Connubio vst e strumenti reali

  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1912
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 159  

06-12-16 20.11

Finalmente sto sostituendo alcuni VST con gli strumenti reali per li mio nuovo CD.
Questo è uno dei brani, già ve lo proposi tempo fa solo con VST, ora abbiamo 3 strumenti reali e 2 VST.
Immagino sia semplice capire quali siano gli uni e quali gli altri.

Fatemi sapere che ne pensate, anche come resa sonora e mix.
Luce notturna
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

07-12-16 16.30

bravo, bello il tema e ben suonato il tutto, a gusto mio il timbro del piano però...
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1912
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 159  

07-12-16 18.00

Grazie. Come mai non ti piace il piano?
E' il True Keys : American Grand
Edited 7 Dic. 2016 17:01
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-12-16 19.37

@ artemiasalina
Finalmente sto sostituendo alcuni VST con gli strumenti reali per li mio nuovo CD.
Questo è uno dei brani, già ve lo proposi tempo fa solo con VST, ora abbiamo 3 strumenti reali e 2 VST.
Immagino sia semplice capire quali siano gli uni e quali gli altri.

Fatemi sapere che ne pensate, anche come resa sonora e mix.
Luce notturna
non amo il genere ma il pezzo è di buona fattura... gli archi veri poi sono un valore aggiunto emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

08-12-16 09.55

@ artemiasalina
Grazie. Come mai non ti piace il piano?
E' il True Keys : American Grand
Edited 7 Dic. 2016 17:01
secondo me è un timbro non convincente, c'è molto di meglio.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1912
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 159  

08-12-16 20.26

@ doremi58
secondo me è un timbro non convincente, c'è molto di meglio.
Mi interessa sempre l'argomento, mi puoi fare qualche nome di VST che hai sentito e che ritieni migliore di questo usato? Thanks
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

09-12-16 14.36

@ artemiasalina
Mi interessa sempre l'argomento, mi puoi fare qualche nome di VST che hai sentito e che ritieni migliore di questo usato? Thanks
premetto che i piani della VI lab non li ho mai provati, anche se sto facendo un pensierino sul ravenscroft275 che m'è piaciuto molto in una demo qui postata qualche tempo fa. L'american grand che hai usato nel tuo brano l'ho ascoltato con attenzione utilizzando vari ascolti, mi pare equilibrato ma risulta poco convincente almeno nel contesto del brano in questione perchè secondo me esce poco realistico.
Per il resto ne ho provati tanti e secondo me la "prova del 9" sta sempre nelle registrazioni perchè, se un piano si perde nel mix (per equalizzazione sbagliata o per scarsa dinamica), può essere bello quanto si vuole ma all'atto pratico non è efficace. Per quanto a mio gusto, ne uso prevalentemente 2 a seconda del contesto in cui li applico: per parti di solo piano, o più lente o orchestrali, utilizzo molto l'hammersmith pro che trovo ottimo perchè suona verosimile e "legnoso" senza essere nè cupo nè ovattato e poi ha un'ottima dinamica (dulcis in fundo non ha un consumo esagerato della CPU come altri). Un altro che mi piace moltissimo è il kawai pro di acoustic samples, lo uso in vari contesti ma è specialmente indicato in parti più movimentate ad es. in altri generi di musica, e infatti lo uso sempre in live perchè "esce" bene in ogni contesto e non si perde nell'insieme del gruppo, ha una dinamica spettacolare, suona vero e mi piace molto. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-12-16 19.08

