Consiglio piano/workstation 73 tasti

  • goldleaf3i
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-12-16 10.57

Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio per gli acquisti.
Mi servirebbe una tastiera 73 tasti, da usare prevalente come piano/rhodes. Saltuariamente uso anche pad/strings e qualche synth di preset, ma il 90% dei suoni che mi servono sono piano o rhodes.

Mi interesserebbe la possibilità di giocare real-time con qualche effetto.

Attualmente vado in giro con un sp4/8 kurzweil che vorrei cambiare in quanto è ingombrante e, seppur mi vada bene per piano e rhodes, mi piacerebbe avere qualche altro suono in più e poter interagire un minimo con il suono.

Mi servirebbe uno strumento da usare prevalentemente live, e quindi che sia trasportabile (quindi no 88 tasti, che non mi entra in auto).

Mi ero dato un budget sotto i 1000€ (usato) anche se nel caso ci fosse qualcosa di molto più adatto ai miei scopi a un prezzo maggiore, non sarebbe un problema alzarlo.

Avete qualche suggerimento su cosa potrebbe essere un buon acquisto?

Grazie!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

09-12-16 11.06

@ goldleaf3i
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio per gli acquisti.
Mi servirebbe una tastiera 73 tasti, da usare prevalente come piano/rhodes. Saltuariamente uso anche pad/strings e qualche synth di preset, ma il 90% dei suoni che mi servono sono piano o rhodes.

Mi interesserebbe la possibilità di giocare real-time con qualche effetto.

Attualmente vado in giro con un sp4/8 kurzweil che vorrei cambiare in quanto è ingombrante e, seppur mi vada bene per piano e rhodes, mi piacerebbe avere qualche altro suono in più e poter interagire un minimo con il suono.

Mi servirebbe uno strumento da usare prevalentemente live, e quindi che sia trasportabile (quindi no 88 tasti, che non mi entra in auto).

Mi ero dato un budget sotto i 1000€ (usato) anche se nel caso ci fosse qualcosa di molto più adatto ai miei scopi a un prezzo maggiore, non sarebbe un problema alzarlo.

Avete qualche suggerimento su cosa potrebbe essere un buon acquisto?

Grazie!
ciao!
Credo tu abbia fatto l'identikit di un Nord Electro 3 (o 4, se ci riesci) usato. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-12-16 11.17

La dexibell s3 se vuoi il tasto pesato. Ma sta sui 1600€,nuova

79 suoni mi pare di eccellente fattura,puoi caricare soundfont per max 100mb (suoni aggiuntivi)

09-12-16 12.14

Quoto, hai fatto l'identikit di un electro 4 emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

09-12-16 13.21

@ zerinovic
La dexibell s3 se vuoi il tasto pesato. Ma sta sui 1600€,nuova

79 suoni mi pare di eccellente fattura,puoi caricare soundfont per max 100mb (suoni aggiuntivi)

per giocare in real time con qualche effetto? emo
A parte il prezzo troppo alto del Dexibell, lui ha descritto un Electro 3/4 (usato) come meglio non avrebbe potuto emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-12-16 13.28

Certo, alle rotelle si può assegnare qualche parametro, poi ci sono i pedali e tramite i soundfont editandoli si può impostare su un suono a piacere che risponda a un parametro a scelta.
E per quanto riguarda gli effetti a dei controlli anche dexibell.
O no?
Invece dimmi senza ne modulation, ne pitch bend, sulla electro come ci giochi con i synth, e poi non ha parlato di organi...
Bensì 90% piano e rhodes...mi permetto di pensare che secondo me dexibell é messo meglio...
Per il prezzo é logico, se mi confrontate un nuovo con un usato...
Edited 9 Dic. 2016 15:24
  • goldleaf3i
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-12-16 14.25

Grazie dei consigli! Quando ho detto che potevo alzare il budget era perché anche io avevo in mente un nord Electro, magari anche nuovo visto che le quotazioni dell'usato sono alte. Ci sono differenze sostanziali tra Electro 3-4-5?

Avere un buon organo mi farebbe piacere anche se lo userei meno dei piani. Per ora le poche volte che l'ho usato ho optato per altri suoni/arrangiamenti, più che altro perché non mi convincevano gli organi della sp4/8, mentre prima avevo una k2000 e li usavo di più, l'organo che aveva mi convinceva.

Per lato synth di solito mi porto dietro oltre al piano un Roland Gaia e un controller MIDI USB che gestisco da PC, quindi per quel tipo di suoni mi appoggio alle altre tastiere lasciando su quella principale di solito un piano. Diciamo che con il Gaia e il pc gioco di più su suoni particolari mentre "sotto" uso suoni standard.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

09-12-16 14.36

@ goldleaf3i
Grazie dei consigli! Quando ho detto che potevo alzare il budget era perché anche io avevo in mente un nord Electro, magari anche nuovo visto che le quotazioni dell'usato sono alte. Ci sono differenze sostanziali tra Electro 3-4-5?

Avere un buon organo mi farebbe piacere anche se lo userei meno dei piani. Per ora le poche volte che l'ho usato ho optato per altri suoni/arrangiamenti, più che altro perché non mi convincevano gli organi della sp4/8, mentre prima avevo una k2000 e li usavo di più, l'organo che aveva mi convinceva.

