Kawai es100 vs yamaha p115

• zatchb
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Salerno

14-02-16 19.36

Salve a tutti, è da un po' che seguo il forum e alla fine ho deciso di registrarmi emo
Vorrei chiedere un consiglio in merito al pianoforte digitale da acquistare; sono uno studente fuori sede che ha sempre suonato su un pianoforte verticale, e per comodità vorrei comprare, un pianoforte digitale.
Ho visto vari video e svariate recensioni in giro, sono indeciso fra questi due piano (che mi sembran in un buon rapporto qualità/prezzo).
L'uso che vorrei farne è quasi prettamente casalingo, in particolare vorrei poter registrare al pc le esecuzioni al piano (come dati audio, non MIDI), ed eventualmente avere uno strumento che faccia da seconda melodia e/o da percussione in sottofondo.
Dello yamaha poi ho letto che esiste un'app apposita per incrementarne le funzionalità, però purtroppo non ne capisco molto in merito emo Grazie a tutti in anticipo!

• anonimo

14-02-16 19.50

Io preferisco il kawai in.primis per la meccanica e i suoni. Yamaha in ogni caso é un ottima alternativa
  • zatchb

14-02-16 20.18

Dici per quello che mi servirebbe entrambi andrebbero bene?
  • anonimo

14-02-16 20.22

secondo mè si, però provali perché i giudizi sono soggettivi. ciaoemo
  • zatchb

14-02-16 20.26

Ti ringrazio c:
Più che altro mi interessavano le differenze "tecniche", siccome avevo letto deli kawai che, per meccanica e campionamento suoni superiori, aveva delle uscite in meno, quindi non essendo molto pratico dell'argomento mi era venuto il dubbio potesse registrare solo dati MIDI (perché quel che gli manca è proprio l'uscita usb se non ricordo male).
Poi se entrambi su questo fattore si equivalgono, ovvio che preferisco il kawai emo
Edited 14 Feb. 2016 19:26
  • anonimo

14-02-16 20.33

yamaha ha uscita usb, ma kawai no.. potresti risolvere con un adattatore midi to usb
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

15-02-16 10.46

@ zatchb
Salve a tutti, è da un po' che seguo il forum e alla fine ho deciso di registrarmi emo
Vorrei chiedere un consiglio in merito al pianoforte digitale da acquistare; sono uno studente fuori sede che ha sempre suonato su un pianoforte verticale, e per comodità vorrei comprare, un pianoforte digitale.
Ho visto vari video e svariate recensioni in giro, sono indeciso fra questi due piano (che mi sembran in un buon rapporto qualità/prezzo).
L'uso che vorrei farne è quasi prettamente casalingo, in particolare vorrei poter registrare al pc le esecuzioni al piano (come dati audio, non MIDI), ed eventualmente avere uno strumento che faccia da seconda melodia e/o da percussione in sottofondo.
Dello yamaha poi ho letto che esiste un'app apposita per incrementarne le funzionalità, però purtroppo non ne capisco molto in merito emo Grazie a tutti in anticipo!

prima di tutto benvenuto! emo
Io ho avuto il tuo stesso dubbio e - prima di tutto - ti consiglio di dare un'occhiata a queste discussioni:

piani digitali di fascia media economica

recensione: piano e voce con P115

Come vedi, io alla fine ho scelto il P115, ma è anche vero che le mie esigenze sono diverse dalle tue (io sono più cantante che pianista, e avevo bisogno dello strumento più semplice da portare in giro).
Per un uso prettamente pianistico e casalingo, e per registrazioni audio, ti consiglio senza dubbio l'ES100. Considera che lo puoi collegare all'impianto tramite uscita cuffie, che funge anche da normale line out.
Per quanto riguarda l'app IOS per il P115, è utile soprattutto per fare al volo layer o split, o per accedere alle batterie elettroniche: se a te tutto questo non dovesse servire (come presumo), allora credo che il Kawai sia davvero la scelta per te. In ogni caso, nelle due discussioni che ti ho linkato, trovi le risposte a tutte le tue domande. emo

• Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Vicenza

15-02-16 11.48

Per quanto riguarda il MIDI hai un po di confusione mi pare. Non conosco le tastiere in questione, ma sia l'uscita MIDI 5pin che quella USB hanno la stessa funzione, cioè quella di trasmettere dati MIDI. Quella USB la colleghi al PC diretto tramite entrata USB, quella MIDI 5pin (cioè quella del Kawai) o usi un'interfaccia midi-usb o sfrutti le entrate MIDI (se ne ha) dell'eventuale scheda audio esterna del PC. Ma sempre di dati MIDI in entrambi i casi stiamo parlando.

Se invece vuoi registrare l'audio devi prendere le uscite audio delle rispettive tastiere e collegarle all'entrate audio della scheda audio del PC. In genere per queata registrazione è consigliabile una scheda audio esterna con due entrate (perché il segnale in uscita dai piani digitali è stereo).

Alcune tastiere invece, il Casio px 5 per esempio, hanno la possibilità con un entrata USB di inserire una chiavetta direttmante nella tastiera e regiatrarci direttamente l'audio in mp3. Ma è una funzione particolare che in pcohe hanno, non lo so se ce l'hanno le due citate da te, non penso comunque.
  • zatchb

17-02-16 02.08

Innanzitutto grazie per le risposte!
Soprattutto per la delucidazione sulla modalità di registrazione dei dati audio... avevo preventivato di comprare anche una scheda audio esterna, stavo pensando ad una scarlett 2i4
L'uso principale che ne farei sarebbe, appunto, per la registrazione dell'esecuzione sia solo piano che magari, eventualmente, per accompagnare la voce; uso più casalingo quindi, ma se capitasse l'occasione poterlo portare in giro e usarlo in live di certo non mi dispiace emo
Quindi a questo punto vado di kawai? Ho citato questi due perché mi sembravano i migliori fra quelli di fascia media, ma se conoscete alternative più valide/adatte all'uso che ne farei (sempre più o meno sulla stessa fascia di prezzo) ben venga :D