Roland xp -jv

• anonimo

28-08-16 19.37

CIAO, bisognoso di un sinth roland leggero non recente, ( e con meccanica semipesata, no plasticaccia), ho provato un roland jv, 80 revisionato ( vecchiotto, non male ma piani acustici ed elettrici carenti e bruttini ),mentre ho trovato un roland xp 30, che dalle demo mi sembra molto bensuonanteemo trovato in svizzera, e pari al nuovo con custodia rigida . voi dite che 450 euro piu spedizione , sia conveniente? purtroppo in italia di quel poco che c è, chiedono forse troppo, non è che me ne intendo tanto sulle valutazioni . per il jv 80, mi chiedono 200 euro con custodia. mi sono sempre piaciuti i suoni roland anni 80- 90 belli, senza tanti fronzoli, e dal caldo suono classico roland.
Edited 28 Ago. 2016 23:26
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

28-08-16 23.59

450 euro per Xp 30 sono troppissimi, anche se in buono stato, i 200 per jv80 (revisionato ovviamente) sono buoni.
per 450 euro trovi jv 2080 e una master onesta, ottieni molto di più sopratutto considerando che per te sono importanti i piani acustici ed elettrici in un xp 30 (...)
Edited 28 Ago. 2016 22:00
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

29-08-16 00.00

Secondo me' per un XP30 il prezzo giusto è 350 euro;+spedizione. Te lo stanno proponendo un po' sovraprezzato,imho.
  • anonimo

29-08-16 00.45

lo so, ma è abbastanza carrozzato come sinth, in più ha una scheda di espansione aggiuntiva...io penso che ne valga la pena, dopotutto cosa ci compri con 450 euro? forse un xp50, ma non ha la stessa meccanica ed è meno versatile. il jv 80 oltre ad essere abbastanza sorpassato ha polifonia limitata, e una tastiera sinth action non ai livelli della xp 30
  • anonimo

29-08-16 00.53

emo anche un juno stage ho provato
Edited 30 Ago. 2016 20:15
  • toniz1
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

29-08-16 10.42

mmmm.... ma lo ho mai provato un xp-30?

mi spiego: imho la tastiera e' la solita "synth action" e se dici che quella di Juno Stage non ti piace quella di xp-30 non e' sicuramente migliore (se non ricordo male) e quella di JS non era niente male. Io non ho provato xp-30 ma l'ho cercato... e nessuno ha mai parlato di tastiera semipesata, mentre per il JS si.

suoni: ce ne sono una "marea" installati e' vero, piu' uno slot accessorio disponibile. Occhio che gente che ne sa diceva che non suona proprio "uguale" alla sorella flagship XP-80 (che posseggo) ma un pelo piu' sottile in quanto con convertitori meno raffinati. Ok, probabilmente ci si accorgerà poco della differenza. Ma c'e'. (usa il tasto cerca e usciranno alcune discussioni)

Prezzo giusto? imho non piu' di 300+spedizione... anche meno. E buon divertimento...emo

JV-80: fai attenzione che se non erro era uno di quei modelli roland colpiti dal problema della COLLA ROSSA, emo cosa che non sembra colpire xp-30. Per cui se al JV avessero sostituito tutti i tasti (o ripuliti dalla colla rossa) ok altrimenti non e' neanche da prendere in considerazione.
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Bologna

29-08-16 17.33

ciao io ho un roland xp 80 espanso con la scheda vintage keys (piani elettrici e hammond). non lo uso più da un pochino perchè non mi serve e lo vorrei vendere. se ti può interessare ne possiamo parlare.mandami un m.p.
sono di bologna ma potrei spedire, ha la sua custodia rigida in dotazione.
se ti interessa sono qui!
  • anonimo

29-08-16 23.02

ho visto le foto della meccanica, la xp 30 ha una tastiera semipesata, con annessi pesetti sotto i tasti bianchi e neri
Edited 29 Ago. 2016 21:02
  • emidio
  • Risp: 3209

30-08-16 02.17

@ anonimo
ho visto le foto della meccanica, la xp 30 ha una tastiera semipesata, con annessi pesetti sotto i tasti bianchi e neri
Edited 29 Ago. 2016 21:02
Nella maniera più assoluta devo dirti di no. Ho posseduto e suonato xp30 per lungo tempo, e ti assicuro che si tratta di una leggerissima synth action, sicuramente di buona qualità, ma synth action. Di buono xp30 ha il fatto di avere in board tutti i suoni delle sorelle maggiori e IN PIÙ due schede di espansione già installate (techno e orchestral se ben ricordo). Il pianoforte per quei tempi era più che dignitoso.
PS: per un periodo ho avuto modo di suonare insieme xp80 e 30, e sinceramente in live non ho mai percepito differenze significative tra le due macchine.
  • alanrube
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Venezia

