20-10-16 23.35
ciao a tutti, sapete dirmi che differenza c'è tra yamaha cp4 e cp40? perche sono indeciso tra una delle due cp e kawai mp7 (introvabile nella mia zona infatti dovro in ogni caso spostarmi per provare e comprare)21-10-16 00.03
Grosso modo cp 4 ha tastiera in legno con tasti neri ivory feel, più voci caricate e mi pare che abbia l'alimentatore interno.21-10-16 00.48
Ciao.
21-10-16 00.50
Ciao, per favore modifica il titolo della discussione, deve essere molto più preciso...ad esempio "Differenze tra Yamaha CP4 e CP40".21-10-16 11.32
Non vorrei veniise dimenticato che CP4 ha il campione di CFX, assente su CP40.21-10-16 16.24
il peso è una componente importante ma non decisiva, per come sono io fisicamente sono pesanti sia 17 che 21 kili, infatti proverò entrambi i tipi di tastiera (cp4/cp40 e mp7), in realtà ho gia provato il cp4 e mi è piaciuto molto ma voglio compararlo all'mp7 che ha tanti bei suoni a giudicare dalle demo ed un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso...principalmente mi interessano i suoni di piano acustico ed elettrico ma avere dei buoni organi non mi dispiace assolutamente e vedo che il kawai (per essere uno stage piano) ha dei bellissimi suoni di organi e tanti altri ancora, cosa che invece non possiedono le due yamaha...un'altra componente importantissima è la qualità della meccanica dei tasti, questo è il motivo principale per cui voglio provare gli strumenti prima di acquistare, mi interessa un tasto reattivo e non molto duro ma nemmeno troppo morbido (tipo quello delle nord che è leggerissimo)21-10-16 16.34
21-10-16 17.15
come sono i suoni accessori di CP4? c'è un pò di margine di editing? come qualità sono paragonabili a quelli di S90es?21-10-16 17.26
Kawai e Yamaha hanno timbri diversi.. Quale preferisci innanzitutto? Che genere fai? Lo devi trasportare di frequente? Il cp4 è un top di gamma da soli 17,5 kg.. Il kawai mp7 pesa 21 kg e non è il top di gamma. Fa lo stesso? Ti servono funzioni da master keyboard? Se rispondi a queste domande, la scelta sarà già fatta... Ricorda che cp4 ha uscite xlr, gli altri due modelli no... Ecc... Ma secondo me tutto si riduce alla prova che devi fare tu: in uno stage piano la cosa più importante é l'interazione meccanica/suono del timbro di piano acustico. Se ti servono suoni aggiuntivi ci sono altre tastiere od expander da associare con migliori risultati. Se invece vuoi una tutto in uno, allora cambierei tipologia di strumento= workstation o sinth 88 tasti pesati (es pc3k8, kronos, fa08, Krome ecc in base al budget disponibile). Ma se cerchi proprio uno stage piano, lascia stare i suoni aggiuntivi. Uno stage non è pensato per quello ed i suoni a bordo sono sempre modesti e limitati nella programmazione… Ricapitolando, se hai bisogno di un piano, compra un piano e poi pensi al resto….22-10-16 00.54
22-10-16 01.38
22-10-16 12.22
22-10-16 16.48
22-10-16 17.56
principalmente la utilizzerò per suonare jazz fusion e funk...anche pop ma giusto occasionalmente, non mi dispiace se posso suonarci anche musica classica...ma ovviamente non miro a prendere una delle due tastiere per fare delle esibizioni classiche o per studiare classica perche pianoforte acustico e pianoforti digitali sono due cose completamente diverse per quanto la tecnologia stia migliorando ed imiti sempre meglio i pianoforti22-10-16 19.41
Yamaha è un po' più pop, Kawai un po' più classico come suono.. Poi Yamaha ha un solo campione che modula il volume in funzione della velocity. Kawai dovrebbe avere più campioni per diversi livelli di dinamica. Prova23-10-16 01.56
23-10-16 05.12
Da ex possessore di Cp4, penso che giulio12 si riferisca al fatto oggettivo che i campioni del Cp4 scarseggino nella dinamica tra il pianissimo e il fortissimo. Cioè sembra e sottolineo, sembra, che ci sia implementato un "modulatore di volume" al variare della dinamica
Ma non credo che internamente esista da qualche parte questo "modulatore". Comunque già altri, in passato sostenevano quanto diciamo.

23-10-16 12.08
È evidente che Yamaha e tutti gli altri produttori di strumenti musicali elettronici non sono delle socientà filantropiche.
23-10-16 12.29
Se avessi bisogno di un piano da casa ricomprerei invece un Clavinova perché meccanica, suono di AP riprodotto ed interazione tra i due sono superiori a qualsiasi portatile Yamaha IMHO
23-10-16 19.52
Nessuna differnza , sono entrambi una sola , campione cfx compreso