Consiglio tastiera!

• incubo
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Milano

23-11-16 18.15

ciao ragazzi e complimenti per il forum!
visto che si avvicina natale vorrei regalare una tastiera alla mia ragazza che vorrebbe imparare a suonare! il mio budget è 200 euro...e ho visto che piani digitali a quel prezzo non ne trovo...mi potete consigliare quindi una buona tastiera per quel prezzo? vorrei che gli durasse un po!
grazie anticipatamenteemo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

23-11-16 18.32

questo pseudo piano
?
  • fulezone
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

23-11-16 18.44

Quanti suoni ha? Dal video mi è sembrato di capire 8 suoni di piano
61 tasti pesati?
Porta USB per collegarlo a un pc non sarebbe male!

In caso opposto se passi a qualcosa di usato riesci a trovare svariate cose
anche più potenti e performanti
  • incubo

23-11-16 18.55

ciao, usato ho trovato per ora solo una yamaha psr e443 61 tasti a 180 euro...dici che è buono?

• incubo

23-11-16 18.56

ciao , non sembra male...è meglio della ez220 o Yamaha SPSRE353 ? grazie per le vostre info :)
  • incubo

24-11-16 12.23

nessuno??

24-11-16 12.33

Personalmente, aggiungendo un centello, regalerei un alesis coda o un yamaha p45.
è un acquisto che poi ti "dura per sempre".
Nel senso, se doni alla tua ragazza un digitale 88 tasti anche di basso livello, si appassionerà molto più facilmente che regalandole un giocattolo da 61 tasti a 200 euro.

D'altronde ad un appassionata di "cucina", non regaleresti mai un "kit dell'allegro cuoco" con pentole in plastica e mattarelli in polistirolo, quindi perchè regalare un giocattolo ad una ragazza (la tua tra l'altro) che magari prenderà sul serio l'imparare a suonare il pianoforte?

Vedila cosi: Le regali il giocattolo da 61 tasti, si appassiona, va da un maestro per curiosità. Sai la prima cosa che le dirà il maestro? "
Ti serve come minimo una tastiera da 88 tasti,altrimenti venire qui non ti servirà a nulla e non imparerai mai nulla."

La tua ragazza torna a casa, prende altri 320 euro (che tu potevi evitarle) e deve comprarsi una 88 tasti, relegando ad un angolino il tuo giocattolo,o, nel peggiore dei casi, abbandonerà tutto o resterà per anni a cazzeggiare con la 61 tasti, senza ricavarne soddisfazione emo

Tutta onestà eh emo
Edited 24 Nov. 2016 12:05
  • incubo

24-11-16 12.57

guarda hai pienamente ragione!
è che speravo che con 200 euro potevo prendere qualcosa di qualità , ma ho capito che non è possibile!
120 euro in piu sinceramente in questo momento mi pesano...però magari un sacrificio si puo fare eheh ci devo pensare! (edit: la p45 sta a a 367 su amazon emo)
grazie per la tua risposta onesta, ho apprezzato!emo
Edited 24 Nov. 2016 11:59
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

24-11-16 13.32

Casio cdp 130 stamattina ci ho messo le mani in negozio per 318€ ha una bella tastiera, un filo più scorrevole magari con il tempo,ed è perfetta.
Casio cdp 130
  • incubo

24-11-16 13.51

ciao grazie per il consiglio!
rispetto alla yamaha p45 cambia qualcosa?
  • incubo

24-11-16 15.13

ho trovato anche questa Alesis Recital Pianoforte Digitale con 88 Tasti Semi-Pesati e Altoparlanti Integrati (20W) i offerta a 229 euro...dici che è buono e a livello degli altri 2 suggeriti dai voi?
  • toniz1
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

24-11-16 15.13

oppure il famossimo thomann

thomann

che e' la stessa alesis con altro nome... mi pare emo
  • toniz1

24-11-16 15.19

ciao incubo

la domanda e' se la tua ragazza vuole imparare a suonare il pianoforte o se vuole imparare a suonare la tastiera (con ritmi e altro che si chiama tecnicamente "arranger").

Da quello che leggo siete un po' digiuni di terminologia emo e questo e' un mondo MOLTO VASTO.

A grandi linee...
se segue la strada del pianoforte... una piano digitale (anche economico) puo' essere sufficiente per un po' (ci sono varie discussioni in merito su questo stesso forum.. se vuoi leggere) ... ha i tasti pesati (devi premere perche vadano "giu'")... ha di solito le casse per sentire il suono (puo' usare anche le cuffie)... ha 88 (o 76) tasti... hanno qualche suono aggiuntivo (da 5 a 50 di solito) ... e a volte qualche piccolo ritmo di accompagnamento batteria.

se segue la strada dell'arranger sono le varie YAMAHA psr... o Roland E... o Casio etc.etc.. che sono quelle con i ritmi, la tastiera "leggera" tipo "bontempi" per capirsi, casse ... etc.etc.. che alla fine fanno quello che senti d'estate nei bar quando fanno "pianobar" dove c'e' uno che suona con "sotto" tutta una band...

ecco a seconda della strada che vuole fare ci sono diverse soluzioni tecniche... ma le 2 strade sono molto diverse.

• Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

24-11-16 15.43

@ toniz1
ciao incubo

la domanda e' se la tua ragazza vuole imparare a suonare il pianoforte o se vuole imparare a suonare la tastiera (con ritmi e altro che si chiama tecnicamente "arranger").

Da quello che leggo siete un po' digiuni di terminologia emo e questo e' un mondo MOLTO VASTO.

A grandi linee...
se segue la strada del pianoforte... una piano digitale (anche economico) puo' essere sufficiente per un po' (ci sono varie discussioni in merito su questo stesso forum.. se vuoi leggere) ... ha i tasti pesati (devi premere perche vadano "giu'")... ha di solito le casse per sentire il suono (puo' usare anche le cuffie)... ha 88 (o 76) tasti... hanno qualche suono aggiuntivo (da 5 a 50 di solito) ... e a volte qualche piccolo ritmo di accompagnamento batteria.

se segue la strada dell'arranger sono le varie YAMAHA psr... o Roland E... o Casio etc.etc.. che sono quelle con i ritmi, la tastiera "leggera" tipo "bontempi" per capirsi, casse ... etc.etc.. che alla fine fanno quello che senti d'estate nei bar quando fanno "pianobar" dove c'e' uno che suona con "sotto" tutta una band...

ecco a seconda della strada che vuole fare ci sono diverse soluzioni tecniche... ma le 2 strade sono molto diverse.

Sottoscrivo.
Aggiungo che, se la strada fosse le seconda, ho visto gente fare pianobar con tastiere da 180 Euro.

La differenza, come dice Toniz, è se vuol fare Einaudi o Max Pezzali. emo
  • incubo

24-11-16 15.45

grazie per la tua risposta!
cmq sono interessato a un pianoforte digitale... a lei non interessa il piano bar...vorrebbe solo imparare a suonare il piano..
quello che ho scritto che ho trovato in offerta è buono? o meglio gli altri 2 suggeriti prima?
Edited 24 Nov. 2016 14:45
  • incubo

24-11-16 15.48

cosa ne dici di questohttps://www.amazon.it/Alesis-Recital-Pianoforte-Semi-Pesati-Altoparlanti/dp/B01DZXE9NC/ref=gbph_img_s-3_b31a_f395a8de?smid=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=2bf745d6-d98e-4aee-b2e2-afb53ebeb31a&pf_rd_s=slot-3&pf_rd_t=701&pf_rd_i=gb_main&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=2QE7P2T5ZKT8PEWA35JG ?
rispetto agli altri 2 suggeriti è allo stesso livello?
  • zerinovic

24-11-16 15.55

@ toniz1
oppure il famossimo thomann

thomann

che e' la stessa alesis con altro nome... mi pare emo
come caratteristiche sembra imbattibile,ed ha un sacco di recensioni positive.
nessuno qui lo ha mai provato?
  • incubo

24-11-16 15.57

scusa chiedo anche a te visto che è un offerta a tempo :)
questa è a livello delle altre? Alesis Recital Pianoforte Digitale con 88 Tasti Semi-Pesati e Altoparlanti Integrati (20W)
è a 229 euro
  • toniz1

24-11-16 15.58

no non va bene... emo

in quanto ha una tastiera "semi pesata".. vuol dire che ha i tasti che "sembrano" quelli del pianoforte ma non hanno la stessa "resistenza" alla pressione... per cui appena li tocchi vanno giu'.

E se uno vuole imparare a suonare il pianoforte non vanno per niente bene... (gia' un digitale e' un compromesso, almeno che abbia una tastiera pesata che assomigli al pianoforte).

te ne accorgi anche dal peso dello strumento, 7 kg, e' impossibile che abbia la tastiera pesata dato che per simulare il peso del tasto del pianoforte ci sono dei meccanismi sotto, per cui di solito una 88 tasti con tasto pesato, casse o non casse, molto difficilmente pesa meno di 10-11 kg.

meglio il P45 o l'alesis (thomann) che ti abbiamo consigliato.

Oppure vedere se trovi qualche pianoforte digitale CASIO usato vicino le tue zone, se ne trovano di solito sui 200... pero' e' usato, non nuovo... e se e' per un regalo...

• zerinovic

24-11-16 15.59

no, ha tasti semipesati non va bene, deve essere hammer action per avere la simulazione del martelletto del pianoforte.