30-08-16 10.18

ho avuto xp 30 per anni anche io...la meccanica era synth action e non semipesata..sicuramente una buona meccanica , migliore di quelle che montano adesso su FA 06 per esempio...suoni a bizzeffe e leggerissima da portare in giro...è difficile da trovare usata e cmq secondo me un prezzo giusto è sui 300 euro max...
  • toniz1

30-08-16 10.31

ecco ... quindi non mi sbagliavo di molto...
  • alemar78
  • Risp: 1051

30-08-16 10.47

Mi unisco al club degli ex possessori: è stata forse la tastiera che ho posseduto e usato per più anni. Compatta, leggera, con tanti suoni (e qui a mio parere c'è da dire che i suoni non escono proprio benissimo, me ne sono reso conto quando l'ho dovuta usare in alcune occasioni come seconda tastiera al posto del Nord Lead 2x). Buona meccanica, ma non è semipesata!
  • anonimo

30-08-16 19.18

dal sito internet wiki .The Roland XP-30 is a 61-key, 64 voice expandable synthesizer. Released in 1999, it was ... Keyboard is true semi-weighted, with metal weights glued under the keys, feels identical to D-50 and considered one of the best synth-action keybeds ... oggi ho riprovato : roland juno g( bella , suoni classici roland, e sound pulito, roland juno st 76 (un po' deboluccia come sound,piu o meno i suoni dello juno g, ma con poco punch). la juno g mi sembrava suonare meglio, purtroppo tutte e due avevano una meccanica cosi cosi, e con tasti non standard (stretti e corti) e per ultimo una roland fa 08 ( me ne sono innamorato.) ma oramai a giorni mi arriva la xp 30, presa seminuova con espansione vintage e valigia a 400 euro
Edited 30 Ago. 2016 17:31
  • anonimo

30-08-16 19.33

il fatto che non esce ( questione di regolazioni al sound check,), non mi preoccupa più di tanto.
Edited 30 Ago. 2016 20:16
  • anonimo

30-08-16 19.35

@ anonimo
dal sito internet wiki .The Roland XP-30 is a 61-key, 64 voice expandable synthesizer. Released in 1999, it was ... Keyboard is true semi-weighted, with metal weights glued under the keys, feels identical to D-50 and considered one of the best synth-action keybeds ... oggi ho riprovato : roland juno g( bella , suoni classici roland, e sound pulito, roland juno st 76 (un po' deboluccia come sound,piu o meno i suoni dello juno g, ma con poco punch). la juno g mi sembrava suonare meglio, purtroppo tutte e due avevano una meccanica cosi cosi, e con tasti non standard (stretti e corti) e per ultimo una roland fa 08 ( me ne sono innamorato.) ma oramai a giorni mi arriva la xp 30, presa seminuova con espansione vintage e valigia a 400 euro
Edited 30 Ago. 2016 17:31
La FA 08 ce l'ho da più di un anno e non mi ha ancora stufatoemo
  • tsuki
  • Risp: 4482

30-08-16 19.36

La Juno stage va' un po' settata come curva di dinamica;se cerchi 3D su questo argomento troverai varie esperienze a riguardo;una volta trovato il giusto setting,ha una tastiera molto ma molto superiore a quella del Juno-G,infatti come tastiera intesa come Keyb. è abbastanza apprezzata,non manca affato di punch.Invece son daccordo per quanto riguarda i suoni di pianoforte,nemmeno io ne ho avuta un'impressione positiva,sembrava sempre che mancasse qualcosa.Anche sugli hammond aveva diversi limiti,il leslie sim davvero modesto.Ma sugli altri suoni era ottima.Riguardo alla XP30 è un'ottima macchina,ben fatta con tante timbriche,ha il suono che si aveva all'epoca,per certi versi meglio e per altri peggio di quelli di oggi.Ma rispetto all'XP60 ed 80 suona meno: a suo tempo facemmo una prova con oscilloscopio sui suoni di XP30,XP60 e JV 2080.L'XP30 suona bene ma rispetto a quello delle sorellone,il suo suono era meno ricco di armoniche,si sentiva ad una prova sul mixer (stesso mixer,stesso volume,tutto in flat) con le orecchie,e tutto era confermato con l'Oscilloscopio:mancava proprio di alcune bande di frequenza.Infatti,la XP 30 è la versione a tastiera dl JV 1010;la XP60 ed 80 la vesrione a tastiera del JV2080. Comunque la XP30 era un'ottima WS compatta,ed è stata assai apprezzata.
Edited 30 Ago. 2016 17:42
  • anonimo

