Quale daw per avvicinarsi all'home recording

  • motifesrack
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Varese
  • Thanks: 4  

28-11-16 22.28

Ciao,
ho da poco acquistato una Focusrite Scarlett 2i2 perchè, non suonando più con un gruppo, volevo avvicinarmi all'home recording... preparmi qualche base su cui esercitarmi ( ho una Kurzweil pc3K e un minilogue).
Con la scheda in questione ho trovato una licenza di Ableton live 9 lite... e qualche mese fa avevo installato anche Reaper.
Voi quale Daw consigliereste ad uno che vorrebbe incominciare a divertirsi un pochino?

Ale
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

28-11-16 23.09

Ciao!
se la cerchi gratis, direi traction 4 (le versioni successive credo siano a pagamenteo, la 4 è gratis) e audacity.
Se sei disposto a spendere, al tuo posto prenderei cubase. Il fatto è che, anche se altre daw possono insidiarlo per il ruolo del migliore (ma non molte) resta il fatto che ha una community maggiore. Qui sul forum o nella tua città, qualcuno che ti da una mano lo trovi sempre. emo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

29-11-16 12.46

Io ti consiglio Pro Tools 12, che ormai te lo tirano dietro con l'abbonamento mensile a 8-9 dollari al mese.
Professionale, intuitivo e semplice da usare.
Buoni suoni in bundle per iniziare ad usare i virtual instruments, due schermate e fine.

Non te ne pentirai.

Lascerei stare cubase perché pare lo stiano dismettendo, gli altri per PC non li conosco bene (studio one, sonar...)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

29-11-16 13.00

@ LukeBB
Io ti consiglio Pro Tools 12, che ormai te lo tirano dietro con l'abbonamento mensile a 8-9 dollari al mese.
Professionale, intuitivo e semplice da usare.
Buoni suoni in bundle per iniziare ad usare i virtual instruments, due schermate e fine.

Non te ne pentirai.

Lascerei stare cubase perché pare lo stiano dismettendo, gli altri per PC non li conosco bene (studio one, sonar...)
Su pro tools niente da obiettare. Come dicevo, ci sono daw che insidiano il primato di cubase.

la notizia che cubase lo stiano dismettendo invece mi lascia a bocca aperta! Perché dismettere un software così diffuso? Pensavo avesse grande successo! Posso chiederti la fonte?
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

29-11-16 13.11

Segnalo che esiste anche una versione gratuita di PRO TOOLS: PRO TOOLS FIRST, adatta per le demo domestiche, per chi è alle prime armi o semplicemente per provarlo.
  • Alexain
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 3  

29-11-16 13.24

Se hai la versione lite di Ableton 9 perchè non usare quella? Ableton è molto diffuso e professionale e già con la versione lite puoi farci un po' di cose.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-11-16 13.26

@ Dallaluna69
Su pro tools niente da obiettare. Come dicevo, ci sono daw che insidiano il primato di cubase.

la notizia che cubase lo stiano dismettendo invece mi lascia a bocca aperta! Perché dismettere un software così diffuso? Pensavo avesse grande successo! Posso chiederti la fonte?
eee....èèèèèè? aggiornaci su quanto sai, dai!


edit: ho sbagliato includi, intendevo quanto riportato da lukeBB
Edited 29 Nov. 2016 12:27
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

29-11-16 13.32

@ sterky
eee....èèèèèè? aggiornaci su quanto sai, dai!


edit: ho sbagliato includi, intendevo quanto riportato da lukeBB
Edited 29 Nov. 2016 12:27
Sì, lo avevo capito! emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

29-11-16 13.47

@ Alexain
Se hai la versione lite di Ableton 9 perchè non usare quella? Ableton è molto diffuso e professionale e già con la versione lite puoi farci un po' di cose.
Sì, ma ha il limite di 8 tracce. È pensato apposta per farti venir voglia di comprare la versione completa. A me fa venire il nervoso!
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

29-11-16 14.43

@ Dallaluna69
Sì, ma ha il limite di 8 tracce. È pensato apposta per farti venir voglia di comprare la versione completa. A me fa venire il nervoso!
Hai ragione, ma 8 tracce danno già la possibilità di fare dei bei lavori. tra l'altro puoi alternare audio e midi tracks.
io ho la versione 8 lite di ableton che ho trovato in bundle con focusrite 2i2.

dicono in rete che ableton sia pensato più come strumento da console live per dj, in realtà può essere usato per registrare e gestire tracce. secondo me mancano un po' i tutorials semplici, per esempio come iniziare a registrare un brano con 4-5 tracce, mixarle ed editarle.

per questo motivo ce l'ho, ma non riesco ad usarlo bene.

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

29-11-16 14.52

@ simondrake
Hai ragione, ma 8 tracce danno già la possibilità di fare dei bei lavori. tra l'altro puoi alternare audio e midi tracks.
io ho la versione 8 lite di ableton che ho trovato in bundle con focusrite 2i2.

dicono in rete che ableton sia pensato più come strumento da console live per dj, in realtà può essere usato per registrare e gestire tracce. secondo me mancano un po' i tutorials semplici, per esempio come iniziare a registrare un brano con 4-5 tracce, mixarle ed editarle.

per questo motivo ce l'ho, ma non riesco ad usarlo bene.

Che ti devo dire? Per me, per l'home recording ableton live light è troppo limitato. È pensato per altro. Poi dipende sicurameente anche da cosa devi fare.

