Batteria per imparare...muta

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

05-01-16 22.14

l'altro giorno dopo tanto tempo ho suonato con un amico.
ho provato la sua nuova batteria 3 pezzi piü rullante e mi sono divertito come un pazzo e la voglia di mettermi a suonare batteria jazz mi ha travolto in modo compulsivo. io lo fare per scaricare la tensione e fare un po di moto.
Prtroppo dove vivo negli orari in cui sono a casa é vietato pure scoreggiare...
visto che é uno sfizio non vorrei invesitre inizialmente spese folli prendendo una batteria digitale roland con pelli remo...

visto che vorrei solo provare e magari prendere qualche lezione mi piacerebbe prendere una batteria muta, non deve avere suoni, ma sufficientemente di qualitä per poter esercitare la tecnica delle bacchette e la cordinazione dei piedi su cassa e charleston.

Cosa consigliate?

Ho visto che ci sono set completi tipo questo di cui dicono peste e corna, delle cose come questo, di cui se ne parla meglio da affiancare aquesto rullante

ma é solo quello che ho trovato online da profano. Voi che consigliate?

  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

06-01-16 01.15

Spendi qualcosa in più e prendi questa, almeno hai anche una batteria fruibile...
L'impatto acustico potrebbe essere compatibile (al limite metti la gomma sui piatti)...
Edited 6 Gen. 2016 0:17
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

06-01-16 01.48

@ Indeciso71
Spendi qualcosa in più e prendi questa, almeno hai anche una batteria fruibile...
L'impatto acustico potrebbe essere compatibile (al limite metti la gomma sui piatti)...
Edited 6 Gen. 2016 0:17
veramente interessante...ma é rumorosa? si suona in un appartamento di notte? il rullante é vero? la cassa da 20 picchia come una putrella? tu l'hai provata?
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

06-01-16 09.41

Ciao, potresti anche pensare ad una batteria elettronica tipo la Bheringer XD8 USB, il vantaggio è che potresti usarla anche a mezzanotte con le cuffie esercitandoti con il tuo brano preferito ,ha diversi suoni interni e non escludo che potresti anche collegarla alla tua tastiera ed usarla come pad aggiuntivi.
Ricordo che un mio amico aveva dei dischi di gomma che metteva sulla sua batteria acustica e che utilizzava per non disturbare i vicini, diceva che comunque la risposta al tocco era differente a quando usava la batteria senza i dischi, pertanto credo che tra batteria muta ed elettronica non ci siano particolari differenze, in più suoni !!! Forse nel mercato dell'usato la batteria elettronica è maggiormente rivendibile.
Spero di esserti stato d'aiuto, un saluto
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

06-01-16 10.36

Mio figlio ha una roland Td-11K e tra un piano e l'altro sento battere anche se suona solo in cuffia... ma le porte sono aperte. Non so tra 2 appartamenti con porte chiuse ...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-01-16 11.09

Se dovessi fare una spesa, in ogni caso acquisterei uno strumento da poter poi utilizzare come superficie di controllo e dotato di discrete timbriche interne, non una batteria muta, tanto il rumore che produci è press'a poco lo stesso.
Poi, attraverso l'interfaccia MIDI, è collegabile al sequencer com il quale si possono registrare le parti di batteria, senza affidarsi ai soliti loop audio o MIDI.
Temo che in ogni caso il rumore delle bacchette sulla superficie dei pad, di un'eventuale batteria elettronica, siano comunque udibili, specialmente nelle ore più silienziose e/o notturne.
Immaginando poi che le pareti divisorie dell'edificio dove abiti non siano a norma per l'abbattimento acustico, ti potresti esporre comunque a delle osservazioni da parte dei condòmini meno tolleranti.
In conclusione, penso che con una batteria muta faresti solo una spesa fine a se stessa, mentre con una batteria elettronica con pad, ancorché economica, prenderesti due piccioni con una fava.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

06-01-16 11.20

Giusto Michelet, mi hai anticipato, purtroppo in tutti e due i casi fai del rumore, e come dicevo prima è effettivamente utilizzabile...
  • anonimo

06-01-16 11.41

Inoltre:

1) la base della batteria è la tecnica di rullante (paradiddles, terzina svizzera, rullo pressato etc) che prevedono un adeguato rimbalzo della bacchetta

2) il "cappello del prete" di gomma spessissimo falsa alquanto il rimbalzo

3) Ergo per uso studio non va bene
Edited 6 Gen. 2016 10:42

06-01-16 21.03




Edited 6 Gen. 2016 20:10

06-01-16 21.08

Confermo quanto ti hanno già detto: le batterie con pad in gomma sono tutt'altro che silenziose e la risposta delle bacchette è poco naturale. L'elemento più problematico e rumoroso è senz'altro la cassa.

