Scelta nuove casse

• Gio_dam
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Udine

16-02-16 11.12

Buonasera a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio. Da un po' di tempo sto valutando per comprare un nuovo paio di casse, per ambienti di discrete dimensioni. Mi piacerebbe comprare un paio di casse attive non ingombranti possibilmente leggere ma che abbiano una buona spinta. Interessandomi all'argomento ho provato a valutare diverse opzioni e in particolare mi sono soffermato sulle electrovoice 112p. Leggendo le recensioni su questo blog ho notato che in molti ne parlano bene come casse di qualità prezzo, tenendo conto di non aver la possibilità momentaneamente di comprare anche un sub mi servirebbe sapere un vostro consiglio su delle casse che abbiano una buona resa anche senza. Grazie in anticipo!
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

16-02-16 11.38

Le EV che ti piacciono non hanno particolare spinta ma vanno decisamente bene, non costano tanto per cui come compromesso è ottimo. Se dovessi fare degli esterni non sono le casse migliori... proprio per salvaguardarle da eventuali strapazzi che potrebbero sfociare in rotture e/o malfunzionamenti. Per il resto nulla da dire, poi se ti piacciono e sono sufficienti per i tuoi servizi. Centro!
Una cosa è certa, quando si parla di diffusori di costo inferiore agli 7/800 euro per forza di cose è necessario adeguarsi ad un compromesso. Se poi andiamo sotto il tetto dei 300 euro...... Dobbiamo per forza accontentarci e non avanzare pretese. Le uniche che mi ricordo "suonare veramente" attorno a quel prezzo sono le vecchie Kempton gt12a, che comunque oltre a non avere particolari protezioni (l'ho imparato poco tempo fa), dimensioni abbastanza importanti oltre ad un peso non proprio contenuto. A prescindere da quello che viene scritto o detto sui diffusori nella presentazione del prodotto. Sto parlando di diffusori con cono da 12".
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4716
  • Loc: Torino

16-02-16 12.15

text, le ELX 112p costano 577 euro da thomann, non le ho mai ascoltate, ma costruttivamente e sulla carta non mi sembrano proprio malaccio (12" 1,5", Frequency 60Hz - 18 kHz -3 dB,, 132 dB Max, 1000Watt Class-D)

certo è strano che la versione in plastica ZLX12 da 385 euro pur utilizzando i medesimi altoparlanti (wf EVS12K e driver DH-1K) e modulo amp dichiarino solo 126 dB di SPL, qualcosa non mi torna... emo

cmq, l'SPL max è Misurata con pink noise e non calcolata come si trova i tanti altri datasheet.
  • Gio_dam
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Udine

16-02-16 12.16

In effetti le EV mi hanno stupito per le loro caratteristiche tecniche e il prezzo e mi è parso subito come un buon compromesso. Parlando di diffusori che abbiano un po' più di spinta nella stessa fascia di peso e dimensioni tu che modello mi consiglieresti? emo
  • gughigo
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Massa Carrara

16-02-16 12.27

Che io sappia le EV 112P clippano facile !!!
Poi,un consiglio :

Non acquistare mai strumentazione per sentito dire,accetta i consigli ma vai sempre a testare
subito dopo di persona...le orecchie variano di testa in testa emoemo
Edited 16 Feb. 2016 11:28
  • textars

16-02-16 12.38

@ serpaven
text, le ELX 112p costano 577 euro da thomann, non le ho mai ascoltate, ma costruttivamente e sulla carta non mi sembrano proprio malaccio (12" 1,5", Frequency 60Hz - 18 kHz -3 dB,, 132 dB Max, 1000Watt Class-D)

certo è strano che la versione in plastica ZLX12 da 385 euro pur utilizzando i medesimi altoparlanti (wf EVS12K e driver DH-1K) e modulo amp dichiarino solo 126 dB di SPL, qualcosa non mi torna... emo

cmq, l'SPL max è Misurata con pink noise e non calcolata come si trova i tanti altri datasheet.
Io ho incontrato diverse volte quelle da 15" (parlo di 2/3 anni fa), non spingono molto, ... Ovviamente per un prodotto con quelle velleità, un po' come le prx per intenderci, la spinta è forse piu' bassa delle prx serie 6xx, questa la mia esperienza. Mai viste utilizzare all'esterno, potresti trovarle a 50 euro in meno cercando sulla rete. Thomann non sempre è il piu' economico. anche per le Fire, si possono trovare a 700 euro. Ma queste sono scelte, se il servizio e la garanzia thomann piace, puo' essere che si accetti di pagare qualcosa in piu'.
Sono casse oneste a mio avviso, con una qualità audio davvero molto buona, equilibrate, insomma un buon prodotto. La spinta per quel che posso dire è il suo gap, fermo restando che le ho viste utilizzate da Band.
emo
Edited 16 Feb. 2016 11:41
  • textars

