Kawai MP11 può funzionare come un Hammond ?

• clod66
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Rimini

04-05-16 00.32

Salute alla lista.
Mi presento. Ho 50 anniemo. Sono un bassista dilettante, ho imparato a suonare ad orecchio. Vorrei imparare a suonare uno strumento come il piano oppure la tastiera (organo) . Obbiettivo? Roba facile, Oscar Peterson, Art Tatum , Keith Jarret..sostituire il vuoto per la scomparsa di Keih Emerson .emo ok scherzo, no i pezzi suonati in chiesa (suono in una chiesa evangelica il basso, da quando avevo 16 anni) , poco più del giro di DO ( anche se a dire il vero, pensandoci meglio debbo dire che ci sono dei bellissimi pezzi blues.... )
Vorrei un vostro consiglio. Non mi intendo affatto di tastiere/ pianoforti . Volevo sapere se la tastiera di un piano digitale , in generale, ma in particolare, quella del kawai mp11 possa essere utilizzata come tastiera per funzionamento come organo, oppure sint (collegandola alla DAW linux che ho fatto a casa Ubuntu studio + low latency kernel) .
Non intendo tecnicamente, elettronicamente. So bene che via midi "funzia" collegando appunto alla DAW .
Intendo invece come risposta meccanica di una tastiera che nasce per fare il pianoforte, e poi gli si chiede di suonare come un hammond. Per meglio specificare, ci sono preclusioni per suonare un kawai mp11 come se fosse un organo della chiesa? Sono quasi certo (almeno credo) che non puoi suonare con una tastiera per organo, un pianoforte (in emulazione via DAW), senza accettare estremi compromessi, e inoltre non potrai imparare a suonare il pianoforte con questo tipo di tastiera , mentre sono meno meno sicuro del contrario. Ossia imparare a suonare l'organo con una tastiera nata per fare il pianoforte.

Perchè Kawai mp11? mi è parso il digitale la cui tastiera sia veramente molto vicina meccanicamente parlando a quella di un pianoforte acustico. Vorrei spendere i soldi solo una volta e non ho intenzione di correre dietro alle novità. Una buona tastiera che mi faccia da piano e da organo, e sarei a posto....poi magari mio figlio si appassiona.....Non avrei spazio/soldi per un acustico, in ogni caso.

Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie a chi mi vorrà rispondere.Un saluto.
Claudio
Edited 3 Mag. 2016 22:46
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

04-05-16 00.42

Ciao Claudio, benvenuto.
Potresti per favore modificare il tuo titolo per renderlo MOLTO più preciso ed esaustivo rispetto al contenuto del thread, come richiesto dal regolamento del forum?
Puoi modificarlo entrando nell'EDIT del tuo messaggio.

Grazie.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

04-05-16 00.49

Ciao clod e benvenuto. Direi che hai già le idee abbastanza chiare e quella del Kawai può essere già una scelta definitiva per le tue esigenze. Parlo per sentito dire però, non avendolo mai avuto e mai provato non posso darti un giudizio personale sullo strumento, ma so che per qualità di suono (del piano, dell'organo non so, su questo dovresti informarti) e della tstiera è quanto di meglio il mercato possa offrire.
Certo su questa fascia di prezzo anche altre case possono dire la loro (mi viene in mente il Roland RD800 che ho provato e mi ha molto imperssionato, organi compresi), ma io direi che sei partito già con un'ottima idea...il consiglio è sempre lo stesso, provalo, comparalo con altri modelli di medesima fascia se puoi e dai reta alle tue orecchie e alle tue sensazioni emo
Edited 3 Mag. 2016 22:54
  • clod66

04-05-16 01.03

grazie per l'attenzione a me mostrata.
La tastiera è veramente molto vicina a quella di un piano acustico. Ho avuto modo di schiacciare qualche tasto e sentire in cuffia i suoni , e poi fare la stessa cosa su un piano acustico.
Quando abbassavo il tasto il più lentamente possibile, arrivavo quasi a toccare il fine corsa , senza che il kawai emettesse alcun suono. Viceversa pigiando fortemente, il suono mi sembrava quasi "distorto" , come se cioè la eccessiva pressione del tasto producesse un suono non solo dal volume più alto, ma proprio diverso.
Credo sia grazie al campionamento e al triplo sistema di sensori.
Per contro però è che di suo non mi pare abbia suoni di organo, men che meno organo a canne. Ma posso sbagliare.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