Una valida alternativa sono le mesh heads (le pelli a retina): anche la risposta delle bacchette si avvicina un po' di più a quella reale. Puoi applicarle anche ad una batteria acustica (meglio ancora ad una tipo quella che ti hanno linkato, che è molto compatta, ma temo anche piuttosto rumorosa).

Anche io ti sconsiglio la batteria "muta", a favore di un modello con generatore sonoro.

La batteria acustica è comunque tutt'altra cosa: se veramente vuoi cimentarti in generi come il jazz è insostituibile (ma ovviamente non puoi suonarla in casa) . La batteria elettronica, più che rimpiazzare quella acustica, per me è da considerarsi come uno strumento distinto che, in determinati generi e contesti, trova la sua collocazione.


  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

07-01-16 00.05

drmacchius ha scritto:
veramente interessante...ma é rumorosa? si suona in un appartamento di notte? il rullante é vero? la cassa da 20 picchia come una putrella? tu l'hai provata?

In realtà io sono un tastierista, quindi l'ho solo ascoltata.
Le Traps sono delle batterie acustiche a tutti gli effetti (hanno le pelli), ma privi di fusti. Quindi il rumore non è amplificato dai fusti.
Di sicuro è più rumorosa dei pad in gomma delle batterie elettroniche...oltre al discorso che i piatti sono quelli classici!
In ogni caso, piuttosto che pad muti, prenderei una batteria elettronica...almeno te la ritroveresti come strumento musicale.
In sala prove noi abbiamo avuto una Alesis DM100. Non male, come entry level. La pagammo 280 euro con 2 mesi di vita...
Il vantaggio delle Traps è che tecnicamente hanno una risposta meccanica uguale a quelle delle batterie acustiche classiche...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-01-16 01.30

le traps sono batterie vere senza i fusti.
hanno comunque un impatto sonoro importante, considerando che si utilizzano con i piatti normali.
rullante con tanto di cordiera.

impossibile in appartamento.
le usano in alcuni locali e in alcuni casi addirittura non microfonate già si fanno sentire.

esempio

esempio
Edited 7 Gen. 2016 0:33
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

07-01-16 01.45

il nostro batterista aveva una Arbiter Flat e a me piaceva molto.
In pratica è una batteria vera ma priva di fusti (il suono delle pelli vere veniva amplificato dai cerchi)
Al limite la potresti ammutolire con del nastro adesivo + stracci ecc... così i vicini sentono di meno, però hai una VERA batteria che puoi, a differenza delle elettroniche, suonare anche con le spazzole.
In ogni caso anche con la elettronica si sente quando la percuoti e inoltre ha un rimbalzo innaturale.
Al limite potresti usare delle bacchette alternative

... ecco, marcoballa mi ha preceduto emo
Edited 7 Gen. 2016 0:46
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

07-01-16 02.52

questa...

se vai a vederla e riesci a trattare ancora un pò sul prezzo....
silenziosa e ha dei suoni superiori a tutte le centraline roland in circolazione.

ovviamente (ma vale per tutte) è d'obbligo almeno un tappeto specifico anti-vibrazioni, perchè quelli che stanno al piano di sotto il pedale della cassa lo sentono sempre e comunque emoemo
(il problema non è il colpo del battente sulla "pelle" mesh, ma proprio il colpo fisico del piede sul pedale)
emo
Edited 7 Gen. 2016 1:54
  • Manc1n1
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-05-23 11.37

@ marcoballa
questa...

se vai a vederla e riesci a trattare ancora un pò sul prezzo....
silenziosa e ha dei suoni superiori a tutte le centraline roland in circolazione.

ovviamente (ma vale per tutte) è d'obbligo almeno un tappeto specifico anti-vibrazioni, perchè quelli che stanno al piano di sotto il pedale della cassa lo sentono sempre e comunque emoemo
(il problema non è il colpo del battente sulla "pelle" mesh, ma proprio il colpo fisico del piede sul pedale)
emo
Edited 7 Gen. 2016 1:54
Se state cercando una batteria silenziosa con cui esercitarvi senza disturbare i vostri vicini, vi consiglio di dare un'occhiata alle batterie elettroniche, come la Bheringer XD8 USB, suggerita da Tama72. Vi permetterà di esercitarvi con le cuffie con un rumore minimo.

Tuttavia, se preferite una batteria acustica, potreste prendere in considerazione l'acquisto di dischi di gomma o metterli sulle teste dei tamburi per ridurre il rumore e non disturbare i vostri vicini o i piatti silenziosi. Tuttavia, come ha sottolineato maxtub, il rumore può essere percepito se le porte sono aperte.

Spero che questo vi sia utile. Buona pratica!