Roland exr 5 e styles

• regolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano

06-01-16 16.38

Buongiorno a tutti gli amici del forum e buon anno.
Mi sono appena iscritto a questo forum perchè sono in procinto di acquistare un arranger Roland exr 5 usato per un prezzo intorno ai 200 euro.
Chiederei un vostro parere se a quel prezzo puo' valere la pena di comprarlo e se si possono trovare facilmente in rete styles, magari anche di song italiane, compatibili per questa tastiera (magari reperibili anche in questo forum).
O magari se ci sono programmi free che possano convertire stili di altri arranger, anche non Roland (ad es,. Yamaha o Korg) per renderli compatibili con la Exr 5.

Vi ringrazio per i consigli che saranno oltremodo graditi.

Buona Epifania, ciao.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

06-01-16 17.39

Ti conviene prima accertarti che ci siano Styles per quel modello di arranger (gratis o a pagamento) e poi, eventualmente, lo acquisti.
Diversamente sarebbe come acquistare un'autovettura con solo un pieno di benzina e di distributori non ne esistono più.

Personalmente, non butterei i soldi in uno strumento così vecchio. Capisco fosse in sintetizzatore, ma un arranger come quello avrà degli stili di arrangiamento superati e che suonano datati.

Piuttosto un Korg microArranger usato.
  • regolo

06-01-16 18.57

Grazie per il consiglio, in effetti ho fatto delle ricerche per stili almeno compatibili con questo arranger ma non trovo niente, ecco perchè ho chiesto anche il vostro aiuto. Per esempio, ho trovato degli stili per Roland Bk7m ma non so se sono compatibili con la Exr 5.
Stavo valutando anche di prendere, in alternativa alla Roland Exr 5 usata, una Yamaha PSR E-443 nuova che costerebbe intorno ai 270 euro. Ho sempre pensato che i suoni Roland siano di qualità superiore ma, non essendo un esperto e per niente aggiornato, mi potrei anche sbagliare.
A vostro parere, delle due, quale è la scelta consigliabile.

Grazie ancora.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

06-01-16 19.17

Se puoi investire qualche soldo in più, conviene puntare su qualche modello più recente, magari sempre Roland come la E50 oppure la BK3 o anche Korg con la PA50. Il microarranger, suggerito dal buon Michele, condivide con quest'ultima la generazione sonora, ma potrebbe non incontrare i tuoi favori per una tastiera a passo ridotto (i celeberrimi minitasti). Personalmente, ho avuto diversi modelli Yamaha e come timbriche e styles li ho sempre trovati di gusto. Magari una psr3000 o una Psr s700...emo
  • regolo

07-01-16 01.20

Purtroppo il budget è limitato ed arranger di fascia più alta non me li posso permettere, anche perchè sono un principiante e l'uso che faccio della tastiera è prettamente amatoriale e casalingo.
La Roland Exr 5 usata mi intriga e forse riesco ad averla per 150 euro, la Yamaha PSR E443 a 270 euro è il massimo a cui mi posso spingere come spesa e, peraltro non è nemmeno cosi vecchia visto che è uscita nel 2014.
Non so, sono indeciso.........
  • BB79

07-01-16 08.45

A questo punto io andrei di Roland, che peraltro ho posseduto in passato. Ricordo, a parte lo chassis inevitabilmente leggerino e la meccanica di tastiera improbabile, una nutrita serie di timbriche a bordo e la possibilità di caricare altri stili via floppy ( magari sostituibile con una porta USB). Il prezzo richiesto e' certamente da saldi di fine stagione. Vedi comunque di provarla per bene perché, anche se regalata, se poi non funziona la tiri dalla finestra. In bocca al lupoemo
  • regolo

07-01-16 11.20

Grazie BB79,

il venditore mi dà la possibilità di provarla, vedremo se mi convincerà.

Visto che nel passato hai avuto modo di utilizzarla non è che hai disponibili stili aggiuntivi per questa tastiera o sai dove eventualmente cercarli in rete? Che tu sappia esiste un convertiore di stili Roland per adattarli ai diversi modelli di tastiera?

Grazie per la pazienza. Ciao
  • BB79

07-01-16 13.12

@ regolo
Grazie BB79,

Visto che nel passato hai avuto modo di utilizzarla non è che hai disponibili stili aggiuntivi per questa tastiera o sai dove eventualmente cercarli in rete? Che tu sappia esiste un convertiore di stili Roland per adattarli ai diversi modelli di tastiera?

Ma figurati, nessun problema, però non sono in grado di aiutarTiemo
Ho venduto la tastiera nel 2006 e poi non ho posseduto nessun altro arranger Roland.
Comunque qui sul forum ci sono degli esperti qualificatissimi che potranno certamente suggerirTi una soluzione emoemoemo
  • BB79

07-01-16 13.13

@ regolo
Grazie BB79,

intanto, guarda un po qui...
EMC
  • BB79

07-01-16 13.18

@ BB79
A questo punto io andrei di Roland, che peraltro ho posseduto in passato. Ricordo, a parte lo chassis inevitabilmente leggerino e la meccanica di tastiera improbabile, una nutrita serie di timbriche a bordo e la possibilità di caricare altri stili via floppy ( magari sostituibile con una porta USB). Il prezzo richiesto e' certamente da saldi di fine stagione. Vedi comunque di provarla per bene perché, anche se regalata, se poi non funziona la tiri dalla finestra. In bocca al lupoemo
dimenticavo, la tastiera già possiede una connessione USB ed ha una flash rom in cui salvare gli styles e le song..
EXR 5s
  • anonimo

07-01-16 13.54

attenzione lui ha parlato di exr5 ( no exr5s) questultima ha una memoria flash con style nuovi ( circa una sessantina), contro i 100 style della versione exr5.. e spazio per caricare nuovi style. se è la versione exr5s 150 euro è una cifra onesta. se è la versione exr 5 , non ci spenderei più di 100 euro..emo io l'ho avuta e la ricordo come un buon arranger, inoltre ha dei music assistant davvero belli, ricordo un titolo ben fatto dedicato a Craig david e sting( non ricordo precisamente la canzoneemo se caso guardatevi eskidsen roland demo 2004 Ralf shink. li ne dimostra una . non male
Edited 7 Gen. 2016 13:01
  • regolo

07-01-16 20.56

grazie, ho visto il video di Ralph Shink che hai suggerito, molto interessante la demo della tastiera (anche se e' il modello superiore EXR 7,ma penso che le funzionalità principali siano le stesse anche per la EXR 5).

Per le mie possibilità e capacità penso proprio che possa andar bene, proverò a chiedere un po di sconto magari.

Grazie e ciao.