04-05-16 02.21

Premesso che sono un semplice dilettante, a casa ho sulle due pareti opposte dello studio un Hammond ed un piano digitale Korg.
Poiché ho anch'io necessità, desiderio, voglia di riprendere studi abbandonati da tempo immemorabile ho preso il piano perché ho considerato che l'approccio alla tastiera ( ma secondo me alla musica in generale) passa per il pianoforte. L'Hammond è li da tempo perché è un amore antico.
Solo questo mi da, parzialmente, titolo a risponderti, ma ci sono in questo forum ben più autorevoli musicisti, quelli veri.
Queste breve premessa solo per dirti francamente che non vedo nulla di più distante.
Anche senza toccarli basta sentire con attenzione dischi basati su l'uno o su l'altro per rendersi conto che le tecniche specifiche sono incompatibili con le due tipologie di tastiera.
La tecnica pianistica, anche a livelli elementari, vuole la pesata, la tecnica dell'Hammond vuole tastiere (plurale) medie.
Per quello che vale mia opinione fai quindi benissimo a partire dal piano (sulle specifiche del singolo modello non posso dirti granché) ma, sia pure per emularlo, per l'Hammond ci vuole altro.
Edited 4 Mag. 2016 0:24
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

04-05-16 03.04

@ clod66
grazie per l'attenzione a me mostrata.
La tastiera è veramente molto vicina a quella di un piano acustico. Ho avuto modo di schiacciare qualche tasto e sentire in cuffia i suoni , e poi fare la stessa cosa su un piano acustico.
Quando abbassavo il tasto il più lentamente possibile, arrivavo quasi a toccare il fine corsa , senza che il kawai emettesse alcun suono. Viceversa pigiando fortemente, il suono mi sembrava quasi "distorto" , come se cioè la eccessiva pressione del tasto producesse un suono non solo dal volume più alto, ma proprio diverso.
Credo sia grazie al campionamento e al triplo sistema di sensori.
Per contro però è che di suo non mi pare abbia suoni di organo, men che meno organo a canne. Ma posso sbagliare.
Ciao.
Sul sito Kawai puoi scaricare il manuale in italiano dell'mp11. Confermo che non ha gli organi.
Io ho un Kawai es7. Ha un'ottima tastiera e qualche suono di organo, compreso church organ.
Se hai la possibilità di provarlo, costa pure un migliaio di euro in meno.
Per quanto riguarda la possibilità di diventare un bravo organista usando la tastiera del pianoforte, non so che dire. Io sono già un pessimo pianista! Secondo me, un inno americano o una marcia nuziale ce le dovresti tirar fuori. emo
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

04-05-16 09.54

Altrimenti, come molti potrebbero suggerirti, potresti prendere in considerazione un Nord Stage, orientato proprio sui suoni elettro acustici con tanto di ottimo clone hammond
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

04-05-16 09.57

ciao, se vuoi un kawai "tuttofare" prova mp7. È più leggero di mp11, puoi splittarlo in 4 zone, ha suoni di piano (acustico ed elettrico) un emulatore hammond, e una buona dose di suoni generalisti. La keybed di mp11 è migliore (d'altro canto con più di 30 kg...) ma anche quella di mp7 non è male (ovviamente va provata).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

04-05-16 09.59

Botte piena e moglie ubriaca non si possono avere.
Piuttosto prendi un MP11 ed affiancale un controller non pesato a 61 note che ne piloti i timbri.
  • kurz4ever

04-05-16 10.07

..certo che suonare un organo su una pesata da piano si può, (da me c'era un armonium con tasti molto più duri di quelli di un piano medio), ma di solito i risultati migliori si ottengono con una tastiera più leggera dedicata. Magari in futuro potresti aggiungerla allo strumento che prenderai... collegandola via MIDI
edit:
risposto insieme @michelet
Edited 4 Mag. 2016 8:08
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

04-05-16 15.48

Io ho l mp7 e come tasti stile piano li trovo ottimi, inoltre ha anche un decente clone Hammond e altri suoni di organo, oppure potresti anche vedere in casa clavia con una Electro hp... In ogni caso per l organo vale il consiglio di prendere poi una masterina da 61 tasti e usare quella, anche se nella Electro l alto punto di trigger dell organo aiuta un po' comunque vale il discorso che sono due tecniche agli antipodi.
Edited 4 Mag. 2016 13:49
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