@ doremi58
premetto che i piani della VI lab non li ho mai provati, anche se sto facendo un pensierino sul ravenscroft275 che m'è piaciuto molto in una demo qui postata qualche tempo fa. L'american grand che hai usato nel tuo brano l'ho ascoltato con attenzione utilizzando vari ascolti, mi pare equilibrato ma risulta poco convincente almeno nel contesto del brano in questione perchè secondo me esce poco realistico.
Per il resto ne ho provati tanti e secondo me la "prova del 9" sta sempre nelle registrazioni perchè, se un piano si perde nel mix (per equalizzazione sbagliata o per scarsa dinamica), può essere bello quanto si vuole ma all'atto pratico non è efficace. Per quanto a mio gusto, ne uso prevalentemente 2 a seconda del contesto in cui li applico: per parti di solo piano, o più lente o orchestrali, utilizzo molto l'hammersmith pro che trovo ottimo perchè suona verosimile e "legnoso" senza essere nè cupo nè ovattato e poi ha un'ottima dinamica (dulcis in fundo non ha un consumo esagerato della CPU come altri). Un altro che mi piace moltissimo è il kawai pro di acoustic samples, lo uso in vari contesti ma è specialmente indicato in parti più movimentate ad es. in altri generi di musica, e infatti lo uso sempre in live perchè "esce" bene in ogni contesto e non si perde nell'insieme del gruppo, ha una dinamica spettacolare, suona vero e mi piace molto. emo
Quanti giga occipa hammersmith? Non sono riuscito a trovarlo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-12-16 20.23

Trovato 52 gigaemo
A mio modesto parere troppi....
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-12-16 09.21

@ benjomy
Trovato 52 gigaemo
A mio modesto parere troppi....
tanti sì, ma secondo me la cosa importante non è lo spazio che occupa ma il consumo della cpu, del resto oggi tutto occupa spazio in modo incredibile e ci vogliono HD capienti, ci sono certe librerie orchestrali impressionanti, c'è un piano hans zimmer che occupa circa 190 gb, per la cronaca... l'ho provato e non m'ha affatto impressionatoemo
Edited 10 Dic. 2016 8:23
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-12-16 14.28

@ doremi58
tanti sì, ma secondo me la cosa importante non è lo spazio che occupa ma il consumo della cpu, del resto oggi tutto occupa spazio in modo incredibile e ci vogliono HD capienti, ci sono certe librerie orchestrali impressionanti, c'è un piano hans zimmer che occupa circa 190 gb, per la cronaca... l'ho provato e non m'ha affatto impressionatoemo
Edited 10 Dic. 2016 8:23
Purtroppo ilmio sss non e cosi capient... quanto ai campioni da 100 giga.. a colte c'3 anche il limite dell'orecchio
Umano che magari non coglie tutte le sdymature...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

10-12-16 16.27

Ehhh! tutti 'sti giga?

Io sono per un campionamento sincero e poco lavorato, che mantenga al massimo la natura originale e, fatte le debite proporzioni con questo che ho realizzato con soli 16 Mb, penso che con 200 Mb si possa fare molto.
(dal vivo il suono è molto più bello, corposo e legnoso, quello che si sente è pesantemente mortificato dal compressore interno delle vecchia telecamera che "succhia" i suoni rimpicciolendoli parecchio!)

Nello specifico ho selezionato e adattato sull' Emulator dei campioni Akai che ora avranno 22/23 anni usandoli ognuno per due note su unico layer e col filtro che si apre con la dinamica.

I difetti sono le note un po' corte (peggiorate dalla telecamera) e il mono layer ma usandone almeno uno doppio (mf e f) e misurando bene filtro e velocity campionando le note per l' intera lunghezza si potrà arrivare a dieci volte i miei 16 Mb e volendoci anche mettere le risonanze si può arrivare al doppio.
A farla pesante possiamo arrivare a 1/2 giga...
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

10-12-16 20.06

vin, 16 mb? è ora di darsi una rinnovatina emo

p.s. bella mano, complimenti
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

10-12-16 21.16

Guarda, come per i synth, piû hanno bit, più hanno tecnologia e meno spingono.

Il mio era solamente un suono in un set che usavo col campionatore dal vivo e posso dirti, al di la delle restrizioni dovute all' economia per la poca ram, che il suono spingeva ed era bello presente e dettagliato ed al confronto sparivano anche i più blasonati.

