10-09-15 11.58
Apro una discussione per chiedere consiglio a chi ne sa più di me sia per preparazione specifica e magari anche perchè risiede in una città dove ci sono maggiori possibilità di provare gli strumenti musicali prima di acquistarli. Io da tempo acquisto tutto on-line, lo trovo molto comodo, ma stavolta un aiuto mi serve davvero. Premetto che nonostante non sia più un ragazzo – ho 67 anni – canto e suono ancora in pubblico, sia da solo che in duo con un chitarrista. Dopo aver posseduto per molti anni una coppia di Montarbo T10A con un sub 112SA e un mixer Allen Heath con un effetto Lexicon esterno, ho deciso di cambiare il tutto, anche perchè ho prenotato la nuova Korg PA4X/76 versando in permuta la mia Korg PA3X le, acquistata pochi mesi fa e permutata senza troppi rimpianti: le preferivo ormai da tempo, nonostante il peso, la mia fidata PA1X Pro con due schede di memoria e i suoni Pemo. Ovvimente il primo criterio di scelta è il peso, sia per l'età che per la schiena. Come mixer non ho il minimo dubbio, prendo il Dynacord CMS 600/3: è fantastico, lo ho provato in una serata, ha due ottimi effetti interni. Costa un po', ma vale davvero tanto. Il dubbio è sulle casse: sono arrivato a quattro opzioni:10-09-15 14.40
Ciao Paolo! Se sei un cantante e musicista e non hai bisogno di casse per di set, elettronica etc , molti esperti consigliano le Yamaha Dsr. Sono delle casse con i medi molto evidenti, quindi adatte al canto. Ne hai mai sentito parlare? Pesano circa 21 kg quelle con il cono da 12".10-09-15 16.19
Alex, ti ringrazio della risposta. Principalmente suono la tastiera. Insieme ad FBT, ALTO Professional, Turbosound ed altre le Yamaha DSR 112 sono tra le casse che ho provato: non mi sono piaciute, non so a quale frequenza e con quale metodo abbiano misurato i 1.300 Watt dichiarati, certamente reali, considerando il marchio. A mio avviso suonano più o meno come le Alto Truesonic TS112A da 400 Watt, che costano molto meno della metà ed in rapporto al prezzo suonano benissimo. La Montarbo W400A, che dichiara 400 Watt RMS, a mio parere, è nettamente più potente. Gli amplificatori digitali hanno un suono di buona qualità a volume medio, ma quando serve potenza si perdono un po'. Da giovane possedevo un vecchio Montarbo 458, da 350 Watt RMS in mono con una Montarbo 307 passiva ed una altra 307 attiva da 250 Watt RMS. 600 Watt veri. Altro che i 2.000 Watt di certi sistemi con sub e satelliti.10-09-15 19.31
Hai sollevato il classico problema dei musicisti quando sono in due o più a suonare!
10-09-15 21.23
10-09-15 21.27

10-09-15 22.06
Per la maggior parte delle serate che faccio suono da solo al chiuso o all'aperto in piscina, ma mi capita, soprattutto in estate, di suonare in spazi piuttosto ampi con un centinaio di persone sedute ai tavoli di bar all'aperto ed altrettante che passeggiano nei pressi. Spesso mi esibisco in duo, ma a volte anche in trio, tastiera, pianoforte e chitarra jazz. In questi casi il repertorio, già basato su standard, diventa jazzistico e latino americano, con molti swing e easy listening, ma la gente purtroppo chiacchiera, e la potenza comunque ci vuole. Ho la possibilità di ascoltare nuovamente le Yamaha DSR, le ha un mio amico negoziante, probabilmente sono stato superficiale quando le ho sentite dopo le altre. Ringrazio ancora voi tutti per le risposte.11-09-15 00.54
Si scusa tex non avevo previsto bene riguardo l'ottima qualità11-09-15 03.01
11-09-15 15.33
11-09-15 19.42
Tex, alcuni prodotti Proel e Behringer fanno del prezzo la loro principale caratteristica e quindi c'è poco da stare allegri: quando si è costretti a suonare con certa roba non si sa se piangere o ridere. Ricordo qualche anno fa una serata all'aperto alla marina di Sibari, tre grossi nomi del jazz romano venuti a nobilitare il nostro trio, un impianto a noleggio che dovevi sentirlo per crederci: ho ancora la cassetta con la registrazione della serata, sembra di sentire uno col megafono che canta al telefono. Mamma mia!......Ricordo le facce dei tre professionisti, e le risate che ci siamo fatti dopo a cena, dandoci di gomito, mentre il noleggiatore insieme al suo compare smontava quelle schifezze vecchie di vent'anni e le caricava sul cassone di un camion da cantiere. Roba da chiodi. Tornando all'impianto, domani ascolterò le JBL PRX710, purtroppo senza sub, e lunedì pomeriggio tornerò ad ascoltare le Yamaha DSR 112, ovviamente con tastiera e voce. Nel frattempo mi sono documentato sulle Yamaha, dietro c'è molta ricerca, ho letto che il sub DSR 118W purtroppo pesa 42 kg, per me sono assolutamente intrasportabili, ho una X3 sprovvista di sollevatore.12-09-15 17.26
QSC K12....
poi vedi se effettivamente ti serve il sub...
12-09-15 18.07
Ecco della serie k qsc consiglierei proprio il k-sub, che soddisfa la richiesta di trasportabilità, sia per la forma che per il peso: è un 2x12 da 1000W in classe D.12-09-15 22.16
La soluzione QSC è una alternativa intrigante, il sub è pesantuccio ma ha le ruote, il che è un grande vantaggio, il trasporto sul carrellino è sempre una scommessa. Punterei comunque sulle QSC 10, la cassa da 10 mi è sempre piaciuta molto più della 12. Oggi ho ascoltato, a 100 Km da casa, le JBL PRX710. Il suono non è male, ma mi danno l'idea di essere dei monitor da palco piuttosto che casse per impianti da piano bar o da piccolo gruppo. A mio modesto parere, la potenza d'uscita non è il loro punto forte, e, salendo di volume, il suono peggiora, i bassi si smorzano. Non ho potuto fare un confronto diretto, ma, a memoria, le mie T10A avevano decisamente più grinta, soprattutto sui bassi, e ad alto volume il suono migliorava. Lunedì ascolterò le Yamaha DSR 112 e le DXR 10. Dopo spero di avere le idee più chiare.13-09-15 10.57
14-09-15 00.17
Le K12 rispetto alle K10, oltre che per la dimensione del woofer, hanno una diversa dispersione: conica 75° le K12 e conica 90° le K10 (per la cronaca, K8 105°).
15-09-15 03.39
Mi scuso in anticipo perché forse sono un po' fuori tema..ho risolto i problemi di presenza e qualità di una voce femminile che non riusciva ad uscire con un preamplificatore professionale. Il mio in particolare è una copia artigianale della circuiteria di guadagno del mixer SSL 9000, credo si chiami così, lo avevo comprato per registrare, con ovvi vantaggi, ma dal vivo il guadagno in termini di qualità e di presenza della voce è stato enorme. Abbiamo preso delle rcf sufficienti per il chiuso. Per l'aperto affittano.18-09-15 00.12
18-09-15 00.58
unico neo il peso, praticamente identico alle fire 12.
18-09-15 00.59