Sampletank su ipad, come fare split ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

09-11-16 10.29

ieri per delle prove al volo mi son portato solo l'ipad con una masterina..ho usato sampletank che non usavo da un annetto e l'ho trovato aggiornato, mi sono posizionato sulla "griglia" dove hai di fatto 8 slot, mi ci son messo i suoni che mi servivano e mano mano li attivavo o disattivavo..quello che non sono riuscito a fare sono stati gli split tra 2 parti..ho visto che in basso mi dava il range ma non sono riuscito nell'immediato a capire come modificarli..altra cosa..non ho capito come si salva il settaggio di questi 8 slot.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

09-11-16 12.25

Per modificare la key zone devi trascinarne gli estremi, ad esempio portati sul G8 della keyzone evidenziata in rosso (quella della Part che é selezionata) e tenendo premuto trascina verso il basso (della tastiera) l'estremo in modo da settare il limite superiore della "strip" che individua la zona. Stessa cosa per il limite inferiore, ovviamente.

Per salvare, clicca sul nome del Multi che vedi in alto a sx, seleziona "User" e poi il Preset su cui vuoi salvare e quindi eventualmente Edit (cosí puoi anche rinominarlo) ed infine l'icona con la freccia verso il basso che vedi in alto a sx nella finestra dei Preset.

Per altre cose, puoi consultare lo user manual (disponibile nell'applicazione, sotto il Menu "Help") o ancora piú semplicemente attivare l'help on screen (icona "?" in alto a sinistra della schermata principale)
Edited 9 Nov. 2016 11:42
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

09-11-16 12.47

Ti ringrazio stasera ci smanetto
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

10-11-16 23.21

Sono riuscito a splittare i suoni, dovevo tenere più a lungo premuto il selettore del range...mi rimane però il problema del salvataggio...
Vado su multi e ne creo una nuova...do il nome e le varie impostazioni e salvo ad esempio su 2...ora di tutta questa programmazione voglio sostituire solo un suono e salvarlo sulla 3... non ci riesco..
Richiamo la multi n' 2...sostituisco un piano con un Brass,ma non riesco a salvarlo su una locazione differente dalla 2.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

11-11-16 11.56

@ giannirsc
Sono riuscito a splittare i suoni, dovevo tenere più a lungo premuto il selettore del range...mi rimane però il problema del salvataggio...
Vado su multi e ne creo una nuova...do il nome e le varie impostazioni e salvo ad esempio su 2...ora di tutta questa programmazione voglio sostituire solo un suono e salvarlo sulla 3... non ci riesco..
Richiamo la multi n' 2...sostituisco un piano con un Brass,ma non riesco a salvarlo su una locazione differente dalla 2.
Quello onestamente non ho provato a farlo, che sarebbe l'equivalente di un "Save As..." ma... tu continui a non voler leggere il manuale... emo emo

Leggendolo vedo che quando sei in Edit puoi:

[c]DUPLICATE A MULTI

Select a Multi by tapping the Duplicate button. The Multi will be copied into to the first available empty row.
You can only duplicate one Multi at a time. When more than one Multi is selected, the Duplicate button is disabled.
[/c]

allora ci ho provato ed inizialmente non ci riuscivo, poi rileggendo meglio ho notato che parla di "first available empty row", quindi bisogna prima cancellare uno dei Preset User (perché inizialmente tutti e 128 sono "pieni") e a quel punto magicamente il pulsante di duplicazione ...funziona!
Il preset Duplicato viene creato e messo in fondo alla lista, ovvero la "prima locazione vuota disponibile"
Edited 11 Nov. 2016 11:11
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-11-16 13.12

No io ho il problema contrario io ho tutto vuoto negli user ... ho solo tre locazioni usate e il tasto copia è grigio scuro e non "si preme". .. mi sposto su un'altra locazione mi carica il default vuoto..in pratico sto sulla 2...voglio salvare sulla 3 ma non riesco a "dirglielo".
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

12-11-16 01.01

@ giannirsc
No io ho il problema contrario io ho tutto vuoto negli user ... ho solo tre locazioni usate e il tasto copia è grigio scuro e non "si preme". .. mi sposto su un'altra locazione mi carica il default vuoto..in pratico sto sulla 2...voglio salvare sulla 3 ma non riesco a "dirglielo".
Non é vuoto, contiene il default.. devi proprio eliminare (cestino) almeno un preset di default dalla locazione se vuoi ttenerne una che sia vuota; solo allora il duplicato sará possibile ma (occhio!) sará salvato sulla prima loc libera (la 128) e da li puoi trascinarlo dove vuoi
Edited 12 Nov. 2016 0:04
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

12-11-16 09.31

Intanto ti ringrazio per la pazienza,ma io li ho proprio vuoti gli user tanto che se li seleziono non accade nulla.
Questo è uno Screenshot.

L unica cosa che posso fare è premere + e me ne crea uno nuovo. Se seleziono edit posso solo modificare l'ordine delle locazione..il pulsante cestino non da effetti sia se lo premo e sia se ci trascino sopra la multi..

Questa è la paginaEdit
Mi sta venendo il dubbio..ma non è che ho una versione lite di sampletank?


