Motif xf o moxf

  • camilo73
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

21-08-16 22.29

Ciao ragazzi, sono in procinto di acquisto. Ho visto che fra le 2 la più aggiornata è la MoxF che ha qlc in più già di fabbrica, sicuramente display ed editing in meno. Ma poi volevo sapere riescono a leggere file mp3 da usb? Mi date qlk coniglio? Grazie.
  • fighterrx

21-08-16 22.49

camilo73 ha scritto:
Ma poi volevo sapere riescono a leggere file mp3 da usb?


Se prendi un synth per leggere gli mp3 forse stai sbagliando prodotto .....

Se chiedi quello che puoi leggere tu stesso dalle specifiche pubblicate da Yamaha, se solo ti fossi preso la briga di procurartele e leggerle, allora stai abusando del tempo dei forumers ......

Inoltre ti consiglio qualche ripetizione di lingua italiana, per scrivere in maniera corretta.
Edited 21 Ago. 2016 20:51
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

21-08-16 22.53

Innanzitutto fra XF e MoXF non c'é paragone (XF = TOP).
Secondo.... qualche giorno fa, l'avevo buttata li cosi... ma mi sembra che veramente sia scoppiata la mania dell'MP3 sull'ammiraglie....
Mah......emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

21-08-16 23.12

Partecipo al thread solo per dare un thanks a fighterrx 😊

22-08-16 11.22

Rispondendo al topic : La più "aggiornata" è sicuramente la Moxf, ma la botta di XF resta comunque "superiore" in sede di live emo
Per quanto riguarda leggere file mp3, NO, non può farlo da usb. Legge wav 16 bit a 44100.

Sia la moxf che la Motif hanno però 2 canali input: ti basterebbe collegarci un lettore mp3 o il tuo cellulare, e la motif manda in output generale ciò che vuoi.

Rispondendo invece a chi reputa inutile la lettura degli mp3 su una workstation et similia, io invece trovo che sarebbe davvero il caso (nel 2016) di avere la possibilità di inserire file del peso di 3-4 mb nelle workstation piuttosto che grossi wave da 50mb a botta...

Di fatto, un GB di spazio si esaurisce con giusto un paio di librerie fatte bene (basti pensare che la libreria rhodes di Corea occupa 500 mega, e altrettanti ne occupa la libreria orchestrale di Jung, restando in tema Motif/Moxf. et voilà, spazio esaurito)

Sarebbe comoda la possibilità di creare e comprimere le proprie librerie di suoni.

Di mio, ho creato una base di accompagnamento con vst (quindi qualità non proprio da "Arranger" con le trombette finte e le percussioni simil scorreggia emo ) che mi capita di usare in live o come intro al live...
bene, 5 minuti occupano in wave circa 50 mb. è un'enormità, che in mp3 (sacrificando in effetti un pò di qualità) mi andrebbe a pesare 10 volte meno.

Insomma, nella pratica, solo per aver inserito 2 file (percussioni registrate realmente e cori) da inserire nel sequencer se ne sono andati 100 mb...
In mp3 si è no avrei consumato 10 mb.

Lungi da me voler trasformare il Motif in un arranger, ma cavolo, se ha il sequencer e vuoi utilizzarlo come fosse un cubase (Senza lo scazzo di doversi portare un netbook o un ipad)e avere una base che non preveda i suoni interni, è assurdo vedersi la flash esaurirsi con 10 file wave in croce emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-08-16 12.34

se i samples fossero compressi in mp3 andrebbe bene nel caso di utillizzo player like, ma immagina per i suoni degli strumenti in cui ci sono anche 30/40 oscillatori, quanta CPU servirebbe per decodificare al volo tutti questi dati (una istanza di decoder mp3 per oscillatore...)...forse una nuova generazione di WS, magari basata su cpu del calibro di un i7 moderno.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

22-08-16 12.58

camilo73 ha scritto:
Mi date qlk coniglio?

siamo al top

22-08-16 13.35

kurz4ever ha scritto:
se i samples fossero compressi in mp3 andrebbe bene nel caso di utillizzo player like

Si, difatti si parlava (nel topic specifico) di "lettura mp3", e trovo davvero scomoda l'impossibilità di salvare "basi in mp3" da far partire alla bisogna senza occupare decine di megabyte a file emo

kurz4ever ha scritto:
ma immagina per i suoni degli strumenti in cui ci sono anche 30/40 oscillatori, quanta CPU servirebbe per decodificare al volo tutti questi dati (una istanza di decoder mp3 per oscillatore


"tecnicamente" non ne capisco emo , ma di fatto parlavo di suoni da "importare" nella tastiera,nulla di "nativo" come i 3000 e passa suoni di Motif XF.

Non sapevo che la lettura di file importati in formato mp3 (piu piccoli del wav), richiedesse più cpu. Credevo in verità che la lettura di formati mp3 fosse più "leggera" per le tastiere, ma che il formato mp3 non venisse utilizzato perchè di minor qualità rispetto al classico "campionamento wav. 24 bit 96khz" di cui vanno fieri i produttori.

Se mi confermi però che la cpu dovrebbe lavorare molto di più in caso di creazione suoni con samples in mp3, allora la mia domanda "perchè" non mi è reso impossibile "ricampionare" o "ritrasformare" un Vintage D per piazzarlo sul Motif/Moxf con dimensioni mp3 per ogni nota?" allora la risposta è finalmente arrivata e ti ringrazio emo :)

  • anonimo

22-08-16 14.05

@ SimonKeyb
camilo73 ha scritto:
Mi date qlk coniglio?

siamo al top
Abbiamo anche lepri, faraone, quaglie e capriolo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

23-08-16 12.35

conosco uno che alleva conigli ma quando gli ho chiesto se aveva motif xf o moxf mi ha guardato strano....