Pedale fc7 e motif xs7-problemi di controllo del volume

  • bc51
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

21-05-16 12.59

Help ! Buongiorno a tutti e ben ritrovati…
E’ da qualche giorno che ho un fastidioso e strano problema che fino ad oggi non mi era mai capitato…
Il difetto si verifica con il pedale Yamaha FC-7 (collegato alla presa Foot Controller 1). L’FC7 è utilizzato come pedale di VOLUME. Cambiando suono (in qualunque modalità) il nuovo suono non rispetta la posizione del pedale, ma suona subito col volume al massimo.
Mi spiego meglio: se il pedale sta a zero, cambiando suono otterrò il massimo di volume. Non appena tocco l’FC7, il volume invece tornerà a quello voluto, me per quell’attimo avrò un indesiderato “fortissimo”…
Staccando e riattaccando il pedale dalla presa FC1, la tastiera suona al volume del pedale, ma al primo cambio di suono il difetto si ripresenta; il difetto non è imputabile al pedale in quanto l’ho sostituito con pedale dello stesso tipo (nuovo) e permane. Suonando senza pedale e cambiando suoni, il problema non si presenta e quindi i vari suoni avranno lo stesso volume (quello del cursore “master volume”).
Il Motif lo adopero spesso col PC per tracce MIDI, ma generalmente non inserisco nessun controller all’inizio della traccia, perché se questa è a posto la trasformo subito in audio. Quindi non credo di aver mandato alla tastiera alcun input MIDI che possa aver danneggiato qualcosa. Il centro di assistenza Yamaha non trova una soluzione, tranne quella di un reset generale dello strumento al quale vorrei (almeno per ora…) rinunciare. Infatti ho qualche dubbio che salvando i miei attuali dati, potrei in fase di caricamento successivo al reset, ricaricare anche il difetto…
Voi che ne dite ? Se avete un’idea di quello che si può fare per risolvere questo fastidioso inconveniente (che diventa pericoloso soprattutto nelle esecuzioni live), mi suggerite qualcosa ? Grazie !
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma
  • Thanks: 15  

22-05-16 21.01

è proprio un difetto yamaha Io ho posseduto 3 motif con fc7 ci avevo rinunciato
non sono riuscito a combinare i livelli di entrata mettevo piano e brass salvavo con il volume del brass a zero
e quando tornavo sulla patch era al massimo
comunque da quello che avevo capito è un problema di midi ma non credo sia un difetto dipeso da te che hai mandato dati errati
  • bc51
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

23-05-16 13.01

Grazie per la risposta. Non me l'aspettavo... anche perché fino a quel giorno andava tutto bene, quindi qualcosa è successo. A questo punto provo a cambiare un pò la mia domanda e cioè mi piacerebbe sapere dove si annida il controller o comunque la gestione generale della pressa FC1. Anch'io penso che possa essere un problema MIDI, ma appunto mi chiedo dove posso andare a verificare e/o riprogrammare i relativi parametri.....
Intanto ringrazio e aspetto qualche altro suggerimento.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-05-16 14.22

Se controllate bene nel manuale, è chiaramente spiegato che i controller a pedale, in particolare quello di espressione e volume, possono essere gestiti in modo che:
- al cambio di patch/perfromance/song e tutto quello che vi pare il controller venga azzerato, quindi alla patch successiva il volume sarà sempre al massimo
- al cambio di patch/perfromance/song e tutto quello che vi pare il controller venga mantenuto al valore corrente.

Thread simili a questo, su Motifator ce ne sono a bizzeffe. Quindi basta avere un po' di pazienza e documentarsi...

È possibile anche creare una Voice a 8 Element, la classica "Piano&Strings" e controllare il volume degli strings tramite pedale, senza dover costruire Performances o Multi...

Purtroppo dobbiamo scontare in Italia un'assistenza tecnica Yamaha che fa emo, però basta impegnarsi un po' e cercare nei forum internazionali, che le risposte si trovano.
Del resto le esigenze dei tastieristi sono spesso abbastanza comuni.

  • bc51
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

23-05-16 18.21

Benissimo! Quindi si può fare... Ringrazio "michelet" per la buona notizia e prometto di rileggermi il manuale e di cercare meglio sui forum. Presumo che il menù da smanettare sia quello "utility"... vedrò quando la tastiera tornerà dall'assistenza, alla quale, però, mi sento di dare un cartellino giallo. Se poi non ci riesco, spero di non farvi arrabbiare se vi chiedo qualche altro dettaglio....
Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-05-16 00.34

@ bc51
Benissimo! Quindi si può fare... Ringrazio "michelet" per la buona notizia e prometto di rileggermi il manuale e di cercare meglio sui forum. Presumo che il menù da smanettare sia quello "utility"... vedrò quando la tastiera tornerà dall'assistenza, alla quale, però, mi sento di dare un cartellino giallo. Se poi non ci riesco, spero di non farvi arrabbiare se vi chiedo qualche altro dettaglio....
Grazie.
Cerca su Motifator... Non escludo che se riesco a trovare il thread, pubblico il link...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-05-16 00.36

E adesso studiate TUTTI QUI

E, purtroppo, mi dispiace ribadire il fatto che molti non vogliono sbattersi e pensano che lo strumento non sia in grado di fare... quando invece è esattamente il contrario. emo
  • bc51
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

24-05-16 19.27

Bene, ringrazio di nuovo "michelet" e mi impegnerò a studiare un pò di più. Quella pagina mi era già capitata davanti, ma, se non erro, la soluzione al mio problema sta proprio alla fine... dove forse non ero arrivato. Di sicuro poi tra me e il sistema operativo Yamaha c'è qualche incomprensione, ma ho l'impressione di non essere l'unico...
Per ora la mia Motif sta ancora in assistenza, anzi ho mandato il link anche a loro sperando che sistemino il "difetto" e che magari apprendano qualcosa di nuovo per future assistenze... Per me il capitolo quindi non è ancora chiuso, ma spero proprio che lo sia a breve.