04-05-16 16.02

@ rdanl80
Io ho l mp7 e come tasti stile piano li trovo ottimi, inoltre ha anche un decente clone Hammond e altri suoni di organo, oppure potresti anche vedere in casa clavia con una Electro hp... In ogni caso per l organo vale il consiglio di prendere poi una masterina da 61 tasti e usare quella, anche se nella Electro l alto punto di trigger dell organo aiuta un po' comunque vale il discorso che sono due tecniche agli antipodi.
Edited 4 Mag. 2016 13:49
anche con Mp7 si può impostare il punto trigger alto per suonare in superfice i timbri di Hammond e Sinth

Comunque lascia perdere Mp11 per suonare l'organo ......confermo che se proprio ti piace Mp11 , l'unica soluzione è quella di abbinare una masterina da 61 tasti come già suggerito
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

05-05-16 02.30

Dove lo trovo il parametro che provo quanto prima emo?
  • clod66

06-05-16 00.45

....In una clip di PianoManChuk qui https://www.youtube.com/watch?v=bFtklG9ARMc , al minuto 9.10 spiega del perchè sul mp11 , kawai non ha messo suoni di organo. emo .... esattamente come da voi già detto e poi suggerito nel pensare di focalizzarmi sul modello Mp7!
Atroce dilemma! del Mp11 mi piacciono i tasti in legno e la meccanicità della tastiera, la robustezza, mi sembra una macchina di una volta, ferro e legno NON plastica! Il peso forse eccessivo per la trasportabilità mi aiuta invece per la stabilità posizionandolo nel mio ufficio-laboratorio ....Mp7 invece non ho avuto modo di vederlo e men che meno provarlo.
So solo che mp7 ha i tasti in plastica.. se non erro e questo non mi entusiasma.
Neppure cambiando la dinamica di risposta del tasto del mp11 (impostandola in modo molto sensibile) riesco ad emulare (adattandomi) alla risposta di una tastiera da organo?emo
Il mio problema è che non sono sicuro di poter imparare a suonare il piano, e forse, magari sbagliando, penso sia relativamente più possibile il suonare l'organo .........sempre modello "versione base" emo . Una possibilità volevo darmela.
Chiaramente passando al mondo tastiere diviene preclusa la possibilità del piano (o sbaglio anche qui???), invertendo i termini quindi del mio piccolo problema, e allora dexibell nord korg roland .....
PS. Grazie a questo forum e a voi, perchè leggendo i vari treads sto imparando un sacco di cose.

• clod66

06-05-16 00.46

Edited 5 Mag. 2016 22:49
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

07-05-16 16.30

@ rdanl80
Dove lo trovo il parametro che provo quanto prima emo?
Key setup
Touch mode Da "Normal" puo impostarei " Off-fast " e il suono esce prima che il tasto arriva giù.... A circa 1/3 della corsa

Puoi impostare "Off-fast2" e il suono esce appena sfiori il tasto (quindi puoi suonare in superfice)

Queste impostazioni servono proprio per i suoni i hammond o sinth

Io preferisco "off-fast"
  • clod66

07-05-16 18.43

Questa impostazione è ok ache per l' Mp11 ?
Edited 7 Mag. 2016 16:44
  • Pianolaio
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

07-05-16 19.46

Impostare il punto di Trigger su una Meccanica Pesata per far sì che il suono esca immediatamente alla pressione del tasto, senza dinamica, come in un vero Hammond, aiuta molto.
Tuttavia si tratta solo di un discreto compromesso.
Ti troverai ad utilizzare con maggior facilità brani aventi il suono di Organo emo
Ma non potrai mai, a mio giudizio, utilizzare le varie tecniche che lo caratterizzano.
Dipende tutto, come sempre, da cosa vuoi fare...
Se vuoi suonare parti di Organo che non richiedono un particolare approccio alla tastiera, come Tappetoni, o sonorità Pop in generale, allora ok.
Per molti altri generi, soprattutto Blues, Jazz, Funk ma anche Rock, se vuoi suonare con la giusta impostazione e tecnica di esecuzione allora ci vuole una Tastiera Waterfall, o sicuramente NON pesata.
  • kurz4ever

07-05-16 21.02

@ clod66
Questa impostazione è ok ache per l' Mp11 ?
Edited 7 Mag. 2016 16:44
ma non capisco... mp11 non ha suoni di organo, qundi a che pro?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

07-05-16 21.07

Q:Kawai MP11 può funzionare come un Hammond ?"
A:"No" (in estrema sintesi)
Edited 7 Mag. 2016 19:24