Nord electro 3 adesso, ne vale la pena?

  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

19-12-16 18.36

Ciao a tutti! torno a scrivere su questo forum dopo anni.. mi eravate mancatiemo

Come ho scritto nel titolo vorrei sapere se , a quasi 8 anni dall'uscita sul mercato, sarebbe un buon acquisto il nord electro 3. Innanzitutto vi dico che sono sempre stato affascinato da queste svedesi rosse soprattuto guardando decine di video dimostrativi e in particolare quello di Federico Solazzo. Per chi se lo fosse perso eccolo https://www.youtube.com/watch?v=i2i52hs8NJs .

Lo userei come tastiera principale (e unica) in un trio con voce piano e chitarra. Quindi avrei bisogno di ottimi piani acustici , EP, organi e per che no anche Pad e archi. Secondo voi usata sui 900 circa (61 tasti) sarebbe un buon affare per le mie esigenze oppure sarebbero soldi "sprecati" ?
Edited 19 Dic. 2016 17:43
  • mummia1290
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

19-12-16 18.57

Dell'electro 3 esistono diverse versioni a seconda della meccanica montata: se sei un pianista che non si sente limitato a non avere gli 88 tasti, vai di NE 3 HP, se invece riesci a suonare bene un pianoforte anche con una tastiera waterfall, orientati pure sugli altri modelli (manterrei i 73 tasti in ogni caso). Sta a te, secondo le tue esigenze specifiche. Con ciò, 900 euro è un prezzo in linea con quello che offre il mercato (forse addirittura buono), e la macchina è ancora, secondo me, molto valida. Ragiona sul fatto che, in meno rispetto alle ultime versioni, non hai i drawbars fisici (per molti è un problema) e che la generazione sonora degli organi è stata migliorata (ma era già buona). Ti ricordo inoltre che è monotimbrico! Con ciò, rimane uno strumento Nord, ben fatto, ben suonante e orientato al live. In più, qualora ti servissero, puoi sempre scaricare campioni extra dal sito. Fatti un giro sul sito della Nord e informati bene sul prodotto, poi fai la tua scelta emo
Unico appunto, io rimarrei - budget permettendo - sulle versioni a 73 tasti, visto che sarà la tua unica tastiera (o comunque la principale).
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

19-12-16 19.05

mi sto arrovellando da un po' di tempo anche io su questo acquisto. I prezzi rimangono alti anche sull'usato perché una tastiera elettronica che ha davanti a se due nuove versioni (la 4 e la 5 che è bi timbrica) perché fondamentalmente ha una posizione dominante sul mercato.
  • mummia1290
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

19-12-16 19.08

Una cosa che ho sempre invidiato molto delle rosse, tra i loro vari pregi, uno in particolare: il peso! Non so di preciso, ma il NE 3 non credo superi i 12 - 13 kg emo
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

19-12-16 19.16

@ Mummia Per prima cosa ti ringrazio per le spiegazioni che mi hai dato sono oro colato per meemo Ti dico preferirei in parte un 73 ma per questioni puramente economiche non so se adesso riuscirei a fare quel saltino in avanti per arrivare ad avere quei 12 tasti in piu.. per quanto riguarda i drawbars fisici assenti non è un problema.. forse l'impossibilità di mettere due suoni in layer o splittare la tastiera puo essere un handicap non da poco ma su quello dovrei ragionarci anche in base alle mie reali esigenze.

Inoltre ho gli stessi dubbi di Ruggero nel senso che comunque pensi che è una macchina di 8 anni con due serie gia davanti.. Quello che non vorrei fare è prendere una macchina si valida ma ormai " superata" pur spendendoci quasi mille euro.

Che dilemmaemo
Edited 19 Dic. 2016 18:17
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

19-12-16 19.19

mummia1290 ha scritto:
Una cosa che ho sempre invidiato molto delle rosse, tra i loro vari pregi, uno in particolare: il peso! Non so di preciso, ma il NE 3 non credo superi i 12 - 13 kg emo


anche questo è un gran punto a favore non da sottovalutare anzi!
  • mummia1290
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

19-12-16 19.26

L'unica cosa da fare, allora, rimane spulciare il sito della casa e un po' di demo sul tubo e valutare se lo strumento rispecchi o meno le tue esigenze. Puoi anche scaricarti il manuale (cosa molto utile per capire i limiti di uno strumento).
Per conto mio, rimane un'ottima macchina nonostante siano passati 8 anni dal suo lancio. Poi, intendiamoci, nasce come strumento pronto all'uso. Non devi avere l'ambizione di programmarci suoni complessi (più layer, effetti in catena o cose simili...). Il concetto è avere una selezione di suoni - buoni in mia opinione - in uno strumento qualitativamente ben costruito, gestibile in maniera intuitiva e trasportabilissimo. Nel video, alla fine, Solazzo se lo prende in spalla! Prenditi il tuo tempo, fai le ricerche opportune e, se ti capita sotto mano, provalo.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1814
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