I vst vanno bene per registrare, in un ambiente "addomesticato" dove tutto, oramai, è allo stesso livello.
Sembrerà assurdo ma attualmente io sento che all' aumentare di bit e frequenza non corrisponde altrettanta qualità timbrica. Una volta usavo due S550 in serie con la massimo 6 mega di memoria e il campionento a 12 bit... Avevano una pezza e un dettaglio che oggi, al confronto, sono tutti trasparenti.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-12-16 21.53

...questa ossessione per le misure...
lo standard grand che c'è in questa libreria per PC3K è da 12Mb e suona molto bene...
il campione del Gemini è di 290Mb ed ha una resa veramente realistica...
Millemila livelli possono essere tranquillamente approssimati con filtri, la mancanza di loop non è necessariamente un lato positivo, se il loop è fatto bene mi permette di creare piani con sustain lunghissimi...
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1753
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

10-12-16 22.39

@ kurz4ever
...questa ossessione per le misure...
lo standard grand che c'è in questa libreria per PC3K è da 12Mb e suona molto bene...
il campione del Gemini è di 290Mb ed ha una resa veramente realistica...
Millemila livelli possono essere tranquillamente approssimati con filtri, la mancanza di loop non è necessariamente un lato positivo, se il loop è fatto bene mi permette di creare piani con sustain lunghissimi...
D'accordossimo...d'altronde le tanto decantate nord insegnano no?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-12-16 01.58

@ Deckard
D'accordossimo...d'altronde le tanto decantate nord insegnano no?
Esatto. Pochi mega ma buoni!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

11-12-16 02.14

@artemiasalina

Riguardo il tuo pezzo.

Musicalmente:
Non mi dispiace affatto, emotivamente è una bella atmosfera, magari però mi sarei aspettato in qualche occasione un movimento armonico un po' più azzardato che non avrebbe rotto quest' aria di essenzialità come, per esempio, al min. 1'.00 dove le parti interne del pianoforte si affacciano sulla 6^ minore e ci si aspetta la 6^ maggiore che potrà anche essere banale ma tornare subito sulla 5^, se non banale, fa percepire una certa castrazione del linguaggio armonico, cosa che non meriti proprio perché il pezzo è in generale equilibrato e godibile.

Tecnicamente:
Qualcuno ha criticato il suono del pianoforte... Sinceramente, anche se il suono in se mi piace, lo trovo un po' statico e ancor di più lo diventa con le ripetizioni tematiche della stessa nota, sembrano tutte uguali, varia solo il volume ma non il timbro. Comunque sto "a spacca' er capello" anche se un pianoforte così in evidenza merita queste attenzioni.

...ma quegli smorzatori così in evidenza sulla fine? n' so' 'm po' troppo esagerati?

Il mix...
Le dolenti note che in fondo riguardano anche me, quindi non è un appunto nei tuoi riguardi ma un bisogno anche mio di capire e migliorare sempre.

La questione è questa: di primo acchito gli archi mi sembravano campionati per quanto erano precisi e, è questo il punto, dettagliati e molto in primo piano, come se gli mancasse l' aria intorno, tipico effetto del suono che nasce dai circuiti elettrici e non dal legno...
Poi ho capito che il violino e il violoncello erano veri, contrabbasso e viola probabilmente no.
Però, visto che hai questi mezzi, perchè non cerchi di dargli più "aria" al mix, per far si che tutto acquisti libertà e profondità musicale?
Questo tipo di musica lo richiede e questo è anche il mio dilemma (anch' io faccio cose del genere ma per commenti video "una botta e via" quindi non ci spendo tanto tempo), quindi: come riuscire a non mortificare la naturalezza e la profondità degli strumenti acustici?
Edited 11 Dic. 2016 17:52
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1912
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 159  

11-12-16 22.32

Grazie Vin. Seguirei volentieri i consigli, solo che onestamente non saprei come fare a dare maggiore aria.
Gli strumenti reali sono violino, violoncello e contrabbasso. La viola e il piano VST.

Purtroppo il mix non è la mia arte, quindi mi arrangio tantissimo ad orecchio.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

11-12-16 23.13

Sai qual' è l' effetto che percepisco?

Immagina uno spazio largo, nella notte... un pianoforte dietro ad un albero, un violoncello che canta alla Luna...
Ecco, non è proprio questo, col tuo mix sento un pianoforte dove mi appoggio, un violino che mi suona nell' orecchio ed un violoncellista che mi sta così attaccato che mi urta col gomito quando allarga le arcate, tutto vicino, con prospettiva stretta, oltre al suono sento anche l' odore della pece...emo

Ma anche per me è difficile, credimi, è solo uno stimolo per migliorare.
Edited 11 Dic. 2016 22:14