30-08-16 20.01

schede tecniche a parte, e comunque anche se vecchiotto il roland xp ha suoni di tutto rispetto. non definiti, per carità, ma che vi serve se suonate dal vivo. sul tubo, da skk dimostra che il piccolo ha grinta. non sono informato sulla scheda vintage. ma mi piacerebbe sentire gli organiemo
Edited 30 Ago. 2016 19:57
  • toniz1

30-08-16 21.59

@ tsuki
La Juno stage va' un po' settata come curva di dinamica;se cerchi 3D su questo argomento troverai varie esperienze a riguardo;una volta trovato il giusto setting,ha una tastiera molto ma molto superiore a quella del Juno-G,infatti come tastiera intesa come Keyb. è abbastanza apprezzata,non manca affato di punch.Invece son daccordo per quanto riguarda i suoni di pianoforte,nemmeno io ne ho avuta un'impressione positiva,sembrava sempre che mancasse qualcosa.Anche sugli hammond aveva diversi limiti,il leslie sim davvero modesto.Ma sugli altri suoni era ottima.Riguardo alla XP30 è un'ottima macchina,ben fatta con tante timbriche,ha il suono che si aveva all'epoca,per certi versi meglio e per altri peggio di quelli di oggi.Ma rispetto all'XP60 ed 80 suona meno: a suo tempo facemmo una prova con oscilloscopio sui suoni di XP30,XP60 e JV 2080.L'XP30 suona bene ma rispetto a quello delle sorellone,il suo suono era meno ricco di armoniche,si sentiva ad una prova sul mixer (stesso mixer,stesso volume,tutto in flat) con le orecchie,e tutto era confermato con l'Oscilloscopio:mancava proprio di alcune bande di frequenza.Infatti,la XP 30 è la versione a tastiera dl JV 1010;la XP60 ed 80 la vesrione a tastiera del JV2080. Comunque la XP30 era un'ottima WS compatta,ed è stata assai apprezzata.
Edited 30 Ago. 2016 17:42

eccolo qui... emo
mi ricordavo che qualcuno aveva fatto questa prova ... grazie tsuki emo

io ho ancora xp80 sepolta dalla colla rossa emo che peccato ...ma suonava molto bene.

Sono passato alla fantom FA76, la prima fantom, perche' l'ho trovata a 2 euro e ho recuperato delle schede emo

il juno stage mi ha sempre "ingrifato".. l'ho sempre provato quando l'ho visto usato... dicendo "adesso lo provo per bene e lo prendo" ... e poi sono sempre uscito senza... oltre a essere sempre stato sovraprezzato nell'usato era abbastanza "magro" nei suoni, un peccato, perche' come keybed e funzioni aveva molte carte da giocare. Peccato.

prima o poi ne prendero' uno emo
  • anonimo

30-08-16 22.05

. il fantom prima serie è una macchina bellissima. anche io ne ho visti in giro a pochi soldi. poi è espandibile, e secondo mè certe espansioni, suonano meglio su macchine vecchie come il fantom prima serie . è un 5080, e a regola ha una wavetable e un campionatore con cui puoi fare tutto anche senza suoni aggiunti
Edited 30 Ago. 2016 20:09
  • toniz1

31-08-16 02.57

quasi...
un sequencer ce l'ha... ma un campionatore no.

comunque e' vero quello che dici in merito a come suona: ottima.

Ci ho messo 2 srx (06 e 07) e la sr-jv80-08 Keys '60'70
perche' la 07 non suona uguale e non ha tutta la srjv08...e a me dei suoni servivano.

con quelle poi mi sono ricostruito un pezzetto alla volta i suoni che sulla xp80 c'erano e li' mancavano, dato che le forme d'onda le avevo tutte.
risultato? di nuovo in pista emo
mi sarebbe piaciuto avere i pad come fantom x7... ma costava troppo, e ora non ne vale la pena.