Set up master

• enzino22
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Taranto

07-12-15 14.54

salve, ho acquistato un midi merge della esi mikro ho collegato midi out berhinger midimerge midi in,
midi out roland a49 a midi in merge , out merge in integra7
problema: ho creato uno studioset con integra canale 1 su berhinger split piano e synth è ok
canale2 su roland a49, preset hammond le note si incantano
o addirittura alcune suonano ed altre no.
Dove sbaglio?
grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17195
  • Loc: Venezia

08-12-15 10.23

Se le note si incantano o non vengono trasmesse potrebbe dipendere da come queste vengono gestite dal software interno del merger, oppure dal controller che le invia, cioè A49.
Siccome il protocollo MIDI è seriale, devi immaginare che quando suoni un accordo, per il protocollo MIDI è come se fosse un arpeggio velocissimo.
Potrebbe dipendere anche da un numero di note suonate eccessivo che satura il buffer del merger. Se in una caraffa da 2 lt versi contemporaneamente 3 bottiglie da 1 lt, è evidente che 1/3 del liquido andrà fuori. Ma anche gli altri 2 lt riempiono la caraffa fino all'orlo.

Se uno dei due controller funziona bene con il merger e l'altro no, dovresti fare altre prove con altri controller in modo da verificare il problema è imputabile al controller o al merger. Se quindi le note si incantano anche con una tastiera diversa da A49, significa che è il merger a funzionare male.

Tra l'altro, il MIDI merger non somma solamente note, ma tutti gli eventi MIDI tra cui controller e messaggi esclusivi di sistema.
Ad esempio hai verificato se A49 invia o meno l'active sensing? (di solito è di default nelle tastiere Roland). Sarebbe il caso di disabilitarlo perché rappresenta solo una massa di dati inutili che si aggiungono a note e controller. L'acrive sensing potrebbe mettere in crisi il buffer del MIDI merger.
  • enzino22
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Taranto

08-12-15 13.08

Si ho provato con altri controller ma ho lo stesso problema