Suono "mandolinato" su korg triton

• gilberti
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Brescia

09-03-16 20.48

Buonasera a tutti,
sono un neofita e vi prego di avere pazienza. Ho un Korg Triton, mi servirebbe un suono "mandolinato" come poteva essere "venice" sul vecchio Korg M1.
Non ho la più pallida idea di come poterlo ottenere. Qualcuno è in grado di darmi un aiuto.
Grazie.
Mino
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

10-03-16 00.11

Se non c'e' nei vari preset potresti provare ad usare un qualsiasi Program, entrare nell'edit, tenere acceso un solo oscillatore (mi sfugge come li chiama Korg, nei Motif sono gli ELEMENT) e sempre spulciando nei parametri scorrere le varie waveform, magari li' il multi o mono-campionamento c'e', e magari non e' stato usato per nessun preset.
E' un tentativo...
  • gilberti

10-03-16 21.34

intanto grazie per aver risposto.
anche se la tua risposta mi ha.... raggelato, nel senso che parli di cose che affronto per la prima volta e quindi per me sono araboemo
Dovrò armarmi di santa pazienza e cercare di eseguire quello che dici con il manuale in mano che mi indichi come trovare gli oscillatori etc etc...
Ti farò sapere i miei progressi.
Grazie ancora.
Mino
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

10-03-16 22.20

Allora, sui synth Korg ogni suono PROGRAM si compone di uno o due oscillatori, OSC1 OSC2

Tu edita un suono, seleziona l'OSC1, noterai che viene richiamato un sample, é il materiale di partenza con cui si arriva a creare un program

Scorri tutta la lista e verifica se c'è un qualche suono simile a quello che ti serve
Edited 10 Mar. 2016 21:21
  • afr

10-03-16 22.28

Name list trton extreme

La lista dei multi samples contiene il suono che ti serve 186 mandolin lp

Penso che triton e triton Extreme condividano gran parte dei multi samples

Ciao
  • losfogos

11-03-16 03.10

E infatti e' come pensavo. Consiglio al nuovo forumer di partire da un suono-base gia' impostato con i giusti inviluppi, direi di selezionare un suono di archi e non tipo pianoforte, poi bisogna entrare nell'edit, usare un solo OSC che non abbia settati parametri tipo velocity-switch offset pilotati da dinamica o key range settati, poi cercare la waveform 186 mandolin Lp sperando che su Triton classica ci sia.
Edited 11 Mar. 2016 2:11
  • gilberti

12-03-16 17.19

perdonate la mia zuccaggine.
nel Korg triton esistono due tipi di suoni i "combi" e i "program".
Nella selezione dei "program" esiste un suono (lo 085) che si chiama per l'appunto Mandolin.
Il suono che esce ricorda quello del mandolino ok, il problema è che premendo un tasto il suono che esce è, come dire, singolo non ripetutamente vibrato come quando col plettro perquoto più volte la stessa nota su di una chitarra o su di un mandolino.
Non so se questa spiegazione può indirizzarvi meglio.
Intanto grazie a tutti quelli che si sono presi la briga di rispondere.
Mino
  • afr

12-03-16 17.41

@ gilberti
Nella selezione dei "program" esiste un suono (lo 085) che si chiama per l'appunto Mandolin.
Il suono che esce ricorda quello del mandolino ok, il problema è che premendo un tasto il suono che esce è, come dire, singolo non ripetutamente vibrato come quando col plettro perquoto più volte la stessa nota su di una chitarra o su di un mandolino.
Mino
Devi editarlo ed assegnare all'osc il multi sample che ti ho indicato

Però prima di tutto, temo che dovrai dedicare un po' di tempo a leggere il manuale, altrimenti non capirai appieno il funzionamento del tuo strumento musicale
  • losfogos

13-03-16 13.25

@ gilberti
Mino
Come ti e' stato gia' detto devi entrare dentro il program, lavorando con gli OSC, non e' difficile cambiare la wave degli stessi.

In altre parole la struttura del Triton e' la seguente:

Le waveform o wave (non ricordo come viene nominata da Korg) sono i mono o multicampionamenti alla base.

Questi sono assegnati agli OSC e si possono scegliere e sostituire entrando in edit program.

Uno o piu' OSC costituiscono un PROGRAM

Uno o piu' PROGRAM costituiscono le COMBI
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

13-03-16 14.10

Per dargli l effetto mandolinato devi usare l arpeggiatore impostandolo sui 32imi