Yamaha p45 e connessione usb

• rainbow
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Verona

19-10-15 13.31

Ciao a tutti,

vorrei acquistare un piano digitale YAMAHA P45. Cosa ne pensate? Purtroppo non ho molti soldi da spendere quindi ho optato per questa soluzione, tenendo presente che comunque ho già un pianoforte verticale a casa, quindi lo yamaha sarebbe uno strumento secondario, principalmente per portarlo in live e per poter suonare in cuffia nelle ore in cui non posso usare il pianoforte verticale. Secondo voi c'è di meglio in questa fascia di prezzo? Mi interessa non tanto il suono quanto la pesatura dei tasti...che sia il più possibile simile a quella di un piano reale.

Un'altra domanda: ho visto che la yamaha p45 non ha le porte MIDI ma solo USB. Avrei la necessità di usare la tastiera come output di alcuni strumenti virtuali (VST) che arrivano dal pc....(cioè come se la tastiera fosse un MIDI OUT e il pc un MIDI IN), è possibile fare questo con la connessione USB della Yamaha P45?

Grazie per l'attenzione,
Saluti a tutti
Edited 19 Ott. 2015 11:33

19-10-15 13.48

Io possiedo una P-85 che è della stessa famiglia della P-45 e, confrontando le caratteristiche, è identica alla mia. Come suono non so come sia la tua, perché da modello a modello potrebbero cambiare qualcosa. Riferendomi alla mia, ritengo che il tocco della tastiera sia molto buono, pesato in modo ottimo. Ho usato questa tastiera per fare lezioni di pianoforte tempo fa e ora la utilizzo ogni tanto nei live, collegata in MIDI ad una tastiera principale.

Per il discorso USB, i messaggi MIDI dovrebbero comunque uscire ed entrare da tale porta (così lo è per la Tyros2). Collegandola al pc, il tuo software dovrebbe riconoscerla come tastiera muta. Attendi comunque conferma da chi la possiede gia!emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5286
  • Loc: Roma

19-10-15 13.54

Sì puoi, ovviamente con i limiti di un piano (niente pitch bend, modulation, aftertouch etc.) ma questo immagino lo sapessi già.
P. S. Yamaha mette a disposizione i manuali di quasi tutte le tastiere anche in italiano. Non sarebbe male andare a dare un'occhiata di tanto in tanto per documentarsi in vista di un acquisto.
Edited 19 Ott. 2015 11:57
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3206
  • Loc: Sassari

19-10-15 14.01

Se cerchi una pesatura davvero buona e un suono valido, se fai uno sforzo ulteriore economico l'ideale sarebbe l'ES100 Kawai. Altrimenti con il p45 avresti si un ottimo suono, ma una pesatura abbastanza economica. Meglio, per lo stesso prezzo, la pesatura montata sul Casio cdp 130, ma perderesti in suono. Queste, ovviamente, sono solo mie opinioni personali: solo mettendo tu stesso le mani sui tasti di questi strumenti, potrai capire davvero come ti trovi e quello che cerchi.
Per il midi, ti confermo che con l'usb trasmetti e ricevi senza alcun problema.
Edited 19 Ott. 2015 12:02
  • rainbow
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Verona

19-10-15 14.57

@ emidio
Se cerchi una pesatura davvero buona e un suono valido, se fai uno sforzo ulteriore economico l'ideale sarebbe l'ES100 Kawai. Altrimenti con il p45 avresti si un ottimo suono, ma una pesatura abbastanza economica. Meglio, per lo stesso prezzo, la pesatura montata sul Casio cdp 130, ma perderesti in suono. Queste, ovviamente, sono solo mie opinioni personali: solo mettendo tu stesso le mani sui tasti di questi strumenti, potrai capire davvero come ti trovi e quello che cerchi.
Per il midi, ti confermo che con l'usb trasmetti e ricevi senza alcun problema.
Edited 19 Ott. 2015 12:02

Grazie a tutti per i consigli.

Ho già testato varie volte il Casio CDP130 perchè lo possiede un mio amico e ho notato anch'io che come pesatura non è male...Il Kawai ES100 è un po' fuori dal mio budget...putroppo...

Ero orientato più su Yamaha per una questione di "affidabilità del marchio" però effettivamente non l'ho mai provato sulle mie mani. Dovrei andare a provarlo in negozio....sperando che il negoziante ce l'abbia a disposizione.