Cerco un compressore/limiter per migliorare ascolto cuffia

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-12-16 23.26

Per il mio monitoraggio in cuffia sto pensando di prendere un limiter/compressore per rendere omogeneo il segnale che mi mandano dal banco..però ho solo metà unità disponibile nel rack,quindi lo cerco half rack con ingressi Xlr...esiste qualcosa?
Edited 16 Dic. 2016 9:48
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

15-12-16 23.36

Mezza unità con ingressi XLR non ne conosco, con ingressi di linea jack mi vengono in mente:
- samson C-Com16
- FMR RNC
- alesis nano compressor

Molto bello l'FMR Really Nice Compressor
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-12-16 10.47

niente devo ricorrere ad un comp ad 1 unità rack allora..senza troppe pretese..pensavo ad un Behringer MDX2600 o un samson s comp...pareri e suggerimenti ?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

16-12-16 10.52

scusami, ma l'obbiettivo è quello di farti mandare un aux (spia) dal mixer, e senza star li a regolare troppo i suoni compressare il tutto?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-12-16 11.07

Più che altro è per evitare i picchi che ogni tanto mi "sparano" in cuffia e in secondo per amalgamare meglio il segnale
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

16-12-16 12.24

ma dopo passi per un ampli per cuffia o vai in una spia?
e perché lo cerchi a mezza unità rack?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-12-16 12.34

Pensavo metà unità per questioni di spazio però penso di prenderlo a una unità rack e l'uso che ne devo fare e per migliorare il ritorno. in pratica mi mandano il segnale dei musicisti e lo faccio passare in questo compressore di modo che mi appiattisco un po' tutto il sound... considera che siamo 30 elementi..dal comp entra nel mio mixer dove ho collegato gli auricolari.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

16-12-16 13.03

@ giannirsc
Pensavo metà unità per questioni di spazio però penso di prenderlo a una unità rack e l'uso che ne devo fare e per migliorare il ritorno. in pratica mi mandano il segnale dei musicisti e lo faccio passare in questo compressore di modo che mi appiattisco un po' tutto il sound... considera che siamo 30 elementi..dal comp entra nel mio mixer dove ho collegato gli auricolari.
......che il mixer è.....
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-12-16 13.22

Samson sm10...che cambia?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

16-12-16 13.30

ottimo! vai al mixer, esci e vai a un compressore limiter anche non bilanciato, rientri un un altro canale e sei a posto!!!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-12-16 13.52

ma veramente mando il cannon nel compressore e dal compressore entro nel mixer..io chiedo consigli su quale compressore prendere..non su come collegarlo..
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

16-12-16 14.23

@ giannirsc
ma veramente mando il cannon nel compressore e dal compressore entro nel mixer..io chiedo consigli su quale compressore prendere..non su come collegarlo..
certo, era che se fai così riesci a trovare molti più prodotti anche in mezzo rack.

altrimenti, rack interi, ti prendi un dbx usato e sei a posto!!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-12-16 20.32

Ho preso un samson s Comp a 90 euro nuovo..per quello che mi serve va più che bene.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

16-12-16 21.05

Scusa, posso chiederti il motivo del compressore? Non ti sfasa la percezione dei diversi volumi del resto della band? Tu bene o male ilctuo volume lo basi sul volume del monitoring, ma se gli altri suonano più piano o più forte tu senti sempre uguale.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-12-16 21.45

Tieni presente che su un canale ho le mie tastiere, su un altro il monitoring..siamo in 30..24 coristi, band classica con sax e percussioni quindi mi capitano brani dove il percussionista picchia di più..in altri esce la batteria etc etc..con il comp lo setto come limiter in modo da non avere picchi, alcune volte x sentire la voce dovevo alzare il segnale ma mi portavo su anche i tom della batteria..dato che non mi va di tompere ai fonici, con un compressore, una volta regolati i volumi, contengo un po le escirsioni di volume di modo da avere un ascoltp meno "fastidioso".
In altre situazioni dove non ho il ritorno dal mixer, mi piazzo un panoramico al centro della band per riprendere tutti e il comp mi da una mano.
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

17-12-16 09.05

Attenzione però, se uno strumento come le percussioni, ogni tanto picchia di più ed il comp è settato come limiter, quindi con un rapporto infinito : 1, rischi che per non far superare la soglia alle percussioni ti si abbasserà tutto il resto dell'organico creando un fastidioso effetto pompaggio... Specie con attacco rapido e rilascio meno che metà...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-12-16 09.26

si difatti lo userò con parsimonia...come dicevo può capitare che per sentire bene i cori, ti devi sorbire ogni tanto le "pezze" dal rullante o dai tom..con il compressore cerco di attenuare un pò il range dinamico.