Live set per musica elettronica

• echime
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Venezia

09-03-16 18.15

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, vi leggo spesso ma non sono mai intervenuto. Ho provato a dare un'occhiata nelle discussioni vecchie già affrontate e non sono riuscito a trovare nulla che riguardasse quello che sto per chiedervi (premessa più lunga del mondo). Seconda premessa. io sono un pianista classico, quindi il mio approccio alla musica (per quanto abbia un tot di progetti all'attivo non di mero piano solo) è il più analogico del mondo: schiaccio tasti ed escono suoni. Quindi perdonatemi se farò un domanda che vi sembrerà idiota.
Sto scrivendo un po' di pezzi elettro-wave, stile kavinsky, per darvi un'idea: a casa con logic: cose molto semplici:suoni 80 cassa dritta e rullo in quattro e via di saltelli e sto pensando a come portarli live, se fare tutto da solo ecc.
ma mi sorge spontanea una domanda: come faccio?emo
che attrezzatura dovrei procurarmi,secondo voi?
mi sembra così limitante buttare tutto in base e andare sopra di lead e voce e basta. mi dà l'idea di karaoke style, al che ho pensato: mica dovrei fare tipo dj set? comprarmi cd j e mixer ed imparare a giocarci sopra di effetti in questo modo? oppure esistono delle tastiere nelle quali carico dei loop e posso giocarci sopra? mettiamo caso che ogni pezzo che ho scritto sia composto da una ventina di loop: come farli interagire tra di loro se non prettamente in base già belli che sistemati? ho letto in giro di ableton live, ma non mi è chiaro come funzioni o se faccia al caso mio.
non so se sia riuscito ad esprimere il concetto. mi sa che son confuso.emo
grazie a tutti per l'attenzione
  • anonimo

09-03-16 19.27

Ableton Live
  • echime

09-03-16 19.52

grazie, tu lo usi?
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

09-03-16 20.42

Se vuoi un approccio più groovebox potresti dare un'occhiata a maschine della native instruments, è piuttosto immediata nelle funzioni base e ci puoi caricare anche campioni esterni
  • echime

09-03-16 22.46

grazie mille! di questo (dopo aver letto mille mila cose in giro) non avevo mai sentito parlare: ora mi sto facendo una cultura. emo
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano

10-03-16 12.26

Ciao

il mio consiglio è di porvare ad usare Mainstage dato che produci già in Logic.
Il passaggio dall'uno all'altro è abbastanza semplice e hai il vantaggio di ritrovare gli stessi suoni e le stesse impostazioni.

Poi però puoi customizzare il tuo live. Ad esempio puoi prendere la tua base ritmica e decidere di looparla in alcuni punti oppure di inserire degli effetti...
  • echime

10-03-16 13.22

grazie mille per le risposte, ragazzi, ma mi rendo conto di essere un sacco confuso in effetti. E, vi giuro, non sono uno che scrive nel forum come scorciatoia anziché sbattersi in giro sul web o tra amici, anzi, ma proprio non ne vengo fuori..
Per esempio: sono andato a leggermi specifiche/recensioni/opinioni/ di un sacco di macchine e programmi: poi vado su youtube a vedermi le session e noto tutto diverso.
per esempio: la maschine/korg electribe/akai mpk25/ i vari controller bla bla.. sembra si possano caricare propri loop e farli interagire: poi guardo sul tubo o nelle presentazioni e TUTTI creano al momento giri schiacciando sui tasti e looppand quello stanno facendo.
Comunque piano piano mi sembra di capire che in effetti debba proprio smanettare con un software (ableton oppure MainStage) e via. Forse stupidamente pensavo che ci fosse un modo per settare varie parti e loop con una macchina: tipo quando componi che per vedere come suona il pezzo provi a mettere in 'solo' una traccia in loop, ci spipoli sopra con i vari effetti e poi togli il solo e parte tutto. boh. cose così.
  • gekizz
  • Risp: 66
  • Loc: Torino

10-03-16 13.33

Allora io non sono espertissimo, ma quello che chiedi penso proprio si possa fare anche con macchine hardware, certo probabilmente la cosa sara' piu macchinosa e limitata ma sicuramente si puo' fare. Penso che quello che ti serva sia un sequencer, piu' o meno complesso, hardware o software, per la scelta lascio parola agli esperti, poi dipende anche tu con quale ti trovi meglio.
  • echime

10-03-16 13.48

grazie per la risposta.. più che altro mi 'spaventa' il dover imparare ex novo un programma tipo 'ableton' o 'MainStage' che leggo in giro essere mega macchinoso e complesso 'solo' per portare in giro in maniera carina dei pezzi elettro fatti con logic. boh: più che altro non riesco a capire come facciano i produttori tipo kavinsky ecc. nei video usano controller dj e spipolano sul mixer, ma probabilmente si sono settati in precedenza la sequenza delle varie parti ed interagiscono solo su parti in blocco della canzone. mah.
  • echime

10-03-16 13.49

la sagra dei 'più che altro'