Collegmento pc yamaha xs 7

  • gabrielec
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Prato
  • Thanks: 0  

06-05-16 15.02

Salve a tutti. Avevo una domanda da farvi: mi sapreste dire i modi di collegare yamaha xs 7 al computer se ce ne sono piu di uno e le loro differenze?? ho un computer imac anno 2016 quindi nuovo. Grazie mille ancora.emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-05-16 15.32

... con un cavo USB!
... con cavo MIDI!
  • gabrielec
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Prato
  • Thanks: 0  

06-05-16 16.56

con cavo midi e quindi collegarlo ad una scheda audio e poi collegare questa al computer tramite usb giusto?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-05-16 22.10

@ gabrielec
con cavo midi e quindi collegarlo ad una scheda audio e poi collegare questa al computer tramite usb giusto?
Si, ma devi connettere anche le uscite L e R di Motif XS a due ingressi della scheda audio.

Altrimenti registrerai nel sequencer solo segnali MIDI ma non audio.

Forse dovresti installare anche i driver USB/MIDI Yamaha, per avvalerti delle funzioni di Studio Manager e dell'editor a corredo.

Poi, per editare con maggiore facilità Motif XF, puoi sempre acquistare gli editor di John Melas.
  • gabrielec
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Prato
  • Thanks: 0  

07-05-16 03.40

quindi il percorso come sarebbe?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

07-05-16 10.12

@ gabrielec
quindi il percorso come sarebbe?
Prima di risponderti una domanda fondamentale: perché (ovvero "per fare cosa") vuoi collegare il Motif al computer?

A seconda della tua risposta le indicazioni possono essere diverse, perché é diverso voler ad esempio solo gestire le patch oppure registrare su una DAW usando i suoi suoni interni o ancora usarlo solo come master per Virtual Instruments, per cui piú dettagli dai su cosa pensi di fare con Motif e Mac meglio é (e se hai una scheda audio, indica quale....)
Edited 7 Mag. 2016 8:15
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-05-16 11.29

@ gabrielec
quindi il percorso come sarebbe?
Non possiamo venire lì a muoverti le mani... Cerca di essere collaborativo!
  • gabrielec
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Prato
  • Thanks: 0  

07-05-16 12.44

ahahaha mi fai morire. comunque ho una scheda audio scarlett 2i2. vorrei registrare come daw con i suoni interni e usare anche i virtual instrument che ho su computer.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

07-05-16 20.34

Allora: collegamento USB MIDi col PC (normale cavo "stampante") e poi uscite L/R del Motif negli ingressi L/R della Scarlett. Ovviamente scaricare ed installare i drivers USB MIDI Yamaha piú recenti per il sistema operativo che si usa.

Comunque é tutta roba scritta ed anche disegnata sui manuali...