Consiglio scelta expander

  • francesco92
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

03-12-16 13.49

Ciao! appena iscritto nel forum! prima cosa un grazie veramente a tutti per i consigli che date!

ho bisogno di un consiglio su quale expander acquistare. il mio budget è 500€!

Non sono pratico di queste macchina. mai usate. preferisco ''accendi e suona'' senza troppi collegamenti :D

ho dato un'occhiata sui vari moduli yamaha che non sembrano per niente male. mi servono prettamente archi, fiati e synth.
dovrà essere pilotato da un NE3 ( è possibile??)

Grazie a chi dedicherà qualche minuto del suo tempo :D
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1763
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

03-12-16 14.50

Hai omesso un'informazione importante, ovvero a cosa ti serve. Dovresti specificare le sonorità che prediligi e il genere (o i generi) che ci andrai a suonare.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

03-12-16 14.58

Dando per scontato che piani acustici ed elettrici e Hammond non ti servano direi in linea di massima
-motif es/xs rack (ottima per gli orchestrali e acustici)
-Korg tr (ottima per sintetizzati ed elettronici)
-XV 5080 (se piacciono i suoni Roland forse il meglio prima di integra7)
Poi come già ti hanno scritto devi sapere cosa vorrai suonare ma secondo me anche qua to vuoi sbatterti a programmare i suoni o quanto li vuoi già pronti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

03-12-16 15.38

deve essere proprio expander o qualcosa di piccolo come questa potrebbe andare bene?

risparmieresti un bel po' e secondo me è eccezionale...se vuoi dettagli, non c'e' problema, c'e' l'ho da un annetto ormai..
  • francesco92
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

03-12-16 15.41

Ahh perdonatemi!
oltre il NE3 possiedo una mo8 che mi da grandi soddisfazioni.

Il problema che ho svariate situazioni che variano dalla pop-dance ad un tributo ai deep purle😃 non tralasciando il reggae.
il problema nasce dalla poca possibilità di gestire i suoni con il NE3.
Quindi mi servirebbe un Expander con suoni pop-dance!
in modo da avere sempre il NE3 con gli Hammond a portata di mano e sul mo8 prettamenter piano e pad !
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5945
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 450  

03-12-16 15.48

ok ma allora l'expander dove lo attacchi?
  • francesco92
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

03-12-16 15.57

Ci avevo pensato ad tastiera dal genere. Ma i tasti sono troppo piccoli
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1763
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

03-12-16 16.00

@ SimonKeyb
ok ma allora l'expander dove lo attacchi?
Esatto...forse una terza tastiera ti sarebbe più utile, un expander "occuperebbe" comunque una delle due che già hai.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

03-12-16 16.01

XV 2080 più schede srx dedicate potrebbe esserti perfetto
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5945
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 450  

03-12-16 16.07

a parte il fatto che avendo MO8 in setup, con 500 euro di expander non puoi fare miracoli....
forse con Roland Integra ma devi alzare il budget di parecchio
Edited 3 Dic. 2016 15:08
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

03-12-16 16.31

@ francesco92
Ci avevo pensato ad tastiera dal genere. Ma i tasti sono troppo piccoli
piccoli no, sono di dimensioni normali, semmai sono pochi....cmq avendo un mo8...perde il senso...a meno che tu cerchi una tastiera expander jolly da portare in giro facilmente, insieme alla ne3.
Edited 3 Dic. 2016 15:40
  • francesco92
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

03-12-16 16.39

Servirebbe per avere dei suoni che non ho sul ne3 . Senza grosse pretese! È possibile collegare il rack sul ne3 ed usarle entrambe in base la necessità?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

03-12-16 16.44

Lo colleghi via midi e usi le uscite del nord per i suoni per e quelle dell'expander per i suoni del modulo, ovviamente midi out del nord nel midi in dell'expander, diciamo che se hai un mixer al fianco puoi gestire le uscite delle due tastiere e del modulo a tuo piacimento lasciando poi un unico out stereo al fonico.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

03-12-16 16.52

@ francesco92
Servirebbe per avere dei suoni che non ho sul ne3 . Senza grosse pretese! È possibile collegare il rack sul ne3 ed usarle entrambe in base la necessità?
certo,il vantaggio rispetto all'expander è che dato le non grandi doti di master del ne3, puoi sia suonare una parte sul micro x che una parte sul ne3,

es:
devi appoggiare un accordo di strings (micro x)e fare una melodia con il piano sulla mano destra(ne3)...con la micro x lo fai agevolmente.
con un expander devi per forza, impostarti il punto di split sulla ne3.cosa che ovviamente anche con il micro x puoi fare e molto bene.

la sorella maggiore micro x è la x50 61 tasti che ha suoni miglliori sui piani acustici e altro. pero' nel tuo caso non servirebbe per i piani c'e' la ne3...
Edited 3 Dic. 2016 15:57
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4865
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

03-12-16 16.55

Attenzione che ne3 è monotimbrica.
Ora non ho modo di trovare la documentazione ma non credo abbia punti di split.
  • francesco92
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

03-12-16 18.54

Si so che è monotimbrica! Ma questo significa che non si può usare il layer. Giusto? Suonando i suoni del ne3 e separatamente quelli dal modulo pilotati dal ne3 si può fare? Perdonatemi per l'ignoranza e grazie per un varie risposte!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

03-12-16 19.28

francesco92 ha scritto:
Si so che è monotimbrica! Ma questo significa che non si può usare il layer. Giusto

esatto, pero' anche split. se i suoni provengono da ne3
francesco92 ha scritto:
Suonando i suoni del ne3 e separatamente quelli dal modulo pilotati dal ne3 si può fare?

lo puoi fare in layer, ma splittati è necesario che la ne3 o trasmette su canali midi diversi a seconda delle zone,(quindi monotimbrica ma master a 2 zone, sezione extern??) oppure dovresti mutare una parte della tastiera con i suoni interni cosi che l'altra meta vuota la riempi con i suoni dell'expander.(non credo abbia questa funzione)

oppure

ti affidi ad un altra tastiera e quando c'e' da fare layer puoi suonare solo sulla ne3, quando c'e' da splittare, altra tastiera e ne3.

ecco perché il mio consiglio per una piccola tastiera, grande quanto un expander, ma con qualche possibilità in piu, dato i limiti "logistici" di ne3
Edited 3 Dic. 2016 18:37
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

03-12-16 19.43

per far sì che un NE3 possa sfruttare i suoi suoni interni insieme a quelli di un expander esterno senza limitazioni date dalla sua monotimbricità, ci vuole un patchbay esterno come Sipario, cioè il "cervello" di una master racchiuso in un modulo hardware. A quel punto puoi collegare uno o più expander, impostare la NE3 in LOCAL OFF e lasciare che sia Sipario a fare split e layer di tutto (puoi registrare ovviamente le tue memorie).
Altrimenti, un modo estremamente intelligente di sfruttare 500 euro, secondo me, è comprare un ipad air (o air 2) su cui installare l'app Imidipathbay e una o più app da utilizzare come expander (SampleTank, Im1, Module, eccetera).
Edited 3 Dic. 2016 18:44
  • francesco92
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

03-12-16 23.50

Non ho il bisogno ne di layer ne di split. Solamente la possibilità di usare la ne 3 con i suoni che ha e gestire il modulo attraverso il Ne3.
Cose non troppo complesse😆se possibile la difficoltà è scegliere un modulo!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5945
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 450  

04-12-16 00.19

allora in quel caso si può fare senza problemi. scegli quello che ti piace di più, perchè con 500 euro non puoi fare miracoli.