Nord stage 3: conviene attendere?

  • Rayden1986
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

20-04-16 17.30

Ciao a tutti,
ho bisogno di acquistare un Nord Stage 2 88 tasti, ma sono combattuto se acquistare la versione EX oppure attendere l'uscita della Nord Stage 3 che, suppongo, implementerà nuove funzioni, come la Set list mode dell'Electro 5 (funzione non da poco).

Secondo voi quando uscirà? Conviene attendere?
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

20-04-16 17.36

Ciao.
Ne parlano da fin troppo tempo e di novità proprio non se ne vedono.
Tieni conto anche che qualche settimana fa si è conclusa la Fiera di Francoforte e non è stato presentato niente.
Perché presentino una novità bisogna sicuramente aspettare l'inverno 2016, al NAMM, ma non è detto che sia la volta buona.

Il mio consiglio è quello di acquistare un Nord Stage 2 usato e tenuto bene
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16782
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2379  

20-04-16 17.47

L'attesa dipende se puoi posticipare l'acquisto e se con gli stumenti che hai attualmente sei in grado di far fronte alle esigenze connesse alla musica che suoni.

Non avendo la sfera di cristallo, ogni ipotesi potrebbe essere buona.... Di solito l'uscita dei nuovi prodotti la si "intuisce" vedendo l'andamento storico di quelli precedenti. Le occasioni in cui vengono presentati corrispondono a fiere, saloni, ovviamente internazionali. L'Italia sotto questo punto di vista conta meno di un soldo di cacio.
Visto che c'è stato appena il Winter NAMM e la fiera di Francoforte, si potrebbe ipotizzare una delle prossime fiere di levatura internazionale.

Cerca di vedere in rete se ci sono in giro delle indiscrezioni e/o rumours inerenti un nuovo NS 3.

In ogni caso, sono dell'opinione che lo strumento va acquistato quando serve, altrimenti aspettare sempre quello che verrà è un sistema per essere infelici ed insoddisfatti a vita.
A mio modesto avviso, acquisti di una certa importanza vanno effettuati ogni 3-5-7 anni, in modo da dare il tempo alla tecnologia di fare progressi.
Ad esempio, nel mio caso, nel settembre 2003 acquistai Yamaha S90 Classic che nel dicembre 2005 cambiai per una S90ES (motivo: polifonia doppia, migliore sistema operativo e interazione con MacOS). Sono stato poi "fermo" fino al 2012 prima di acquistare Motif XF7, perché la differenza con S90ES - escluso campionatore e sequencer - lo giustificava.
Se al posto di aspettare 7 anni per acquistare (in realtà aggiungere al setup da homestudio) avessi cambiato strumento ogni 2/3 anni avrei solo buttato via una valanga di soldi. emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2577
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 78  

20-04-16 17.58

michelet ha scritto:
se al posto di aspettare 7 anni..........

Non fa una piega come ragionamento. Soprattutto quando si parla di strumenti a campionamento, come i Clavia. Io sento paroloni di elogio nei confronti di questa casa, gente iperentusiasta........per carita', non saro' certo io a smontare un mito, ma francamente ogni piccola aggiunta ve la fanno pagare cara e amara.........il rosso non mi piace per le tastiere con tutte le relative limitazioni concettuali, solo per dire poi (giustificando a se stessi acquisti di migliaia di euro), ma il piano di Clavia batte tutti....
........
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

20-04-16 19.04

il primo clavia che ho avuto è stato nord stage ex...venduto per passare a yammaha motifxs venduto per passare a yamaha mox88, poi cp5, krome88..nuovamente NORDStage2 che per un guasto dovuto a pioggia ho sostituito con kronos 73 unica disponibile durane la stagione suonereccia..e poi nuovamente clavia Electro 5hp...morale della favola Nord è ricorsivo;in tutti questi anni non mai trovato una tastiera pratica, che comunque suona bene come Nord...e nel mezzo ho saltato altre.. se riesci ad attendere sicuramente spunterà un NS3 magari col display di NE5... è vero che il solito giochetto commerciale da fastidio(aggiungo un tot e metto ex ) ma bisogna acquistare per ciò che si suona....se serve una cosa per i live, se per lo studio...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-04-16 21.19

@ greg
michelet ha scritto:
se al posto di aspettare 7 anni..........

