18.39

Suono il sax ma vorrei cominciare ad usare una tastiera mi hanno consigliato una tyros Yamaha ,e' adatta per me che sono " ai primi tasti"?emo emoGrazie per i consigli che mi invierete emoemoemoemo
  • fighterrx

19-01-16 13.59

Ermanbri ha scritto:

Suono il sax ma vorrei cominciare ad usare una tastiera mi hanno consigliato una tyros Yamaha ,e' adatta per me che sono " ai primi tasti"?emo emoGrazie per i consigli che mi invierete emoemoemoemo

Adatta, è adatta. Ma per uno ai primi tasti è forse un tantino sprecata, dato che è il MASSIMO che offre il mercato. Oltre a quello non c'è niente.

E' come comprare una Ferrari ad un neo patentato. Quando diventa esperto a cosa passa? Alle astronavi?

Compra una PSR S770 a 1000€. Suona come Tyros 4, e prima che ti vada stretta saremo al Tyros 12.