16-02-16 12.40

@ gughigo
Che io sappia le EV 112P clippano facile !!!
Poi,un consiglio :

Non acquistare mai strumentazione per sentito dire,accetta i consigli ma vai sempre a testare
subito dopo di persona...le orecchie variano di testa in testa emoemo
Edited 16 Feb. 2016 11:28
emo
Anche se ci ho passato delle serate intorno ad ascoltarle attentamente è sempre la cosa migliore provarle, dovrebbe essere un MUST... Anche perchè non abbiamo tutti gli stessi gusti, quindi è normale e giusto provarle.
emo
  • serpaven

16-02-16 14.12

Gio_dam ha scritto:
In effetti le EV mi hanno stupito per le loro caratteristiche tecniche e il prezzo e mi è parso subito come un buon compromesso.

purtroppo i data sheet sono sempre più spesso compilati in maniera "fantasiosa e/o ottimista".

Gio_dam ha scritto:
Parlando di diffusori che abbiano un po' più di spinta nella stessa fascia di peso e dimensioni tu che modello mi consiglieresti?

nessuno, fatti consigliare da chi le ha utilizzate, anche se non tutte le orecchie ed i modi di utilizzo sono uguali.

• serpaven

16-02-16 14.14

textars ha scritto:
potresti trovarle a 50 euro in meno cercando sulla rete. Thomann non sempre è il piu' economico. anche per le Fire, si possono trovare a 700 euro. Ma queste sono scelte, se il servizio e la garanzia thomann piace, puo' essere che si accetti di pagare qualcosa in piu'.

tendenzialmente compro da thomann principamente per la garanzia/assistenza di 3 anni, e di solito solo quando il prodotto costa meno che in italia. il prezzo l'ho citato solo perchè tu le confrontavi con prodotti entry level di diversa fascia e perchè ho trovato strane le notevoli differenti performance tra le due versioni (legno/plastica), apparentemente dovrebbero utilizzare componenti uguali.
Edited 16 Feb. 2016 13:17
  • textars

16-02-16 16.31

serpaven ha scritto:
tendenzialmente compro da thomann principamente per la garanzia/assistenza di 3 anni, e di solito solo quando il prodotto costa meno che in italia.

Infatti anche solo il fatto di poter avere garanzia di 3 anni, poter rendere il prodotto senza addebiti aggiuntivi puo' far scegliere anche di spendere 100 euro in piu'... Io lo farei ad esempio.

serpaven ha scritto:
il prezzo l'ho citato solo perchè tu le confrontavi con prodotti entry level di diversa fascia

Puo' essere, non le vedo come prodotti di fascia altissima, e magari (cosa piu' probabile) mi sono spiegato male... Sostanzialmente le ELX potrebbero IMHO ovviamente essere messe a confronto con le JBL PRX 6XX, dove secondo me perdono in SPL pura mantenendo una qualità audio simile, con timbrica diversa.

serpaven ha scritto:
ho trovato strane le notevoli differenti performance tra le due versioni (legno/plastica), apparentemente dovrebbero utilizzare componenti uguali.

Questa è un cosa interessante, probabilmente c'è dell'altro che non è presente nei data sheet, oppure la FantaAcustica ha colpito anche EV...
emo
  • Lozero
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia

16-02-16 23.18

le zlx112 le ho avute usate come monitor e qualche lavoretto karaoke , date via dopo 4 mesi emonon hanno potenza e sono tremendamente fredde prive di bassi emose devi stare sul questo budget vatti a sentire le turbosound m12 non c'e' paragone .se puoi aumentare il budget fire12 e ciaoemo

16-02-16 23.44

Ho ascoltato 4 ev ekx (superiori nei datasheet alle etx), sotto avevano due doppi 18. Bhe che dire, la qualità c'era (sarà perché usavano un mixer soundcraft si 2+ o 3+) ma dopo 10 metri gli alti sparivano, hanno 0 spinta se le devi usare esterne, io con le mie casse con driver da 2 avrei fatto di meglio ( e sono 2 mica 4)... Imho emo
  • Lozero
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia

17-02-16 14.56

Ma stiamo parlando delle zlx o delle elx?comunque sia anche quelle in legno le ho ascoltate 2 volte la qualità' era buona ma non avevano spinta ..emo

17-02-16 16.04

@ Lozero
Ma stiamo parlando delle zlx o delle elx?comunque sia anche quelle in legno le ho ascoltate 2 volte la qualità' era buona ma non avevano spinta ..emo
Quelle che ho sentite erano le ekx (legno), superiori e molto più costose delle etx, le ekx sono in plastica