NE4: E' possibile gestire dinamica di un sample campionato?

• fo31123
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Verona

02-09-15 01.30

Salve! SOno appena entrato a far parte di questo forum che ho trovato interessante.
Il mio problema: ho dovuto campionare alcuni suoni con una scheda AudioPro 20 bit per riuscire ad avere tre/quattro suoni da moduli vecchia generazione MU128 Yamaha e Korg OW5R.
I campioni sottenuti fortunatamente sono di buona qualità e caricati su Sample Bank di Norde El. 4 suonano anche bene.
Il problema è che non riesco probabilmente per mia scarsa conoscenza a gestire la dinamica, se possibile sui Sample per quei campioni.
Nel senso di fare in modo che premendo leggermete o più forte sul tasto, riuscire ad ottenere un volme di suono diverso.
Non so se sia possibie per i Sample su questa tastiera, il manuale è molto striminzito e poco dice sull' argomento.
Magari E.N. 4 sarà la tastiera più performante del mondo ma se non la si conosce...serve a poco!!
Grazie in anticipo e salutoni!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26872
  • Loc: Torino

02-09-15 08.37

Ciao e benvenuto su SM. emo

Per il Nord Electro la risposta alla dinamica la devi prima di tutto abilitare ed impostare nel Nord Sample Editor, quando crei il .nsmp.; le impostazioni le trovi nella sezione Sample Preset.

Leggi anche questo (semplice) tutorial in italiano http://www.audiocentralmagazine.com/nord-electro-3-sampling-tutorial-prima-parte/

PS: é meglio indicare anche nel titolo e non solo nei tag che la domanda si riferisce al NE4 e non in generale emo
Edited 2 Set. 2015 6:50
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

02-09-15 08.42

Benvenuto in questa bella gabbia di matti. emo

L'argomemto del campionamento è molto vasto e, come avrai capito, non facile da sviscerare. O meglio, per ogni problema complesso c'è una soluzione semplice, ma è quella sbagliata.

Per semplificare il comcetto, un campionamento è come una fotografia, di per sè quindi un'immagine statica.
Se desideri che il suono, a seconda della dinamica cambi, devi necessariamente fare più fotografie, cioè campionare più note a diversa dinamica.
Quindi, maggiori saranno le fotografie che rappresentano il "movimento" del suono e meglio questo pverrà rappresentato.

In seguito si può intervenire anche con la sezione di sintesi dello strumento che riproduce il campione, però l'importante è avere una base di campioni sufficienti e non uno ogni 3-5 note a singola dinamica.