19-12-16 19.32

Trio acustico assolutamente perfetta la 3, inoltre esistono già dei campioni eventualmente piano-pad e piano-string da implementare oltre a tutti quelli che puoi farti tu con gli editor.
Non mi fisserei troppo della monotimbricità viste le tue esigenze!
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

19-12-16 20.01

mummia1290 ha scritto:
L'unica cosa da fare, allora, rimane spulciare il sito della casa e un po' di demo sul tubo e valutare se lo strumento rispecchi o meno le tue esigenze.

Eh si hai ragione l'unico modo per valutare la compatibilità della macchina con le mie esigenze è quello di vedere video Tutorial ecc.. Mi mettero sotto in questi giorniemo
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

19-12-16 20.03

Dadopotter ha scritto:
esistono già dei campioni eventualmente piano-pad e piano-string da implementare oltre a tutti quelli che puoi farti tu con gli editor.


Per quanto riguarda l'implementazione di campioni, ho visto che l'electro ha a disposizione 256 mb , a differenza degli ultimi modelli di Nord che se non sbaglio sono arrivati ad 1 gb. In termini pratici (dato che non ho mai inserito dei campioni esterni su di una tastiera) sono pochi oppure bastano per inserire una buona quantità di campionature?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1814
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

19-12-16 20.13

Se suoni in gruppo bastano e avanzano, se invece devi registrare allora sono pochi questi perché i campioni XL hanno dei particolari che quando suonati con altri strumenti si impastano e non si apprezzano. Inoltre i campioni sono sempre in aggiornamento cosa da non sottovalutare perché è vero che ha 8 anni ma i suoni (tolto l'organo) hanno non solo le timbriche che vuoi tu ma sono aggiornati ad oggi...difficilmente troverai un nord uguale ad un altro perché ogni uno lo trasforma coni suoni che più gli servono.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

19-12-16 20.34

Domezena88 ha scritto:
Per quanto riguarda l'implementazione di campioni, ho visto che l'electro ha a disposizione 256 mb , a differenza degli ultimi modelli di Nord che se non sbaglio sono arrivati ad 1 gb. In termini pratici (dato che non ho mai inserito dei campioni esterni su di una tastiera) sono pochi oppure bastano per inserire una buona quantità di campionature?

Occhio perché se parliamo di sample sono 68 mb disponibili...il resto è solo per campioni riguardanti i pianoforti, clavicembali, ecc.
I campioni di piano con i pad già predisposti fanno parte della memoria sample che fai in fretta a riempire emoemoemo..con 68 mb!!

Allego specifiche del NE3
Ciao
Paolo
Edited 19 Dic. 2016 19:38
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

19-12-16 20.48

Dadopotter ha scritto:
Inoltre i campioni sono sempre in aggiornamento cosa da non sottovalutare perché è vero che ha 8 anni ma i suoni (tolto l'organo) hanno non solo le timbriche che vuoi tu ma sono aggiornati ad oggi


Sapevo del supporto di Nord ma non pensavo in questo modo.. è un gran valore aggiunto allora e soprattutto fa capire che l'azienda cura il cliente anche dopo anni dall'acquisto... potessi solo provarla emoemo
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

19-12-16 20.54

berlex65 ha scritto:
Occhio perché se parliamo di sample sono 68 mb disponibili...il resto è solo per campioni riguardanti i pianoforti, clavicembali, ecc.
I campioni di piano con i pad già predisposti fanno parte della memoria sample che fai in fretta a riempire emoemoemo..con 68 mb!!


precisazione importante grazie! Comunque ho dato adesso un'occhiata alla dimensione dei file nella Simple library e si parla di 4/5 mb massimo per file quindi una decina si potrebbero inserire.. al massimo se si ha bisogno di altri suoni si sostituiscono ad altri tanto in una serata live non penso di dover usare piu di dieci.. anzi ne sono sicuro!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12180
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

19-12-16 21.04

mummia1290 ha scritto:
Non so di preciso, ma il NE 3 non credo superi i 12 - 13 kg emo


La 61 tasti, quella che ho io , pesa circa 7 Kg.
Edited 19 Dic. 2016 20:07
  • Domezena88
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

19-12-16 21.47

mima85 ha scritto:

La 61 tasti, quella che ho io , pesa circa 7 Kg.
Edited 19 Dic. 2016 20:07


Ottimo sotto i 10 kg.. perfetta per trasportarla nei vari live.

Dato che te la usi potresti dirmi pregi e difetti che hai riscontrato? grazie!