Consiglio tastiera/piano digitale per live

• Alart_
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Roma

26-05-16 23.00

Salve a tutti, come da titolo mi serve un consiglio su quale tastiera acquistare per fare live con il mio gruppo...premetto che il budget è abbastanza ristretto, ossia di massimo 500 euro, e che il genere che dobbiamo suonare è principalmente il rock, che mi consigliate? Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

26-05-16 23.04

Vai su mercatino musicale, settore sintetizzatori, imposta il motore di ricerca inserendo l'intervallo di prezzo compreso tra 500€ e 500€ e vedi cosa ne esce
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

26-05-16 23.42

Con 500 euro per far rock cercherei una Triton,meglio se Studio,+ o - come budget ci potresti stare,son macchine un po' pesanti ma sicuramente serie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

26-05-16 23.52

88 tasti: usata trovi il casio px5s ma ci vogliono almeno 100e in più, 61 tasti: usata (anche meno di 500e) korg kross , roland juno, yamaha mx,

prenderei roba recente che sia attualmente in produzione.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

27-05-16 00.15

se è un rock alla rolling stones o guns n'roses dove si usa molto il piano e pochi suoni di contorno ok una 88 tasti tipo casio px che è molto piacevole da suonare e trasportabile.

se è un sound classico alla deep purple o wolfmother (esempio contemporaneo) avrai bisogno di hammond decenti e la tecnica pianistica a 88 tasti pesati può farsi benedire.... Roland VR09!
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

27-05-16 08.24

Ovviamente bisogna vedere quali sono i suoni più importanti per te.... Volendo anche qualche vecchi stage kurzweil potrebbe andare specie se accetti il compromesso di una semipesata magari a 76 tasti, casio ha buoni piani ( x il rock! ) e ottima keybed ma l organo hammond anche su px5s fa un po' schifo a meno di non far passare il tutto da un burn o simili ma con quelli tutti gli organi diventano belli solo che costano come il tuo budget da solii. La vr09 ti da tutti i suoni che un rocker normale usa ma il problema è la keybed synth action per i piani...se possiedi gia un ipad casio piu galileo ( e volendo igrand) potrebbe essere una accoppiata vincente low cost.( cosa non piu vera se l ipad non ce l hai). Oppure puoi vedere se nel budget qualche vecchio roland serie rd 300 xx lo trovi o una vecchia yamaha serie s90xx ma sono stage che pesano molto.
Edited 27 Mag. 2016 6:39
  • Alart_

27-05-16 17.37

Ma una yamaha p45 non va bene vero?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

27-05-16 18.00

@ Alart_
Ma una yamaha p45 non va bene vero?
se ti piacciono i suoni certo che va bene! è un ottimo piano digitale entry level
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

27-05-16 18.14

@ SimonKeyb
se ti piacciono i suoni certo che va bene! è un ottimo piano digitale entry level
Esatto, ma il problema é che "suonare rock live" vuol dire tutto e niente, dovresti indicare qualche band o almeno canzone a titolo di esempio o comunque capire di che suoni hai bisogno.

Per capirci meglio: se tu dovessi suonare in una cover band di Jerry Lee Lewis ti basta solo un buon timbro di piano acustico e sei a posto, ma se invece fai un tributo a Vasco oppure ai Dream Theater magari no.

Sii preciso, dettagliato, anche prolisso! emo

PS: altra cosa importante, per te avere il tasto pesato (pianistico) é obbligatorio oppure no?
Edited 27 Mag. 2016 16:18
  • Alart_

29-05-16 12.30

Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd, Led Zeppelin, per capirci non metal. Comunque per quanto riguarda i tasti si, sarebbe meglio pesati.
  • kurz4ever
  • Risp: 4065

29-05-16 13.03

Fondamentalmente rock e progressive, quindi hammond, synth classici e piani elettrici ed acustici più suoni di contorno. Su quella cifra cercherei una ws middle level usata (mox6 o fa06 o pc3le6 ). Difficile trovare un buon tasto pesato che abbia anche tutti i suoni che ti servono.
Il pc3le6 ha una tastiera semipesata.
Eventualmente in un secondo momento potresti aggiungere una master pesata tipo una acuna o una sl studio.
Edit... Rettifico, il fa06 è ampiamente fuori budget anche usato...
Edited 29 Mag. 2016 11:08
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

29-05-16 13.06

Con un px5 Casio secondo me vai alla grande...
  • mummia1290
  • Risp: 37
  • Loc: Brescia

29-05-16 13.08

Con il budget che hai a disposizione, volendo coprire una gamma di suoni un po' ampia, io, personalmente, opterei per un sintetizzatore ad 88 tasti pesati usato, anche non recentissimo - yamaha, korg, kurzweil... Van tutti bene. Alternativa valida, e forse un attimo più economica - ma qui andiamo a gusti (a me, personalmente, non piace) - master pesata con 88 tasti + PC (sia windows che mac vanno benone). In verità, per coprire situazioni tanto diverse, spendendo una cifra non eccessiva, la scelta migliore potrebbero essere proprio i VST. In bocca al lupo!

Edit: Ho guardato un po' sul mercatino per farmi un'idea dei prezzi. Strumenti validi in quella fascia di prezzo possono essere Yamaha MO8 (o MM8), Korg Triton LE 88... Con kurzweil si sale un attimo per avere gli 88 tasti pesati.
Edited 29 Mag. 2016 11:21
  • kurz4ever

29-05-16 13.24

mummia1290 ha scritto:
In verità, per coprire situazioni tanto diverse, spendendo una cifra non eccessiva, la scelta migliore potrebbero essere proprio i VST. In bocca al lupo!

Scusa, ma quale soluzione vst potrebbe stare nel budget (solo di scheda audio sei almeno 100€, di master pesata usata almeno 250€), ti restano 150€ per il vst, che deve coprire degnamente piani, synt ,hammond ...?
La domanda non vuole essere polemica, è che per quello che ho cercato nel passato se ne andavano almeno 500€ di sw...
Edited 29 Mag. 2016 11:24
  • mummia1290

29-05-16 13.29

Ovviamente parlo di risorse per lo più freeware. Chiaramente non mi riferisco a VST che emulino alla perfezione tutti i suoni, altrimenti, ovvio, sei ben oltre il budget. Già però con 500€, secondo me, qualcosa di base lo puoi tirare fuori! Poi, intendiamoci, io opterei sempre e comunque per un buon sintetizzatore. emo
  • Alart_

29-05-16 17.11

Non so se hai controllato i prezzi dei prodotti da te citati...partono da 800 euroemo
  • Alart_

29-05-16 17.18

@ Alart_
Non so se hai controllato i prezzi dei prodotti da te citati...partono da 800 euroemo
a scusa non mi ero accorto che avevi detto usati
  • mummia1290

29-05-16 17.34

Usati si trovano sui 500, al limite poco più! emo
  • kurz4ever

29-05-16 21.53

@ Alart_
a scusa non mi ero accorto che avevi detto usati
Per quelle cifre sul nuovo puoi trovare qualche master muta oppure (e dico forse perché non mi viene in mente nulla) qualcosa che è praticamente un giocattolo o che è fortemente limitato sulla varietà dei suoni.
Tra le possibilità avevo tralasciato m50, usata ovviamente visto che è fuori produzione, bei suoni ( forse l hammond non è il massimo, ma magari a te piace) per quella cifra trovi anche il6 ottave. Sulla qualità dei tasti non mi esprimo perché è personale, comunque non pesata.
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452

30-05-16 19.27

anche secondo px5s leggera e hai tutto