11-10-16 16.09
Ciao, ho intenzione di acquistare un synth analogico rimanendo sotto le 500 euro. Per il momento avrei scelto il korg ms 20 mini, però c'è anche il waldorf pulse 2, ed il mini e micro brute della arturia, cosa mi consigliate?11-10-16 16.26
Per farci cosa? É impossibile darti n consiglio in senso assoluto, devi contestualizzare...11-10-16 16.30
Idee chiare = domande chiare = risposte chiare.11-10-16 16.40
La butto là avendo come unico riferimento il prezzo: Mopho x4 (usato)11-10-16 17.38
Io dico anche un Korg Minilogue, con un piccolo sforzo economico in piu' pero'. Ma come ti hanno gia' detto molto dipende dall'uso che devi farci.11-10-16 18.09
Vorrei un synth analogico per una serie di motivi: per completare il mio setup, per imparare a modificare un suono agendo su comandi fisici, infatti ho problemi a sperimentare la modifica dei parametri dei suoni con le mie workstation digitali. In realtà prima suonavo solo il piano acustico e basta, da un po' di anni ho scoperto il piano digitale, il rhodes, il clone hammond, ora è la volta del synth analogico. Vorrei studiarlo a fondo, per questo vorrei un buon analogico senza spendere troppo.11-10-16 18.17
11-10-16 18.25
Un buon analogico come? Monofonico? Polifonico? Intendi proprio un Real Analogue o un Virtual Analogue?11-10-16 21.44
Alzi leggerissimamente il budget e ti porti a casa il korg minilogue che è una figata pazzesca!!!! Anche se, unico difetto/pregio/peculiarità, la forma d'onda con il suono più pieno è la triangolare....11-10-16 22.25
Vorrei evitare l'usato, quindi la scelta si restringe a ms20 e minilogue,(il mini brute ha un suono troppo aggressivo). Quindi ricapitolando: il minilogue è polifonico, moderno, ha l'arpeggiatore ed il sequencer, se non ho capito male ha solo la forma d'onda triangolare? Mentre il korg ms20 mini è monofonico, replica fedele del ms20 del 1978, che è relativamente facile a gestire se si utilizza la parte sx del pannello, mentre nella parte dx bisogna fare i collegamenti con i patch chord, operazione che richiede un lungo studio, ma che da enormi possibilità espressive. In più nel suddetto pannello si possono collegare strumenti esterni (su YouTube ho visto collegare un microfono, una chitarra ed una tastiera), addirittura ho visto collegare anche ableton live. Il sistema con le patch chord è chiamato parafonia, che consente di usare anche le ns tastiere come in una pseudo polifonia. Il problema è imparare i vari collegamenti con le patch chord, cosa piuttosto difficile come spiegato in un tutorial da un esperto chiamato Cosimi. Quindi l'idea che mi sono fatto è che il korg minilogue è un ottimo strumento, moderno e relativamente facile da usare, mentre il korg ms20 mini essendo un progetto del 1978 è più difficile da usare ma che ha ben pochi limiti. In più mi è sembrato che il minilogue ha un bel suono, ma simile a tanti altri, mentre il ms20 mini ha un suono vintage con una sua particolare personalità. L'unica cosa che ho notato è che utilizza jack da 1/8 invece che da 1/4 di pollice, ma con un adattatore non credo ci siano problemi. La vs opinione?11-10-16 22.29

...

)..
11-10-16 23.08

...

)..
11-10-16 23.37
12-10-16 03.11
Del moog mother 32 che ne pensate?, potrei utilizzarla con la mia master studiologic sl8812-10-16 21.11
12-10-16 21.43
..
12-10-16 23.14
Moog Mother suona alla grande ma è un synth più adatto alla sperimentazione elettronica che non a utilizzi più generalisti.
attenzione però che se non hai buona dimestichezza potresti venire presto scoraggiato nel non riuscire ad ottenere i suoni che cerchi, e magari stancartene in fretta.
13-10-16 02.06
Alla fine ho ordinato il korg ms20 mini, mi è sembrato migliore per studiare in profondità un synth analogico, provare, sperimentare, e poi applicare le conoscenze acquisite ai synth digitali. Oltretutto ha 2 oscillatori, e la sezione semi modulare per le combinazioni dei collegamenti, e cmq costa 120 euro in meno del minilogue e del mother 32. Inutile dire che ho studiato in profondità gli ultimi due, il minilogue lo considero un ottimo synth tuttofare, con un solo oscillatore ma molto completo anche per il live, anche se una polifonia di 4 note non è un granché, in aggiunta ha un sequencer, un arpeggiatore, ma per i miei obiettivi non servono. Il moog mother 32 è molto interessante, ma con un solo oscillatore e due sole forme d'onda per me ha un senso solo se ne metti in parallelo 2 o 3 di questi moduli, oltretutto necessita di una master keyboard separata.13-10-16 02.07
Inviato per errore