Non fa una piega come ragionamento. Soprattutto quando si parla di strumenti a campionamento, come i Clavia. Io sento paroloni di elogio nei confronti di questa casa, gente iperentusiasta........per carita', non saro' certo io a smontare un mito, ma francamente ogni piccola aggiunta ve la fanno pagare cara e amara.........il rosso non mi piace per le tastiere con tutte le relative limitazioni concettuali, solo per dire poi (giustificando a se stessi acquisti di migliaia di euro), ma il piano di Clavia batte tutti....
........
invece le altre case ti regalano tutto...emo
prendi per esempio yamaha.. anche nelle fasce basse.. faceva un P35 con uscite MIDi, poi sparite dai modelli successivi..
è il mercato e vale per tutti...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

20-04-16 21.59

Rayden1986 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho bisogno di acquistare un Nord Stage 2 88 tasti, ma sono combattuto se acquistare la versione EX oppure attendere l'uscita della Nord Stage 3 che, suppongo, implementerà nuove funzioni, come la Set list mode dell'Electro 5 (funzione non da poco).

Io attenderei il nord stage 4 ....emo nel 2020 dovrebbe uscire.
Per esempio io sono in attesa dell'iphone 8 dell' Ipad 6 poi a breve dovrei incontrare Sabrina Ferilli per un aperitivo!!Spero di trombarmela ma non è scontato emoemoemoemo..
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24693
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3364  

20-04-16 22.43

@ berlex65
Rayden1986 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho bisogno di acquistare un Nord Stage 2 88 tasti, ma sono combattuto se acquistare la versione EX oppure attendere l'uscita della Nord Stage 3 che, suppongo, implementerà nuove funzioni, come la Set list mode dell'Electro 5 (funzione non da poco).

Io attenderei il nord stage 4 ....emo nel 2020 dovrebbe uscire.
Per esempio io sono in attesa dell'iphone 8 dell' Ipad 6 poi a breve dovrei incontrare Sabrina Ferilli per un aperitivo!!Spero di trombarmela ma non è scontato emoemoemoemo..
Ciao
Paolo
emoemo
  • anonimo

20-04-16 22.59

@ Rayden1986
Ciao a tutti,
ho bisogno di acquistare un Nord Stage 2 88 tasti, ma sono combattuto se acquistare la versione EX oppure attendere l'uscita della Nord Stage 3 che, suppongo, implementerà nuove funzioni, come la Set list mode dell'Electro 5 (funzione non da poco).

Secondo voi quando uscirà? Conviene attendere?
prendi il nord electro 5 hp, quando esce il nord stage 3 lo cambi emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

21-04-16 09.46

quotissimo..è ottima e se impari ad utilizzare i pulsanti live al volo fai di tutto...la uso per i matrimoni senza altri synth..e la sfutto al 100%..cosa che non si fa con le altre tastiere piene di menù e sotto menù
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2577
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 78  

21-04-16 11.57

@ benjomy
invece le altre case ti regalano tutto...emo
prendi per esempio yamaha.. anche nelle fasce basse.. faceva un P35 con uscite MIDi, poi sparite dai modelli successivi..
è il mercato e vale per tutti...
E che c'entra? Parliamo di uno strumento con limiti nella gestione con un costo non paragonabile, soprattutto poiché non ha reali alternative di mercato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24693
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3364  

21-04-16 12.22

@ greg
E che c'entra? Parliamo di uno strumento con limiti nella gestione con un costo non paragonabile, soprattutto poiché non ha reali alternative di mercato.
Che (l'ultima parte della tua frase) forse é una parte del motivo che ne giustifica, o perlomeno supporta, il costo?
  • anonimo

21-04-16 12.43

sono stato sempre un po' critico verso la politica nord, ma il nord electro 5 HP che ho preso risolve molte mancanze del passato, il nord stage 3 se aggiunge le novità del ne5 sarà una gran macchina, vero che costa ma tutti i top di gamma costano
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

21-04-16 14.40

greg ha scritto:
soprattutto poiché non ha reali alternative di mercato.

e ti pare poco?! emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-04-16 19.16

@ dobermann103
quotissimo..è ottima e se impari ad utilizzare i pulsanti live al volo fai di tutto...la uso per i matrimoni senza altri synth..e la sfutto al 100%..cosa che non si fa con le altre tastiere piene di menù e sotto menù
chissà come mai non ha alternative di mercato..
forse roland, yamaha korg domrono?
o forse perché il prodotto è valido?
certo che ogni aggiunta te la fanno pagare.. un po' come in tutti i campi elettronici... televisori. telefoni...-
è legge di mercato alla quale tutti produttori si adeguano.. giappo compresi..