Agli esperti di midi Native Ins Cuba

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

26-12-16 15.38

stavo spippolando con cuba di native instrument e ho visto che ha dei pattern pianistici mica male anche da un punto di vista didattico. Visto che sono un principiante totale, qualcuno sa spiegarmi come posso aprire quei patter su reaper o su music store e studiarmeli come i vecchietti come me hanno imparato a fare 30 anni fa?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3245
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

26-12-16 17.31

Cioè, vuoi aprirli tipo spartito o tipo piano roll?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24598
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

26-12-16 19.24

Non é affatto detto che i pattern interni a quel prodotto siano dei midifile e/o esportabili per essere usati in altri sequencer che non siano quello interno di Cuba.
Hai provato a chiedere al supporto NI?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-12-16 19.26

Probabilmente il sistema funziona nel modo seguente: all'interno del software, basato su Kontakt, un riproduttore di file MIDI preleva dalla memoria del computer e lo esegue.

Se hai installato questo software da poco, cerca nel disco fisso del tuo PC, se è stata creata recentemente una directory contenente files .MID

A quel punto li potrai, dopo averli copiati (copiati, non spostati) in una directory più comoda aprire in Reaper.

È facile che i suddetti files MIDI siano multitraccia, cioè che contengano più tracce con le rispettive parti strumentali separate.
Basterà eliminare tutte le tracce che non ti interessano e lasciare solo quella di piano (che non è detto abbia il nome corrispondente o dei program changes che lo facciano capire).
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3245
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

26-12-16 23.45

Ho fatto la prova più banale: ho fatto partire una base di discovery series cuba con kontakt dentro Reaper, ho fatto partire la registrazione ma... non registra niente.
Stessa prova con Cubase, stesso risultato.

Però se vai nella cartella Native instruments discovery series Cuba, dentro c'è Library data con tutti i midi.
A quel punto puoi aprirli con quello che vuoi, a seconda di cosa ti serve.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

28-12-16 08.54

@ Dallaluna69
Ho fatto la prova più banale: ho fatto partire una base di discovery series cuba con kontakt dentro Reaper, ho fatto partire la registrazione ma... non registra niente.
Stessa prova con Cubase, stesso risultato.

Però se vai nella cartella Native instruments discovery series Cuba, dentro c'è Library data con tutti i midi.
A quel punto puoi aprirli con quello che vuoi, a seconda di cosa ti serve.
emo