Per lato synth di solito mi porto dietro oltre al piano un Roland Gaia e un controller MIDI USB che gestisco da PC, quindi per quel tipo di suoni mi appoggio alle altre tastiere lasciando su quella principale di solito un piano. Diciamo che con il Gaia e il pc gioco di più su suoni particolari mentre "sotto" uso suoni standard.
Tra 3 e 4 cambiano sostanzialmente la capienza delle memorie per piano e campioni e la qualità del clone hammond/leslie (sul 4 è stato aggiunto anche il clone di organo a canne oltre hammond, vox e farfisa).
L'Electro 5 invece è molto diverso, in quanto è bitimbrico (cioè ti permette split e layer che 3 e 4 - in quanto monotimbrici - non permettono).
Edited 9 Dic. 2016 13:37
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4044
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-12-16 14.37

Ciao,
non mi è chiaro se ti serve una macchina multitimbrica (ci fai split e layer) o monotimbrica...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-12-16 14.43

Ti confermo il dexibell, anche come organi non é messo male. Dexibell anche come master é superiore, sul lato synth hai il gaia, un pc. Ti basterebbe anche meno di dexibell, ma 73 76 tasti pesati non c'è molto. Una 88 tasti sui 130cm e 13kg?
Il kurz lo cambi principalmente per gli ingombri?e\o peso?
Edited 9 Dic. 2016 14:08
  • goldleaf3i
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-12-16 15.10

Cercherò di provare un dexibell che non conoscevo.

Il k2000 è un po' che non lo porto in giro più che altro per l'età, l'sp48 invece volevo lasciarlo montato in sala prove ed evitare di portarlo in giro spesso data la mole. Inoltre a parte piani e rhodes gli altri suoni non mi hanno mai convinto, è un po'limitato per usarlo oltre a fare da piano.
Di solito uso monotimbro.



  • goldleaf3i
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-12-16 17.39

Altra domanda: un Roland Fa come si comporterebbe nel fare le cose sopra-citate? Che se le facesse e mi permettesse di lanciare dei loop pre-caricati potrebbe essermi molto utile, dato che lascerei a casa il pc (negli ultimi live-set il pc mi è servito solo per far partire un loop che sta sotto il brano, e per suonare un altro brano composto da quattro samples separati fatto partire in sequenza, su cui suono sopra).

Visto le dimensioni ridotte, ridurmi da 73 a 61 tasti non sarebbe un sacrificio troppo eccessivo se posso lasciare a casa uno strumento in più.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4044
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-12-16 18.05

....certo che suonare il piano con la tastiera del fa06 lo definirei un sacrificio...
  • anonimo

09-12-16 18.06

Korg stage vintage SV 1 73,emo le più recenti con una favolosa meccanica (rh3 mk 2) ottima
Edited 9 Dic. 2016 17:18
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

09-12-16 18.09

Loro ti hanno suggerito nord electron e dexibell perché tu volevi un suono di piano e piani elettrico soprattutto, quondi si dava per scontato che cercassi il tasto pesato (nord che ti hanno suggerito era da intendersi la versione pesata). Il fa06 non ha il tasto pesato quindi èdifficile suonarci decentemente il piano.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-12-16 18.42

@ anonimo
Korg stage vintage SV 1 73,emo le più recenti con una favolosa meccanica (rh3 mk 2) ottima
Edited 9 Dic. 2016 17:18
É un bello strumento con dei rhodes micidiali, gli manca un po di versatilità.cmq mi ha sempre attratto...emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

09-12-16 19.02

Krome ha la versione 73 ma è semipesata..anche se é molto leggera.
Pero ti permette di non portare il pc ha un sequencer interno.
Non mi ricordo se manda in sequenza anche file wav.

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5954
  • Loc: Savona
  • Thanks: 715  

09-12-16 19.15

@ kurz4ever
....certo che suonare il piano con la tastiera del fa06 lo definirei un sacrificio...
io lo definirei "sedersi nudi su una stufa accesa utilizzando lo scroto come cuscino"
  • goldleaf3i
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-12-16 19.46

Lo so che purtroppo il Fa6 sarebbe una grossa rinuncia come tastiera, sia per dimensione che soprattutto per il fatto che non è pesata. Solo che come budget se voglio stare sotto i 1000€ non credo di riuscire a starci dentro nemmeno con un nord Electro 3 usato, quindi a qualcosa devo rinunciare. Col piano faccio prevalentemente accompagnamento e potrei "sopportare" di avere una tastiera non pesata, a casa però voglio 88 tasti pesati. Ma uno strumento portabile mi permetterebbe di avere lo stesso set sia per studiare che in sala prove che dal vivo, per ora sto usando quasi sempre per motivi logistici 3 strumenti diversi. E Fa8 ha per me il problema della dimensione come per Sp48. Altrimenti stavo anche valutando se cercare un pc3k7 magari usato, dato che con kurzweil mi son sempre trovato bene, ma non so se sia quello che mi serve.

Cioè tra funzionalità, trasportabilità e budget a qualcosa devo rinunciare mi sa.


  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-12-16 20.26

Cioè tra funzionalità, trasportabilità e budget a qualcosa devo rinunciare mi sa.

Lapalisse (cit. )emo