Collegare le tastiere al mixer

  • giasty71
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

29-05-16 23.27

Salve a tutti,
chiedo suggerimenti al mio problema.
Ho letto qualcosa su questo argomento, ma non sono arrivato a conclusioni concrete.
Ho bisogno di collegare le mie due tastiere stereo ad un mixerino vicino alla mia postazione live. In esso entrare anche con un segnale ( dal mixer di sala ) che mi faccia sentire il resto del gruppo. Regolare il tutto per avere , in cuffia , dei volumi indipendenti dal mixer di sala.
Fino quì , forse , non ci sono particolari problemi , se non fosse che , in suono che sento delle mie tastiere sugli air monitor, ha una stereofonia che non mi piace......provo a spiegarmi meglio.....
Premetto che non sono un esperto, e i termini tecnici probabilmente non sono il mio forte, cercherò quindi di esprimermi in modo semplice, e gradirei lo stesso nelle eventuali gradite risposte.
Il mixer che uso è un Soundcraft EPM 6. Se collego gli air monitor all'uscita cuffie sento perfettamente , ma non posso gestire in modo indipendente il ritorno del segnale che dicevo prima (il resto del gruppo).
Collego quindi una tast. agli ingressi 1 e 2 , regolo i pan uno a dx e uno a sx, mando il canale 1 in AUX1out e il canale 2 in AUX2 out . La stessa cosa faccio con l'altra tastiera collegata agli ingressi 3 e 4 ; entro quindi nell'ingresso 5 con il segnale mono dal mixer di sala e lo mando sia in AUX1 out che AUX2 out
Le 2 uscite aux out (dove su AUX1 out dovrebbero arrivare i segnali dx delle tastiere e su AUX2 out i segnali sx) sono collegate a Y con gli air monitor.
In questo modo riesco a settare i volumi come voglio io (e forse è il settaggio da manuale) , però il suono (che forse è stereo ma sembra di 2 segnali mono che non legano) non è così bello e pastoso come quello che potrei sentire dall'uscita cuffie. In oltre sento anche un pò di distorsione , come se avessi tutti i gain troppo alti (dall'uscita cuffie non sento questo effetto).
Le mie domande sono queste :
sono collegato correttamente ? esistono mixer tipo il mio con una uscita "AUX out veramente STEREO"per gli air monitor (alla quale indirizzare anche il segnale del resto del gruppo senza mandarlo al mixer di sala) ? Dove posso trovare delle foto con i Vs settaggi per capirne meglio?
Accetto consigli e suggerimenti anche nel caso dovessi cambiare mixer.
GRAZIE
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3882
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 536  

30-05-16 10.43

Concettualmente il collegamento sembra giusto. Può essere un problema di connessione audio e di impedenza tra le uscite aux e il sistema per lin ear monitor. Ma neanch'io sono esperto di questi collegamenti.. Il cavo a Y è mono-mono --> stereo immagino? E l'entrata dell in ear è un jack stereo? Non hai altre possibilità di entrate nel sistema in ear?


E poi, i tuoi aux vanno messi entrambi su pre. E se hai il suono distorto hai provato ad abbassare il livello degli aux? Distorce anche con gli aux molto bassi tipo a un quarto?
Edited 30 Mag. 2016 9:02
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26887
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3722  

30-05-16 13.29

giasty71 ha scritto:
Le 2 uscite aux out (dove su AUX1 out dovrebbero arrivare i segnali dx delle tastiere e su AUX2 out i segnali sx) sono collegate a Y con gli air monitor


Questo punto é poco chiaro, se nel tuo schema Aux1/2 equivale fondamentalmente al mix finale L/R, perché parli di collegamento ad Y e non invece Aux 1/2 -> Air Monitor L/R?

Puoi indicare inoltre marca/modello dei monitor, come dice hrestov bisogna capir se nin ci sono problemi di impedenze e/o necesstitá di passare da un preamp per cuffie, dato che non stai usando l'uscita Phones (ma non capisco perché, dato che il segnale dal mixer di sala entra sul ch 5 e quindi ne puoi gestire il volume rispetto al mix, incluso quindi le cuffie)
Edited 30 Mag. 2016 11:45
  • giasty71
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

31-05-16 22.57

Grazie a tutti
per hrestov , la marca degli auricolari è Philips , ma il modello non si vede più. Confermo che il cavo a Y è mono-mono --> stereo e l'entrata dell' in ear è un jack stereo .Da quanto ne capisco io , non ho altre possibilità di entrata nel sistema in ear. Gli aux sono entrambi su pre. Effettivamente abbassando il livello degli aux il suono distorge molto meno , ma facendo così non mi sento più poichè la batteria mi suona molto vicino e sono costretto a regolarli a 3/4 abbondante.

Per maxpiano69 : parlo di collegamento ad Y perchè le 2 uscite aux out sono 2 mono mentre gli auricolari sono stereo . Non saprei altrimenti come inserirli per ottenere stereofonia . Non saprei che risultati potrei ottenere con un preamp per cuffie (non lo ho mai usato). Non uso l'uscita Phones perchè sentirei il segnale che mando al mixer di sala (privo del canale 5 che viene indirizzato solo ad entrambe le 2 uscite aux out e quindi solo agli auricolari) Non confondere le uscite aux out con le aux del mixer di sala
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3882
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 536  

31-05-16 23.45

allora sarà un problema di impedenze tra l'uscita aux e l'entrata del sistema in ear monitor, e quindi senti il volume basso e devi alzare troppo fino a distorcere.

probabilmente o devi cambiare mixer o sistema in ear.

