28-10-16 11.16
Ciao a tutti ho davvero bisogno di un consiglio
28-10-16 18.16
Premettendo che una scheda audio è sempre consigliata, sei incappato nel classico problema dei tastieristi.28-10-16 18.44
Intanto ti ringrazio per l'intervento.29-10-16 00.45
Io ho lavorato per un po con i vst con band e in duo/trio ma non sono un esperto, posso solo dire ciò che ho fatto io.
29-10-16 02.24
Compressor multi band compressor limiter, secondo me sono quelli che snaturano il suono. Togliendoli hai provato? Il limiter non dovrebbe intervenire quasi mai,il compressore giusto un po' alzando le dinamiche piu basse. Se arrivano a lavorare insieme schiacciano letteralmente il sound.29-10-16 10.00
No, quello non l'ho provato. In passato però avevo notato che, usando in modo sbagliato il compressore il suono ne risentiva, ma era il tipico suono "compresso". Questo caso invece è differente, proprio un suono diverso è solo sul piano. Capisco che senza poter sentire sia difficile capire che tipo di problema ho! Il problema comunque lo avevo anche prima di mettere il multicompressor sul master...29-10-16 10.02
Coccigesupremo, cosa intendi esattamente con l'ultima frase? Tutti i vst escono dallo stesso output quindi il fonico può farci ben poco....29-10-16 11.46
29-10-16 14.36
Anche io ho controllato il bilanciamento dei suoni, tramite Mainstage che alla fine è come lo avessi fatto con Logic, proprio per questo ero tranquillo. L'opzione uscite separate l'ho pensata in effetti...prima voglio provare a tarare bene i suoni in sala prove, confidando che anche se ogni impianto è diverso le eventuali differenze siano minori rispetto a cuffia-impianto29-10-16 16.57
Se il level meter dice che le parti sono livellate,e in cuffia hai esattamente questo riscontro,vuol dire che la cuffia ti rende tutte le frequenze in modo piu fedele delle casse in sala.30-10-16 23.10
Un altro aspetto, tieni conto che solo in cuffia, o con nearfield monitor a poca distanza e volume basso, hai la percezione giusta di un suono in stereo. Su un impianto, ad alti volumi, basta che sei più vicino a una delle due casse di qualche decina di centimetri rispetto all'altra e in pratica è come sentissi solo da quella più vicina e l'altra non la percepisci (mi pare abbia un nome questo fenomeno non ricordo..). Cosa vuol dire questo? Che se tu di un VST di piano senti solo il lato SX sentirai un enfatizzazione delle note basse, vicecevera sul lato destro le note alte. Questo perché i VST sono campionati e pannati per darti questa sensazione di essere seduto davanti a un pianoforte. Ma in live questa cosa non va sempre bene. I VST poi rispetto alle tastiere hardware hanno molta più propensione a essere molto aperti stereofonicamente perché sono nati per essere usati in studio. Se poi in live o in prova usi una spia dall AUx, che è in mono, ti somma i canali SX e DX e lì per quasi tutti i VST è un dramma. Cancellazioni di fase a non finire e un suono orribile (prova a mettere un plugin al tuo suono di piano che "monoizzi" tutto, e senti la differenza..).31-10-16 10.15
Thanksati tutti! Per il piano proverò a uscire mono e vedere se in effetti la situazione migliora... tutto il mio lavoro lo tengo buono perché voglio poterlo verificare anche su altri impianti. Il problema è che dovrò fare anche sostituzioni in altre band senza prove, quindi senza potermi tarare sul loro impianto... secondo voi vale la pena tararsi su un impianto, anche se poi non sarà quello che si utilizzerà? Non ho tante alternative...31-10-16 20.56
Non so se hai capito, ma se metti il piano in mono probabilmente è orribile, se fai la somma mono. Se invece se prendi solo il segnale SX o DX forse è meglio, ma sarà ugualmente brutto. Dico solo che il tuo piano, Alicia keys, prob suona bene solo in stereo, ma in live ad alti volumi non riesci a percepire bene lo stereo. Ci sono due possibilità: se sentì la somma mono (SX+DX) da una spia AUx senti schifo, se senti diretto dall'impianto se non sei centrato bene tra le due casse senti quasi solo il canale SX o DX (quindi per i piani senti di più o le note basse o quelle alte). La soluzione per te sarebbe un monitoraggio in ear. Oppure usare solo suoni in mono, ma con VST è più difficile farlo rispetto a una tastiera hardware02-11-16 09.59
02-11-16 13.41
Usa un ingresso stereo jack, sul mixer, non corri il rischio di incappare in questi problemi.02-11-16 13.52
02-11-16 14.00
Si certo può essere , se colleghi i due canali l/r in due mono e poi non li panpotti il segnale l e r si mixano e nè esce un gran troiaio...collegandoli in un ingresso stereo evita questa cosa.08-11-16 16.40
Vi aggiorno. Premetto che la situazione è migliorata molto, ma non ho capito precisamente perchè.
) trasmetteva il segnale stereo, mentre l'altro trasmetteva il segnale mono...Io pensavo che entrambi avrebbero dovuto trasmettere il segnale mono, un left e uno right...è normale che non sia così? Non ci avevo mai fatto caso prima...
08-11-16 16.49
In preferences scegli general fai keep current value e ti resta tutto come hai lasciato volumi sempre come li lasci
08-11-16 17.11