Problema pedale dumper yamaha su krome 61

• plutodik64
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Perugia

06-09-15 13.04

Buongiorno a tutti, sono un felice possessore della Krome 61 da pochissimi giorni ma ho un problema del quale chiedo a voi aiuto: possedendo già un pedale dumper della Yamaha ho pensato di utilizzarlo sulla Krome, avendolo precedentemente utilizzato su una PA900 ma sulla krome non funziona!! Ossia premendolo non da alcun segnale di vita....è incompatibile ho è un problema della mia Krome????
Aspetto con ansia il Vostro aiuto e Vi ringrazio tantissimo per ciò che farete.
Max emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2424
  • Loc: Pisa

06-09-15 14.46

Ciao!
Probabilmente è solo un problema di polarità.
La Korg dovrebbe permettere di regolarla (non ho la Krome, ma negli strumenti Korg solitamente è così); quindi cerca nel menù (probabilmente "global") la sottopagina relativa alle regolazioni dei pedali... aiutati eventualmente anche con il manuale dello strumento.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

06-09-15 16.10

Però se non funziona affatto potrebbe non essere la "polarità". In quel caso dovrebbe invertire le funzioni di normalmente aperto e normalmente chiuso e quindi applicare il sustain quando non è premuto e toglierlo quando è premuto. Potrebbe invece essere un problema di pedale con la funzione mezzo pedale (normalmente si vede dal fatto che il jack ha tre contatti e non due) ed in quel caso se non supportato dalla tastiera può non funzionare affatto. Alcuni pedali (es.: Roland DP-10) hanno un selettore per disattivare tale funzione e farli funzionare come pedali normali (ma in quel caso la polarità non è selezionabile).
P.S. se non ti ci ritrovi prova a scrivere il modello del pedale e vediamo se ti si può dare una mano
Edited 6 Set. 2015 14:11
  • plutodik64

06-09-15 18.10

Ciao, non è un problema di polarità.....il modello è un FC3 e non ha alcun tasto ne commutatore...ho provato anche ad inserire il jack nelle altre porte ma non succede assolutamente nulla....nella PA900 funzionava regolarmente invertendo la polarità, qui è come se non rilevasse nulla...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

06-09-15 19.07

@ plutodik64
Ciao, non è un problema di polarità.....il modello è un FC3 e non ha alcun tasto ne commutatore...ho provato anche ad inserire il jack nelle altre porte ma non succede assolutamente nulla....nella PA900 funzionava regolarmente invertendo la polarità, qui è come se non rilevasse nulla...emo
L'FC3 é un pedale damper continuo, non uno switch, non va bene per la Krome.
  • plutodik64

06-09-15 19.09

Ok, grazie, cosa mi consigli di usare?
  • maxpiano69

06-09-15 19.12

@ plutodik64
Ok, grazie, cosa mi consigli di usare?
Stavo per editare, ma lo faccio qui: effettivamente la Korme accetta anche un pedal damper continuo, ma probabilmente non é compatibile con quello Yamaha (anche se il fatto che funzionasse sulla PA é strano... Non é che va settato il tipo di pedale damper nei menu della Krome?)

Se non ti interessa gestire l'half damp (mezzo pedale) puoi prendere un qualsiasi pedale sustain di tipo on/off, meglio se con switch di polaritá. Altrimenti dovresti provare a ricablare l'FC3 invertendo i contatti di Tip e Ring (o farti un cavetto maschio/femmina jack stereo che li inverta, cosí non tocchi il pedale) oppure prendere il pedale damper Korg "ufficiale"

EDIT: la probabile risposta é nel manuale (....) a pagina 18 link

Depending on which assignable jack you have connected the pedal to, set the controller type (Type) to Damper, and set the Polarity as appropriate (see page 202 of the Parameter Guide).
Edited 6 Set. 2015 17:19
  • ziberto

06-09-15 19.23

@ maxpiano69
Stavo per editare, ma lo faccio qui: effettivamente la Korme accetta anche un pedal damper continuo, ma probabilmente non é compatibile con quello Yamaha (anche se il fatto che funzionasse sulla PA é strano... Non é che va settato il tipo di pedale damper nei menu della Krome?)

Se non ti interessa gestire l'half damp (mezzo pedale) puoi prendere un qualsiasi pedale sustain di tipo on/off, meglio se con switch di polaritá. Altrimenti dovresti provare a ricablare l'FC3 invertendo i contatti di Tip e Ring (o farti un cavetto maschio/femmina jack stereo che li inverta, cosí non tocchi il pedale) oppure prendere il pedale damper Korg "ufficiale"

EDIT: la probabile risposta é nel manuale (....) a pagina 18 link

Depending on which assignable jack you have connected the pedal to, set the controller type (Type) to Damper, and set the Polarity as appropriate (see page 202 of the Parameter Guide).
Edited 6 Set. 2015 17:19
Come a dire: "leggi la prima risposta di questa discussione"... emo
  • maxpiano69

06-09-15 19.26

@ ziberto
Come a dire: "leggi la prima risposta di questa discussione"... emo
Ma ancora prima, "leggi prima il manuale, poi chiedi al forum " (ecco non volevo scriverla questa frase almeno stavolta, ma tu me la tiri...) emo
Edited 6 Set. 2015 17:27
  • plutodik64

06-09-15 19.31

Ciao Maxpiano69 e grazie delle tue risposte. Ti preciso di aver fatto tutte le prove anche negli altri ingressi della tastiera assegnando il damper, di aver letto attentamente i manuali, ma non cambia nulla. e come se non avessi collegato nulla. emo
Edited 6 Set. 2015 17:33
  • ziberto