ci sono alcuni mixer più adatti del tuo, tipo quelli che hanno le uscite alt 3-4, in genere. non servirebbe più che usi gli aux. puoi in qualche modo direzionare solo alcuni input (delle tastiere) alle uscite principali 1-2 (che vanno al mixer di sala), e direzionare l'input degli altri strumenti della band nelle uscite alt 3-4 (e che quindi non vanno al mixer di sala). e poi il mixer deve avere la possibilita di convogliare sia le uscite 1-2 e 3-4 nell''uscita cuffia, dove poi ti attacchi tu e senti quindi tutti gli input. prova a vedere queste caratteristiche nei mackie.

io non ho mai usato questo sistema, quindi magari ho sbagliato a capire qualcosa
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6284
  • Loc: Savona
  • Thanks: 787  

01-06-16 00.15

giasty71 ha scritto:
esistono mixer tipo il mio con una uscita "AUX out veramente STEREO"per gli air monitor (alla quale indirizzare anche il segnale del resto del gruppo senza mandarlo al mixer di sala) ?

Ciao, io ho risolto questa esigenza con un mixer Tascam lm8-st.
È un mixer rack, con 8 ingressi stereo (il canale 1 accetta anche un ingresso microfonico). Gli ingressi possono essere indirizzati liberamente a due "canali main" (ST1 e ST2, ciascuno con sua uscita). E anche ad un'uscita cuffia.
Esempio, per chiarire: indirizzi le tastiere all'uscita ST1 ed ST2, mandi al mixer solo la ST1 e il ritorno lo indirizzi alla sola uscita ST2. Per le cuffie prelevi il segnale della ST2 che avrà le tue tastiere e il ritorno del mixer senza che quest'ultimo ti vada ad interferire con la mandata ST1.
Problema: il Tascam è un mixer di linea, non ha equalizzazione. Però è silenziosissimo, va molto bene.
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

01-06-16 01.36

Ciao.
Posto la mia umilissima soluzione.
Uso 2 mixer:
-1 behringer xenyx 1204 in cui collego tutte le tastiere, scheda audio ecc. Lo xenyx ha 2 coppie di uscite, il main mix bilanciato, con cui vado al mixer di sala e una coppia di uscite control room che vanno a convogliare in un secondo mixer.
-il secondo mixerino come cercavo di spiegare sopra serve per il monitoring. Qui arriva su 2 canali la "copia" delle tastiere dello xenix, inoltre collego anche il clic e cosa importantissima mi faccio dare un aux dal mixer di sala che poi vado a bilanciare io a mio piacimento. Sempre tutto su canali separati.
Dal main out del mixerino per il monitor vado poi a un ampli cuffie sempre Behringer da cui prelevo il segnale sia io che l'altro tastierista, ovviamente con volumi separati ma con le stesse proporzioni.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 81  

01-06-16 01.43

Ciao prima di cambiare mixer non è forse meglio fare il tentativo di usare gli aux come uscita verso il FOH e il main come monitor tuo così puoi sfruttare l uscita cuffie? Con il mio yamaha mg 12 riesco a mandare i vari canali o sul submixer1o sul main o su entrambi. Credo che si possa fare anche sul tuo mixer ... Quindi escludere il canale 5 dagli aux ma mandarli ovviamente tutti sul main x il monitoring mentre i canali 1-4 li mandi dall aux al mixer principale....
  • giasty71
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 0  

03-06-16 23.05

....bene
il suggerimento di zaphod può essere valido , ma propenderei per un mixer con la possibilità di connettere più microfoni, e di poter regolare le frequenze di ogni singolo canale ( magari anche con effetti) ... quindi un mixer classico che è versatile per molti utilizzi.
Perché il Behringer xenyx 1204 necessita di un secondo mixer ?..... non è possibile indirizzare sulle out 3/4 i canali che si desidera e sul main altri canali? Scusate la mia domanda da profano , ma che differenza c'è fra control room e out 3/4 ?.
Probabilmente Mackie o Allen hanno qualcosa per il mio scopo . In tal caso proverò a vedere qualche caratteristica tecnica ......accetto sempre suggerimenti.
La proposta di rdanl80 sembra buona , farò delle prove , ma , se la mia resa dagli aux out ora mi lascia dubbioso (al contrario dell'uscita phone ) , che tipo di segnale manderò alla sala ?
Potete dirmi che mixer e air monitor usate , così mi faccio una idea di spesa ?
Il preamp per cuffie può servire a migliorare la situazione ?
Consigliatemi un buon abbinamento grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26887
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3722  

04-06-16 01.01

giasty71 ha scritto:
Per maxpiano69 : parlo di collegamento ad Y perchè le 2 uscite aux out sono 2 mono mentre gli auricolari sono stereo . Non saprei altrimenti come inserirli per ottenere stereofonia . Non saprei che risultati potrei ottenere con un preamp per cuffie (non lo ho mai usato). Non uso l'uscita Phones perchè sentirei il segnale che mando al mixer di sala (privo del canale 5 che viene indirizzato solo ad entrambe le 2 uscite aux out e quindi solo agli auricolari) Non confondere le uscite aux out con le aux del mixer di sala


Ma allora perché non fai il contrario? Ovvero: usa gli aux per mandare solo le tastiere al mixer di sala ed usa l'uscita Phones per il tuo "mix personale" fatto sul tuo mixer
(EDIT: vedo ora che anche rdanl80 ti ha dato la stessa indicazione, che per me é il modo piú corretto di gestire la situazione, dati gli elementi a tua disposizione)
Edited 3 Giu. 2016 23:03
  • Kowalski
  • Membro: Senior
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 11  

04-06-16 19.09

Credo che la proposta di rdanl80 e di maxpiano69 vadano integrate aggiungendo che gli aux devono andare in postfader, altrimenti la gestione dei volumi diventa un tantino più difficoltosa, soprattutto laddove siano necessari aggiustamenti volanti.