Piuttosto, se ce lo ha ancora, mi butterei su Reaper.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

29-11-16 14.55

Dallaluna69 ha scritto:
la notizia che cubase lo stiano dismettendo invece mi lascia a bocca aperta! Perché dismettere un software così diffuso? Pensavo avesse grande successo! Posso chiederti la fonte?


La fonte era lo stand Steinberg alla Musikmesse 2016.

Non so a quale versione si riferisse, eh, però c'era questa voce.
Sinceramente capisco, è un software talmente "famigerato" più che famoso che avranno deciso di toglierlo di mezzo direttamente. Nuendo, dal canto suo, sembra essere una bomba.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

29-11-16 15.25

Prendi in considerazione anche questa:
Magix samplitude music studio
La puoi provare gratis per 30 giorni.
Io ho usato la versione 2008 per molto tempo,
Molto intuitiva e semplice.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-11-16 15.30

da dove sia venuta fuori la leggenda metropolitana che dovrebbero dismettere cubase, lo sa solo il Signore. tutto è possibile, nella vita, staremo a vedere, ma la voce di corridoio (che si rivelerà esatta, perché da anni è così) è che a fine anno avremo cubase 9
per il resto, protools first è una ciofeca, non perché il programma in sé non sia valido, ma perché praticamente obbliga a lavorare in cloud e non permette di fare più di tre (3) progetti.
almeno è quello che mi ricordo quando l'ho provato e cestinato immediatamente
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

29-11-16 15.31

Reaper puoi provarlo per 30 giorni con Tuttle le funzioni. È un po spartano forse, ma puoi fare tutto. Ma pro tolls legge anche i VST? Pensavo di no.
Alla fine anche con ableton ci fai tutto, però ha una gestione un po diversa di quelli standard. Tipo rraper e Cuba se sono simili Cole struttura, e penso anche sonar. Imparato uno li hai imparati tutti più o meno
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

29-11-16 15.57

Per un uso "domestico", io darei un'occhiata anche a Cubase Elements 8; 48 tracce audio e 64 MIDI.

La licenza "full" (cioè senza aggiornamento da versioni precedenti od inferiori in "bundle") costa 100 euro.
Edited 29 Nov. 2016 15:02
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

29-11-16 16.35

@ barbetta57
da dove sia venuta fuori la leggenda metropolitana che dovrebbero dismettere cubase, lo sa solo il Signore. tutto è possibile, nella vita, staremo a vedere, ma la voce di corridoio (che si rivelerà esatta, perché da anni è così) è che a fine anno avremo cubase 9
per il resto, protools first è una ciofeca, non perché il programma in sé non sia valido, ma perché praticamente obbliga a lavorare in cloud e non permette di fare più di tre (3) progetti.
almeno è quello che mi ricordo quando l'ho provato e cestinato immediatamente
Meno male.
Mi sento già meglio.
A me Cubase, per l'home recording, piace e anche parecchio.
  • Alexain
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 3  

29-11-16 17.18

Dallaluna69 ha scritto:
Sì, ma ha il limite di 8 tracce. È pensato apposta per farti venir voglia di comprare la versione completa. A me fa venire il nervoso!


Ah non sapevo di questa limitazione, in effetti è la lite, pensavo fosse la intro. Comunque fino all'11 gennaio con 239 euro puoi aggiornare la lite alla standard, e li avresti:

- Full Feature Set
- 1100 sounds (11Gb)
- 3 Instruments
- 38 Effects

Ableton live può funzionare sia come sequencer classico (tipo Logic o Cubase) e sia come LiveSet Sequencer, ideale per il live e i djset.

Oppure puoi valutare altri che ti hanno già consigliato, tipo Reaper, Protools o addirittura c'è anche Cakewalk Sonar e Presonus StudioOne che nessuno ha ancora nominato.
Alla fine come ti hanno già detto, per iniziare uno vale l'altro perchè il concetto di utilizzo è un po' uguale per tutti, a parte Ableton che con la live view e la ribbon bar cambia un po' le carte in tavola, ma come ho già detto prima puoi comunque usare la sequencer view che è identica agli altri; la cosa che più fa la differenza sono i Virtual Instruments e gli effetti che hanno, almeno per chi inizia (ad esempio su Ableton puoi usare Max, mentre su Logic trovi il maestoso Alchemy)

Per un uso professionale invece poi subentra anche la qualità dell'engine audio, e li ProTools mi sa che è una spanna sopra un pò a tutti, anche se pure Logic è parecchio utilizzato in ambito Pro.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

29-11-16 18.15

"Per un uso professionale invece poi subentra anche la qualità dell'engine audio, e li ProTools mi sa che è una spanna sopra un pò a tutti, anche se pure Logic è parecchio utilizzato in ambito Pro."

Logic funziona solo su mac, che io sappia.

Come dici tu, ne esistono tante e (come dicono anche altri forumers) un po' si somigliano. Per questo secondo me, per uno che vuol iniziare, un elemento fondamentale è la community. E qui, imho, cubase svetta.

  • Alexain
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 3  

29-11-16 18.32

Dallaluna69 ha scritto:
Logic funziona solo su mac, che io sappia.


mmm si.. e quindi? emo

Il fatto che sia solo su mac non può essere usato in ambito pro? non ho capito..

Cubase svetta solo perchè è il più conosciuto, ma per carità, se uno vuol usare quello mica fa schifo! Io ho dato un consiglio per conoscenze personali. Cubase l'ho abbandonato parecchi anni fa in favore di altri, che ritengo più adatti alle mie esigenze, ma non volevo fare polemiche.