Mi rispondo da solo..ho la versione full
Edited 12 Nov. 2016 8:37
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

12-11-16 21.28

OK, le locazioni vuote in effetti ci sono e allora ti spiego passo passo il resto:

1) vai nella modalitá Edit (seconda immagine del tuo post)
2) seleziona il preset da duplicare, toccandone il numero (il testo della riga deve diventare di colore rosso)
3) a quel punto il tasto di duplcazione (il "+" con i due rettangoli) si attiva e premendolo generi la copia (cui ti verrá chiesto di dare il nome)

Prova emo
Edited 12 Nov. 2016 22:58
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

12-11-16 22.53

Ok ci son riuscito..in pratoca devo premere sul numero..io premevo sul nome e mi dava solo la possibilità di cambiare il nome...thank you..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

13-11-16 00.03

@ giannirsc
Ok ci son riuscito..in pratoca devo premere sul numero..io premevo sul nome e mi dava solo la possibilità di cambiare il nome...thank you..
emoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-11-16 09.33

visto che sei un esperto provo a chiedere consiglio...dovrò fare alcune date in teatro dove mi serviranno 2 suoni..piano e una punta di hammond in layer su alcuni brani..
senza portarmi dietro tutto sto valutando l'idea di usare la sl88 e i suoni dall'ipad..
ho sampletank, galileo e iGrand ma non so se usare solo sampletank o usare su 2 ch midi differenti igrand e galileo..
su sampletank PRO ho trovato un buon piano che mi piace ed anche un gospel organ decente..il mio cruccio è il non voler stressare troppo l'ipad air 1 che ho...conviene usare solo sampletank o meglio igrand*galileo ? chi sfrutta di più la CPU
considera che saranno in background perchè avrò da leggere un pdf con gli spartiti.

a proposito..devo bocciare Set List Maker perchè se lo apro, sampletank o iGrand aumentano la latenza..di poco ma io la avverto..credo arrivi a 16 msec..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

13-11-16 10.09

Se ti piacciono/bastano i suoni di Sampletank e soprattutto non devi modificare l'Organ al volo (drawbars etc.) io andrei solo con quello per semplicità, ma comunque non credo che iGrand+Galileo non carichino troppo la CPU.
Puoi scaricare una delle tante utility di System Monitor e provare le due situazioni, verificando la % di CPU
Edited 13 Nov. 2016 9:13
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-11-16 11.46

Ok..si non devo smanettare con i drawbar e credo farò tutto con sampletank anche perché non riescono a far fungere galileo in background.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-11-16 17.07

Boh Galileo funziona tranquillo in background, non mi ricordo dov'è il tastino ma c'è lo uso regolarmente. Ti dirò, le patch si sampletank di organo non le ho mai sentite, ma Galileo a me piace abbastanza, e potresti per lo meno cambiare Il Leslie da slow a fast (magari assegnandolo a una levetta), cosa che con sample tank non puoi.

Io uso set list maker, con imidipatchbay e app in background, non ho mai sentito latenza. E non ho mai sentito in giro qualcuno che si lamentasse sella latenza. Che poi in realtà set list maker dovrebbe essere leggero e non pesare sulla CPU e non è legato al MIDI (come ikidipatxhbay) e quindi è strana la latenza. Come colleghi L'iPad alla tastiera?

Edit. per galileo su "prefs" seleziona il tasto "BG audio"

Edit 2. Apparte che un layer piano/organo è una combi che proprio non riesco ad comprendere... emo
Edited 13 Nov. 2016 16:12
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-11-16 17.49

Cavolo il layer piano/hammond è spettacolare !!.. comunque cercherò questo tasto BG su sampletank.
.su set list maker non so che dirti... se lo apro qualsiasi altra app musicale mi aumenta la latenza.. come ho già detto ritarda di qualche millisecondo che però io sulle dita lo avverto e mi dà fastidio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

13-11-16 20.21

@ giannirsc
Cavolo il layer piano/hammond è spettacolare !!.. comunque cercherò questo tasto BG su sampletank.
.su set list maker non so che dirti... se lo apro qualsiasi altra app musicale mi aumenta la latenza.. come ho già detto ritarda di qualche millisecondo che però io sulle dita lo avverto e mi dà fastidio
Su Sampletank l'impostazione del Background Audio é nel Menu Settings generale (quello in alto a dx)

@hrestov: non ho provato, ma nel nuovo Sampletank leggo che tramite MIDI CC puoi controllare i primi 12 "knobs" della sez effetti'

075-087 CC # 75 – 87 control the first 12 knobs of the effects in the Part.

quindi forse anche il Rotor slow/fast (?)

Edited 13 Nov. 2016 23:54
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-11-16 20.53

si, ho appena visto che su sampletank i suoni di organo non sono cammpioni presi già col leslie, ma ha un leslie suo e si puo switchare tra slow e fast. sfortunatamente però quel parametro non si può modificare via midi..ho appena provato. solo i knob si possono, quei switch lì no
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

13-11-16 22.24

salve qualcuno di buon cuore mi potrebbe spiegare come fare ad ad avere un suono tipo pad o organo in layer su pedale? se eì possibile e come?? grazie
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

14-11-16 01.50

Tutto su sampletank? Su pedale cosa intendi di preciso?