06-09-15 19.44

@ maxpiano69
Ma ancora prima, "leggi prima il manuale, poi chiedi al forum " (ecco non volevo scriverla questa frase almeno stavolta, ma tu me la tiri...) emo
Edited 6 Set. 2015 17:27
Eh, beh... se te la tiro... emo Comunque c'era anche quella indicazione nella ormai famosa prima risposta: avevo solo aggiunto un "eventualmente", per delicatezza.emo
  • ziberto

06-09-15 19.51

@ plutodik64
Ciao Maxpiano69 e grazie delle tue risposte. Ti preciso di aver fatto tutte le prove anche negli altri ingressi della tastiera assegnando il damper, di aver letto attentamente i manuali, ma non cambia nulla. e come se non avessi collegato nulla. emo
Edited 6 Set. 2015 17:33
"Grazie Mario!" (cit.) emo

Non devi provare nei vari ingressi, ma regolare la polarità come indicato nella pagina 202 del manuale Parameter Guide, di cui riporto un estratto:

[c]Damper Polarity [(–) KORG Standard, (+)]
Set this to match the polarity of the damper pedal connected
to the DAMPER jack. If the polarity does not match,
operating the damper pedal will not produce the correct
result. If no damper pedal is connected, set this to (–) KORG
Standard.
(–) KORG Standard: Use this setting for “open‐type”
damper pedals, such as the optional Korg DS–1H.
(+): Use this setting for “closed‐type” pedals[/c]

EDIT: rileggendo le tue risposte mi viene il dubbio che tu abbia già provato a modificare la polarità del pedale dal menù della tastiera... è così? O ti sei limitato a cercare l'eventuale commutatore fisico sul pedale?
Ed ancora... hai riprovato il pedale sulla PA (visto che prima su questa funzionava) o per ora hai provato solo sulla krome? Perchè non si potrebbe escludere che nel frattempo si sia pure danneggiato qualcosa all'interno del pedale... ad esempio si sia interrotto internamente il cavo.
Edited 6 Set. 2015 18:06
  • plutodik64

06-09-15 20.03

Mi permetto di insistere....ho già invertito la polarità come scritto sul manuale ma non cambia nulla!!! nel enso che continua a NON FUNZIONARE!!! ossia non succede niente....emo
  • ziberto

06-09-15 20.10

@ plutodik64
Mi permetto di insistere....ho già invertito la polarità come scritto sul manuale ma non cambia nulla!!! nel enso che continua a NON FUNZIONARE!!! ossia non succede niente....emo
Provalo con altre tastiere (magari chiedi il favore ad un amico o ad un negoziante)... meglio se Yamaha, altrimenti prova su tastiere che accettino l'half damper e che abbiano la possibilità d regolare la polarità.
Se non funziona neanche così, ci sta che si sia danneggiato.
  • plutodik64

06-09-15 20.15

Coloro che posseggono una Krome possono scrivere che pedale damper adoperano??? Grazie mille a chi lo farà!!!
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

06-09-15 20.17

non ho un krome, ma penso che il pedale debba essere uno switch, punto. Un pedale cc lo potrai assegnare al controllo dell'espressione, non al damper.
edit:

sul korg tr usavo due pedali sustain normalissimi da 10€, uno come sustain, uno per il cambio patch.
Edited 6 Set. 2015 18:18
  • cecchino

06-09-15 20.28

Non facciamo troppa confusione, pliiiiiiiiz emo!!!
Allora, nemmeno io ho Korg attualmente, solo Kurzweil e Roland, ma ci sono i manuali in rete, quindi (qualcosa è stato già detto, qualcosa no):

- la Krome accetta pedali half damper continui (tant'è vero che quello Korg consigliato lo è)
- consente anche (pag. 202 del manuale dei parametri come già detto da altri) di regolare la "polarità" (scusate se metto le virgolette, ma odio questa definizione, usata anche nel pessimo manuale Korg, che non ha nulla a che fare con la condizione di normalmente chiuso e normalmente aperto - i pedali non sono né alimentatori né diodi né condensatori elettrolitici)
- nei manuali è anche scritto che la sensibilità dello strumento è regolata sul pedale DS-1H Korg e che per altri potrebbe essere necessario regolarla nuovamente (o la cosa potrebbe essere addirittura impossibile).
Quindi se non ottieni NULLA dal pedale e sei sicuro che funzioni (un buon multimetro collegato ai contatti del jack per misurare le variazioni di resistenza del pedale potrebbe aiutare) puoi andare a pag. 217 del manuale dei parametri e tentare la procedura di calibrazione. Se funziona hai risolto, altrimenti con pochi € prendi un pedale sicuramente compatibile.
  • maxpiano69

07-09-15 09.15

Ottima sintesi cecchino, sic est.

PS: anche io disapprovo che si parli di "polaritá" quando in realtá si dovrebbe parlare di altro, ovvero in questo caso di "configurazione dei contatti" (sul jack del pedale)
Edited 7 Set. 2015 7:17
  • plutodik64

08-09-15 20.22

Aggiornamento...sono stato presso il negozio dove ho comprato lo strumento, ha provato il pedale in un piano Yamaha e funziona perfettamente.
Purtroppo non aveva Krome in negozio per fare la prova con il mio pedale.
Mi chiedo: ma in un forum tutto sulla Krome e mai possibile che nessuno si degni di rispondermi alla semplice domanda "quale pedale damper usi con Krome"???
Siete senza cuore.....emo
Edited 8 Set. 2015 18:23
  • cecchino

08-09-15 20.43

In realtà ti abbiamo risposto: uno qualunque senza half pedal (che tanto su una synrh action da 61 tasti che te ne fai?) e con la "polarità" invertibile (ma anche no visto che puoi impostarla sulla Krome stessa). Tutto il resto delle risposte serviva a cercare di farti risparmiare una ventina di euri riutilizzando il tuo pedale. Gentili, neh!?