Collegare le tastiere al mixer

• giasty71
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Rovigo

29-05-16 23.27

Salve a tutti,
chiedo suggerimenti al mio problema.
Ho letto qualcosa su questo argomento, ma non sono arrivato a conclusioni concrete.
Ho bisogno di collegare le mie due tastiere stereo ad un mixerino vicino alla mia postazione live. In esso entrare anche con un segnale ( dal mixer di sala ) che mi faccia sentire il resto del gruppo. Regolare il tutto per avere , in cuffia , dei volumi indipendenti dal mixer di sala.
Fino quì , forse , non ci sono particolari problemi , se non fosse che , in suono che sento delle mie tastiere sugli air monitor, ha una stereofonia che non mi piace......provo a spiegarmi meglio.....
Premetto che non sono un esperto, e i termini tecnici probabilmente non sono il mio forte, cercherò quindi di esprimermi in modo semplice, e gradirei lo stesso nelle eventuali gradite risposte.
Il mixer che uso è un Soundcraft EPM 6. Se collego gli air monitor all'uscita cuffie sento perfettamente , ma non posso gestire in modo indipendente il ritorno del segnale che dicevo prima (il resto del gruppo).
Collego quindi una tast. agli ingressi 1 e 2 , regolo i pan uno a dx e uno a sx, mando il canale 1 in AUX1out e il canale 2 in AUX2 out . La stessa cosa faccio con l'altra tastiera collegata agli ingressi 3 e 4 ; entro quindi nell'ingresso 5 con il segnale mono dal mixer di sala e lo mando sia in AUX1 out che AUX2 out
Le 2 uscite aux out (dove su AUX1 out dovrebbero arrivare i segnali dx delle tastiere e su AUX2 out i segnali sx) sono collegate a Y con gli air monitor.
In questo modo riesco a settare i volumi come voglio io (e forse è il settaggio da manuale) , però il suono (che forse è stereo ma sembra di 2 segnali mono che non legano) non è così bello e pastoso come quello che potrei sentire dall'uscita cuffie. In oltre sento anche un pò di distorsione , come se avessi tutti i gain troppo alti (dall'uscita cuffie non sento questo effetto).